Magnesio: ecco perché fa bene – by Bioimis

Magnesio: ecco perché fa bene – by Bioimis

              Vedi altri articoli: Buon Cibo = Buona Salute – clicca qui

Buon cibo = Buona salute
Rubrica a cura di Bioimis

Il magnesio è uno dei sette macro minerali essenziali. Contribuisce allo sviluppo del tessuto delle ossa, alla produzione di ormoni e neurotrasmettitori e alla regolazione del metabolismo.

Il corretto e costante apporto di magnesio favorisce il benessere generale attraverso l’equilibrio e il recupero dell’energia psico-fisica. L’integrazione di questa sostanza è, infatti, indispensabile per attivare i più importanti processi biochimici del nostro organismo, fra cui la digestione, il rilassamento da tensioni, la produzione di energia e il corretto metabolismo dei nutrienti della nostra dieta.

Tuttavia, l’alimentazione moderna, fortemente sregolata e principalmente costituita da cibi precotti, manipolati e preparati per un consumo sempre più rapido, riduce drasticamente l’apporto di magnesio. Per esempio, una dieta troppo ricca di zuccheri raffinati, di carboidrati o di grassi appesantisce l’apparato digerente, che deve prelevare massicce dosi di questo minerale da altre aree dell’organismo per poter digerire e metabolizzare il cibo assunto.

Ma anche l’attività fisica intensa e lo stress possono causare un deficit di questo minerale, quindi attenti a non strapazzarvi troppo e ad avere sempre cura del vostro benessere fisico e mentale.

La carenza di magnesio, particolarmente diffusa negli anziani, è legata alla resistenza all’insulina, alla sindrome metabolica, a malattie coronariche e osteoporosi.
I benefici dell’assunzione di magnesio

Il magnesio svolge importanti funzioni all’interno dell’organismo. Infatti:
– aiuta a mantenere la piena attività e l’elasticità di tutte le cellule, grazie anche all’attività  degli enzimi che eliminano le tossine presenti nelle cellule del nostro corpo;
– è importante per le ossa, perché ne aumenta la densità  ed è efficace nel diminuire il rischio di osteoporosi in donne in menopausa;
– riduce il rischio di diabete perché migliora la sensibilità all’insulina;
– interviene nei processi di produzione dei neuromodulatori e dei neurotrasmettitori e rilassa il sistema nervoso;
– è un alleato contro aterosclerosi e ipertensione;
– limita i disturbi ai reni;
– agisce sulla produzione di melatonina, un ormone che regola il sonno;
– controlla gli acidi dello stomaco, favorisce una corretta digestione e agisce come un lieve lassativo.

I cibi ricchi di magnesio

Questo importante minerale è presente in vari alimenti, soprattutto di origine vegetale. Si può, infatti, trovare in abbondanza in verdure a foglia verde, come bietole, carciofi e spinaci; frutta secca, come noci, mandorle, anacardi, arachidi, pistacchi e nocciole; e legumi, in particolare lenticchie e fagioli.

I cereali integrali ne sono ricchi, in particolare il riso e la crusca, anche se sono cioccolato amaro, cacao e funghi gli alimenti che ne contengono di più.

Tra la frutta ricordiamo le banane, che contengono tre volte tanto il magnesio presente in prugne, arance, mele e pere.

Continuate a seguire i consigli di Bioimis su Newsfood 
Buon Cibo = Buona Salute
per imparare a trarre il massimo dei benefici dai cibi che portate in tavola!

Articolo a cura di Bioimis

in esclusiva per Newsfood.com
Riproduzione riservata

==========================================

BioimisQuesta rubrica –Buon cibo = Buona salute–  di proprietà di Newsfood.com è curata in esclusiva da esperti nutrizionisti BIOIMIS, e ha l’intento di dare le nozioni necessarie per far conoscere le qualità intrinseche dei cibi e i loro effetti. Propone anche ricette salutari e consigli, affinchè ognuno di noi, in modo consapevole, possa decidere della sua vita e di quella dei suoi cari.
Dipendentemente dai tempi e dallo spazio, la redazione di Newsfood.com, in collaborazione con gli esperti nutrizionisti, cercherà di dare risposte ai quesiti di chi vorrà approfondire gli argomenti trattati.
Per contatti e info Clicca qui

*Bioimis = origini della Vita
Redazione Newsfood.com
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SETTIMANALE DI NEWSFOOD

 

 

.

Leggi Anche
Scrivi un commento