Leggi l’etichetta…ma affrettati!

Leggi l’etichetta…ma affrettati!

Milano, 15 gennaio 2018

Leggi l’etichetta…ma affrettati!

Il Dott. Alfredo Clerici, Tecnologo Alimentare, interviene in merito alla nebulosa normativa sulle etichette.

 

Dott. Alfredo Clerici:

Da qualche tempo è presente sui media questa campagna informativa del Mipaaf:
Leggi l’etichetta c’è l’origine del latte
(https://youtu.be/_eLCnFOOI2k )

Be’ tra poco le cose potrebbero cambiare e non di poco.
Lasciamo la parola all’avvocato Dario Dongo, esperto di legislazione alimentare:

«In arrivo il regolamento sull’indicazione dell’origine dell’ingrediente primario. Che spazza via i decreti sull’origine di pasta, riso, latte e pomodoro. …
I decreti italiani che prescrivono l’indicazione obbligatoria d’origine di latte nei prodotti lattiero-caseari, grano e semola nella pasta, riso, pomodoro nelle conserve decadranno a partire da quella stessa data. Per espressa disposizione prevista in tutti i decreti stessi, come fossero stati scritti con inchiostro ‘simpatico’.
Meno simpatica sarà la memoria dei firmatari di tali decreti, che per qualche anno hanno illuso gli elettori – costringendo gli operatori a oneri di non poco conto – in nome di norme ancor più effimere dei loro stessi incarichi. …Rimane da chiarire, in tutto ciò, il ruolo dei ministri Maurizio Martina e Carlo Calenda. I quali, con la benedizione di Coldiretti, hanno portato avanti per un paio d’anni la messinscena di decreti a ‘obsolescenza programmata’. Forzando le procedure europee sulla doverosa notifica a Bruxelles dei progetti normativi nazionali, hanno al contempo illuso gli elettori sui decreti origine e costretto le industrie italiane ad adeguarvisi in tutta fretta.
Sapevano bene, i ministri e la Coldiretti, che i decreti sull’origine di latte, pasta, riso e pomodori avrebbero avuto vita breve. E ora, come non bastasse, assistono passivamente alla vanificazione di quella pur basilare prescrizione europea sull’indicazione d’origine dell’ingrediente primario.»

Per approfondire l’argomento:

Origine ingrediente primario
(https://www.greatitalianfoodtrade.it/etichette/origine-ingrediente-primario )

Origine ingrediente primario, vincitori e vinti
( https://www.greatitalianfoodtrade.it/etichette/origine-ingrediente-primario-vincitori-e-vinti )

 

Dott. Alfredo Clerici,
Tecnologo Alimentare
Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento