Mercatini di Natale in Italia, dove e quando

Mercatini di Natale in Italia, dove e quando

Dicembre 2019 fa rima con mercatini di Natale! Gli addobbi colorati, le luci che scintillano, il profumo del vin Brulé che danza con la musica di sottofondo… difficile non amare quest’atmosfera.

I mercatini di Natale hanno un’origine molto antica. Sono nati, infatti, in Germania e Alsazia. Qui, in occasione delle grandi fiere, vi era l’abitudine di scambiare beni e prodotti nella Piazza del mercato (da qui il nome). Con il tempo le fiere che si tenevano a ridosso del periodo natalizio iniziarono ad avere un grande successo, tanto da diventare un appuntamento legato indissolubilmente a questa festa.

La tradizione dei mercatini di Natale ha per così dire “contagiato” anche l’Italia, ma i più suggestivi si tengono nelle regioni del Nord Italia, soprattutto in Trentino e in Alto-Adige, che non a caso condividono molte tradizioni di matrice tedesca.

Mercatini di Natale Trentino

I mercatini del Trentino sono molto caratteristici, ma quello più importante è senza dubbio il Mercatino di Natale di Trento.

Mercatini di Natale a Trento, date e programma

L’edizione 2019 ha aperto i battenti il 23 novembre e proseguirà fino al 6 gennaio 2020. Il mercatino di Trento è aperto dalla domenica al giovedì dalle 10 alle 19.30, mentre il venerdì e il sabato fino alle 20.30. Il 25 dicembre è l’unico giorno che resterà chiuso. L’ingresso naturalmente è gratuito.

Saranno oltre 90 le casette di legno dislocate tra Piazza Fiera e in Piazza Cesare Battisti, che ospiteranno i prodotti dell’artigianato locale, della cucina tipica (es. canderli, i Bretzel, ecc.) e della pasticceria (es. lo strudel). Si potrà sorseggiare anche il famoso vin brulé per riscaldarsi e ritrovare l’allegria. Per i bambini ci sarà anche la casa ddi Babbo Natale in Piazza Santa Maria Maggiore nei fine settimana d’Avvento. Per avere maggiori informazioni, vi suggeriamo di consultare il programma sul sito ufficiale.

Mercatini di Natale dell’Alto-Adige

I mercatini dell’Alto-Adige sono senza dubbio i più antichi, ma quelli più famosi sono il mercatino di Natale di Bolzano e quello di Merano.

Bolzano, date e programma

Il mercatino di Bolzano ha preso il via il 28 novembre e proseguirà fino al 6 gennaio 2020. È aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 19, con le seguenti eccezioni: 24 dicembre ore 10-14; 25 dicembre chiuso, 31 dicembre ore 10-18 e martedì 1 gennaio ore 12-19. Per conoscere il programma vi consigliamo di visitare il sito ufficiale.

Il mercatino di Natale di Bolzano si svolgerà in Piazza Walther, dove le casette di legno custodiranno l’oggettistica e l’artigianato locale e i prodotti della gastronomia tipica, dalle frittelle di mele allo strudel, al sempre verde vin brulè!

Merano, luogo e orari

Il mercatino di Merano ha aperto le porte il 29 novembre e proseguirà fino al 6 gennaio 2020, con la sola chiusura del 25 dicembre. Le oltre 70 casette di legno, posizionate nella Passeggiata Lungo Passirio, offriranno ai turisti prodotti tipici e oggetti d’artigianato. In piazza della Rena, inoltre, è allestito il villaggio natalizio storico, che rievoca l’ambientazione del Natale di un tempo. Per avere maggiori informazioni su orari e programmi vi consigliamo di dare uno sguardo al sito ufficiale.

Mercatini di Natale Verona

Anche Verona, in occasione del Natale, si trasforma e si veste a festa. Fino al 26 dicembre Piazza dei Signori ospiterà le famose casette di legno del Christkindlesmarkt, che ripropongono i mercatini di Norimberga. Qui si possono trovare oggetti in vetro e legno e dolci speziati della tradizione (es. stollen, lebkuchen, ecc.). Da non perdere anche il mercatino di Santa Lucia con i suoi stand di dolci in piazza Bra. Gli stand saranno aperti da domenica a giovedì dalle 10 alle 21.30, mentre da venerdì a sabato (e prefestivi) dalle 10 alle 23. Il 24 dicembre il mercatino chiuderà alle 17, il 25 alle 16 e il 26 dicembre alle 18. Per saperne di più date un occhio al programma completo sul sito ufficiale.

Oggi, quasi ogni città europea ha il suo mercatino di Natale, ma quelli più popolari sono quelli di Innsbruck e Salisburgo.

Mercatini di Natale Innsbruck, date e programma

Innsbruck, nel Tirolo, è la località migliore dell’Austria per chi è appassionato di mercatini di Natale! Il mercatino è aperto fino al 6 gennaio 2020 e si svolge in diversi in punti della città. Nel centro storico (Altstadt) si tiene l’Innsbrucker Christindlmarkt, dove si vendono candele di ogni tipo e dimensione, ma anche giocattoli di legno, figurati dei presepi fatti a mano e decorazioni per la casa. È aperto tutti i giorni fino al 23 dicembre, dalle 11 alle 21.

Nella Maria-Theresien-Strasse si svolge un altro mercatino, che è aperto invece fino al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 11 alle 21. Nella Markplatz, dove svetta l’enorme albero di cristallo alto 14 metri di Swarovski, si tiene il mercato per tutta la famiglia, con la giostra, lo zoo con animali da accarezzare e tutte le golosità tipiche del periodo. È aperto tutti i giorni dalle 11 alle 21 fino al 23 dicembre. Per avere maggiori informazioni su tutte le iniziative a Innsbruck potete visitare il sito ufficiale.

Salisburgo, dove e quando

Il mercatino di Natale di Salisburgo si svolge nei pressi del Duomo, dove si snodano quasi 100 stand ricchi di artigianato locale e prodotti gastronomici della tradizione, come i bratwurstel alla senape o i panini con doppia salsiccia, formaggio, senape e ketchup (bosna). È aperto fino al 26 dicembre dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 20.30, il venerdì dalle 10 alle 21, il sabato dalle 9 alle 21 e domenica e nei gironi festivi dalle 9 alle 20.30. Il 24 dicembre dalle 9 alle 15 e il 25 e 26 dicembre dalle 11 alle 18. Per avere maggiori informazioni consultate il sito


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/giusep26/public_html/newsfood.com/wp-content/themes/logger/single.php on line 540
Leggi Anche
Scrivi un commento