Domenica 5 ottobre alle 12 su Canale 5, nuovo appuntamento con Melaverde (la puntata numero 479) il programma dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni italiane, condotto da Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli.

Edoardo Raspelli è in provincia di Bolzano, esattamente a Soprabolzano, sull’altopiano del Renon, nel più importante allevamento di lama e alpaca in Italia, per presentare la storia di uomo che 20 anni fa ha scoperto per caso questi animali in un allevamento in Germania e da allora ha deciso di portarli in Italia tanto da essere considerato uno dei maggiori esperti di lama e alpaca nel mondo.

Si tratta di animali molto preziosi, in grado di produrre una lana, anzi meglio, una fibra, molto fine e leggera, ma allo stesso tempo resistente, calda, termica e inattaccabile dagli acari, quindi anallergica. E proprio questa fibra viene utilizzata per produrre capi di abbigliamento fino a coperte e piumini per l’inverno.

Ellen Hidding va invece alla scoperta di uno dei luoghi più magici della provincia di Udine, un altopiano tra le Alpi Giulie, dove svetta la catena montuosa del Montasio che dà il nome a questo territorio e al suo prodotto principe: il formaggio Montasio DOP. Al centro il latte, che i maestri casari hanno trasformato in un piccolo caseificio a 1800 metri di altitudine. Una filiera a Km 0 che tiene viva questa montagna, si prende cura di questi animali regalandoci una delle DOP d’eccellenza Italiane.

Redazione Newsfood.com