Mercatini di Natale: shopping e gusturismo in treno

Mercatini di Natale: shopping e gusturismo in treno

di franco vergnano
Natale si avvicina. Per gli aficionados, ma anche per i neofiti, è d’obbligo una puntata ai Mercatini di Natale. Senza lo stress dell’auto, e viaggiando a bordo dei treni, comodi, puliti ed efficienti, delle ferrovie DB – OBB, è possibile godere dello sfavillio natalizio già a partire dal prossimo novembre, raggiungendo i mercatini di Trento e, per chi vuole spingersi più in là, di Innsbruck. Con possibile deviazioni, a breve distanza, per le bancarelle di Brunico o per le incomparabili piste da sci di Plan de Corones.
mercatini-presepi-nataleQueste le mete a disposizione dei viaggiatori dei treni DB – OBB che nell’ultimo anno hanno trasportato più di un milione di passeggeri. La tratta più utilizzata è la Verona – Innsbruck/Monaco; attualmente però altri 2 treni partono da Bologna e da Venezia (in quest’ultimo caso con fermate a Mestre, Padova, Vicenza).
A Trento le manifestazioni natalizie partiranno il 21 novembre per concludersi il 6 gennaio; dal 26 novembre al 13 dicembre per i palati più esigenti, accanto allo shopping natalizio gli assaggi di Trentodoc mentre il 6 ed il 7 dicembre si celebrerà la Notte degli Alambicchi accesi.

 

 

Con l’accoglienza del Monte Bondone per chi voglia provare le piste…
tirolwerbung_43885Innsbruck attende i visitatori nei diversi mercatini:  70 bancarelle sono presenti nel mercato più tradizionale della città austriaca, nel centro storico; per i più chic visita d’obbligo al mercato di Marie_Theresien Strasse mentre il tripudio di luce è quello che aspetta i visitatori del mercatino della Marktplatz illuminato da un enorme albero di Natale realizzato con ben 170.500 cristalli Swarovski in 320 ore di lavoro.
E chi è amante dello shopping (o window shopping) natalizio e degli sport invernali (Innsbruck offre un comprensorio sciistico di 300 km di piste) non può mancare il mercatino panoramico, sulla Hungerburg sopra Innsbruck, raggiungibili in pochi minuti dal centro storico della città grazie ad uno spettacolare impianto di risalita progettato da Zaha Hadid.

 

Franco Vergnano
Newsfood.com

Related Posts
Leave a reply