FREE REAL TIME DAILY NEWS

Longarone, arriva la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale

Longarone, arriva la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale

By

Longarone (Belluno), è tempo del gelato artigianale. Dal 2 al 5 dicembre, la cittadina ospiterà infatti la 59° edizione della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale. La più antica manifestazione di settore, offre quattro giorni per gelatieri italiani, maestri europei, amanti del buon cibo in generale. Primo obiettivo, superare I dati del 2017, con professionisti provenienti da 47 paesi esteri, Germania, Austria, Olanda, Spagna, Belgio e dai Paesi dell’Est Europa.

Ad oggi, le premesse sono positive. Per l’edizione 2018, è confermata la presenza di aziende leader internazionali in fatto di macchine, attrezzature, semilavorati, materie prime, arredamenti e accessori per la gelateria artigiana.

E, tra le novità, ecco allora un maggior legame coi mercati esteri. La MIG di Longarone ha infatti legami con l’ITB di Berlino e lo World Trave Market di Londra. I suoi maestri gelatieri hanno portato così i loro prodotti in Germania e Gran Bretagna. Per il prossimo futuro, sono previste trasferte anche in Spagna, Polonia, Kazakistan, Slovacchia, Repubblica Ceca, Russia e Iraq.

Ma la MIG è anche recupero delle iniziative di successo del passato. Come la Coppa d’Oro, arrivata alla 49° edizione, con protagonista il gusto crema – vaniglia; appuntamento, il 4 dicembre. Mercoledì 5, invece, la finale del 25° concorso nazionale di gelateria “Carlo Pozzi”. A competere, gli allievi delle scuole alberghiere qualificate dopo diverse selezioni in giro per l’Italia. Doppia assegnazione di premi, con “Gelaterie sul web”, riservato ai migliori portali del settore, e Maestri Gelatieri (arrivato alla 23° edizione). Novità del 2018 sono invece Gelato Tiramisù Cup, riservato ai gelatieri italiani, e Longarone Eis Challenge, pensato per chi lavora in Germania.

Proprio la terra tedesca ha da sempre un legame speciale con la Mostra di Longarone. L’UNITEIS, l’ Unione dei gelatieri artigiani operanti in terra tedesca, sarà ospite: si parlerà così del futuro del settore, oltre a prepararsi per Germania 2019. Sempre pensando ad oltreconfine, la Mostra sarà anche luogo per Artglace, la confederazione che riunisce le associazioni dei gelatieri operanti nell’UE, e delle Associazioni dei gelatieri italiani in Olanda e nella stessa Germania, oltre che diverse Associazioni italiane tra cui il G.A., Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di Produzione Propria.

Infine, i visitatori della MIG potranno godere di iniziative promozionali del comparto, oltrechè delle dimostrazioni dei migliori gelatieri con le ultime novità in fatto di gusti e tecniche di preparazione.

La MIG di Longarone è presente anche su Facebook

Matteo Clerici

Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD