Marcello Ferrarini: Senza glutine con Gusto, Gambero Rosso Channel Sky 412

Marcello Ferrarini: Senza glutine con Gusto, Gambero Rosso Channel Sky 412

Si può sicuramente affermare che chi è celiaco, oggi non ha difficoltà a fare la spesa. I prodotti sul mercato sono veramente tanti al punto, che spesso c’è anche il problema di fare delle scelte fra le proposte presenti in farmacia, nei negozi specializzati ed anche nei supermercati. Le difficoltà, invece, potrebbero sorgere al momento della elaborazione di questi prodotti. Che so, del condimento da utilizzare per la pasta o, ancora di più, nell’elaborazione delle ricette.

Marcello Ferrarini

Marcello Ferrarini

Problema risolto. Visto che da sabato 27 Gambero Rosso Channel, sul canale 412 di Sky, fa partire la terza serie della cucina senza glutine condotta dallo chef Marcello Ferrarini, che essendo celiaco, oltre a cucinare, parlerà della cucina del senza glutine dal punto di vista di chi con la celiachia ci convive ogni giorno, ai fornelli e nella vita. 
E, quindi, un programma indirizzato non solo alle circa seicentomila persone affette da celiachia, ma anche alle oltre quattrocentomila che non ne sono consapevoli e costrette a eliminare il glutine dalla propria dieta, e di conseguenza bandire dal proprio desco un numero consistente di prodotti che lo contengono.
Emiliano doc e figlio d’arte, Ferrarini ha scoperto di essere celiaco solo a 30 anni di età, quando già da tempo frequentava le cucine dei ristoranti per professione e diletto. Da quel momento la sua ricerca non si è più fermata, diventando una vera e propria missione: trovare la giusta combinazione di ingredienti e tecniche per rendere gustosi e saporiti i menu senza glutine. Una dimostrazione di come sia possibile conciliare gusto, benessere e salute e ritrovare il piacere di sedersi a tavola con parenti e amici, recuperando la dimensione relazionale e sociale del cibo.
Marcello Ferrarini disegnoCosì nella terza serie di “Senza glutine, con Gusto”, lo chef emiliano proporrà tante ricette golose e facili da replicare nella cucina di casa per portare in tavola gustosi piatti gluten free da condividere anche con chi non è celiaco. Ma “Senza glutine, con Gusto” proporrà anche innumerevoli e utili consigli pure ai ristoratori, approfondendo le novità in arrivo dal mondo gluten free e cucinando tante pietanze adatte per tutte le occasioni, che – puntata dopo puntata – andranno a comporre un ricettario ideale del senza glutine.
Un’idea di cucina che ha fatto di necessità virtù, come spesso accade anche nella vita, e della creatività la sua arma vincente per realizzare “piatti che abbiano sapori, idee e consistenze che si sposino bene, ricette semplici, belle, colorate e buone per tutti”. Partendo come sempre dalla selezione delle materie prime, regola numero uno per la riuscita di un buon piatto, anche senza glutine ma con gusto!
Le puntate della terza stagione di “Senza glutine con Gusto” di Gambero Rosso Channel, canale 412 di Sky, a partire dal 27 agosto, andranno in onda ogni sabato e domenica alle ore 14.00 e alle ore 19.00.

Michele Pizzillo
Newsfood.com

Related Posts
Leave a reply