FREE REAL TIME DAILY NEWS

MGM Alimentari: FeelingFood Milano, assaggi top con lo chef Sergio Mei – Evento BtoB su invito

MGM Alimentari: FeelingFood Milano, assaggi top con lo chef Sergio Mei – Evento BtoB su invito

By Giuseppe

Evento esclusivo, partecipazione solo su invito

 

FeelingFood Milano
Giovedì, 19 ottobre 2017
Via Benaco 30, 20139 Milano
11.30 – 13.30 Conferenza Stampa e Press Lunch con lo chef Sergio Mei
19.30 – 23.30 Aperitivo

 

MGM Alimentari, Azienda selezionatrice e distributrice di prodotti alimentari top di gamma e di pregiata qualità artigianale, leader nel settore, apre le porte per presentare le Eccellenze Italiane.

Occasione unica per vivere un’esperienza vicino ai grandi professionisti del settore e scoprire le ricchezze del nostro patrimonio. 
Un atelier di novità e di formazione. Momento di confronto dove i protagonisti non sono solo le Aziende, ma tutti coloro che credono, promuovono e sperimentano il Made in Italy a 360°. 
Particolari tapas, realizzate con i prodotti presenti, saranno preparate dallo chef Sergio Mei, il quale ha sempre dichiarato di preferire le materie prime di alta qualità.

 

I PRODUTTORI

  1. Salumificio Colombo | Salumi e Formaggi –Varese, Lombardia
    Esperienza di 80 anni nella produzione dei salumi tipici prealpini da tre generazioni impegnate nel mantenimento delle metodologie di lavorazione di un tempo come tramandato da Salvo Colombo, fondatore dell’omonimo salumificio. Oltre ai prodotti tradizionali, il Salumificio propone prodotti innovativi che si riallacciano al territorio della verdeggiante terra dei laghi. Tra le molte referenze spiccano: Lardo Lonzato “Monterosa”, Violino di capra, Salame Prealpino Varesino dell’omonimo Consorzio che conta 18 aziende produttive, Salamini di capra e prelibato Filetto del Grotto stagionato. L’azienda oltre ad essere diventata un punto di riferimento del varesotto, si occupa personalmente di tutti i punti nevralgici della filiera garantendo qualità ed efficienza anche nella logistica e nella distribuzione.

    2. Azienda Fratelli Podda | Formaggi di pecora – Orgosolo, Sardegna
    I F.lli Podda, titolari dell’omonima azienda che si trova in ad Orgosolo, producono una varietà di formaggi tipici sardi. (Esempi di eccellenze sono il pecorino semicotto, la ricotta e la Merca, un formaggio cagliato con acqua salata da usare per insaporire minestre e verdure. Non mancano poi la crema di pecorino spalmabile e l’immancabile Fiore Sardo, stagionato 3 o 6 mesi, lavorato con latte intero e caglio di agnello.)
    Nella famiglia Podda i saperi legati al mestiere del pastore si sono tramandati di generazione in generazione facendo convivere l’esperienza dei nostri padri con le esigenze di oggi. I prodotti sono genuini e di alta qualità, perchè fatti utilizzando esclusivamente materie prime di produzione propria, al tempo stesso rispettosi delle attuali norme igienico-sanitarie.

3. Azienda Agricola Senga | Mostarde e confetture –Mantova, Lombardia
L’azienda produce mostarde e confetture utilizzando frutti della terra mantovana ma anche quelli provenienti da altre regioni, per soddisfare le esigenze di tutti coloro che ci apprezzano e garantire una qualità unica nel suo genere. Si occupa di coltivare la frutta e la verdura sui terreni dell’azienda, seguirne con precisione la maturazione e per finire del rigoroso processo di confezionamento del prodotto. Non vengono usati coloranti, conservanti o addensanti e quando il lungo e laborioso processo di cottura dei frutti giunge al termine, la mostarda viene disposta manualmente nei recipienti. Ogni operazione svolta per ottenere un buon prodotto finale, viene effettuata seguendo precise procedure dettagliatamente stabilite dal manuale HACCP (manuale di autocontrollo per l’igiene degli alimenti).

4. Azienda Bonini | Aceto Balsamico di Modena – Modena, Emilia Romagna
L’aceto Balsamico Tradizionale di Modena BONINI è un prodotto DOP, riconoscimento per i produttori e la certezza per il consumatore di acquistare inalterata la cultura, la tradizione e la qualità di un prodotto unico al mondo. L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e il Condimento Bonini sono rincalzati con mosto biologico, rendendo il prodotto genuino e naturale come nella tradizione delle nostre terre, un perfetto equilibrio tra l’acido e il dolce.

5. Tanto Quanto Basta | Capperi – Siracusa, Sicilia
Nasce e si sviluppa l’idea, concepita da esperti in diversi campi della ristorazione, di costituire un’azienda che si occupi di selezionare e commercializzare quanto di più ricercato, di più buono e di più tipico, le piccole aziende alimentari producono e trasformano in territorio siciliano, coniugando la specificità delle condizioni pedo-climatiche e delle tecniche tradizionali di lavorazione, con il rispetto delle normative in materia di sicurezza alimentare. Il tutto, supportato da una puntuale documentazione facilmente consultabile, a disposizione dei clienti.
6. Azienda Spirito Contadino | Verdure in pastella – Cerignola, Puglia
Spirito Contadino
Spirito Contadino nasce dal recupero di antiche tradizioni Pugliesi, che diventano ogni giorno un rito, un’arte che rivaluta gesti semplici, che sanno trasmettere la forza e la passione contadina senza confini, senza tempo. Una passione per la natura e per i suoi frutti capace di illuminare lo sguardo e l’animo di chi l’osserva, capace di raccontare storie di emozioni e sensazioni, di uomini che adoperano le mani quotidianamente con caparbietà e ostinazione tra le asperità delle zolle della terra.

7. Casa Olearia Taggiasca | Olive Taggiasche –Taggia, Liguria
L’obiettivo principale di CASA OLEARIA TAGGIASCA è quello di fornire un prodotto che esprima al meglio l’originalità e l’unicità delle proprie origini. Qualità e genuinità che rappresentano due irrinunciabili punti di orgoglio, ci consentono di offrire un olio extra vergine di oliva di rara fragranza dalle ineguagliabili caratteristiche di gusto e delicatezza. Per ottenere un olio pregiato occorrono dedizione, pazienza e soprattutto amore per le cose semplici e buone. Questo è il vero segreto della bontà del nostro prodotto, supportato dall’esperienza e dagli insegnamenti dei nostri “vecchi” che ci hanno tramandato i loro preziosi consigli.

8. San Marino Prosciutti | Prosciutto Cotto – San Marino, Repubblica di San Marino
La San Marino Salumi produce prosciutti cotti di altissima qualità.
Ci avvaliamo delle più moderne tecnologie presenti sul mercato e di macchinari innovativi realizzati “ad hoc” per la nostra azienda. Siamo in possesso dell’abilitazione all’esportazione nella U.E., negli U.S.A. ed a breve otterremo quella per il Giappone.

9. Azienda Salcis| Salumi e Formaggio – Siena, Toscana
S.a.l.c.i.s. è acronimo di Società Anonima Lavorazione Carni Insaccati Siena. Nel 1960 inizia anche la lavorazione del latte di pecora. Dai 20 soci originari negli anni 80 la famiglia Morbidi diventa unica titolare.
È con l’attenzione alla selezione della materia prima che vengono prodotti tutti i salumi della tradizione toscana. Le carni provengono esclusivamente da allevamenti toscani certificati Certiquality, che forniscono anche le carni di eccellenza di cinta e di suino grigio.

10. Azienda Bonat | Parmigiano Reggiano – Parma, Emilia Romagna
Un’azienda agricola nella campagna parmense a conduzione famigliare, condotta da Giorgio Bonati e suo figlio Gianluca. Oggi contano circa 100 mucche che producono latte che trasformano in Parmigiano Reggiano. L’azienda è a ciclo completo; dal cibo per i nostri animali, al latte che producono, alla trasformazione in formaggio fino alla vendita. Questo permette di avere un prodotto di grande qualità, seguito in ogni minimo dettaglio con precisione e scrupolo, in modo da raggiungere una tracciabilità perfetta.
Tutto il ciclo di lavorazione rigorosamente artigianale. L’Azienda predilige le lunghe stagionature; il Parmigiano Reggiano dell’Azienda Bonat, diventa un formaggio dalle qualità straordinarie, premiato in numerosi concorsi internazionali e ricercato dai migliori ristoranti in Italia e nel Mondo. La Guida “Formaggi d’Italia” del Gambero Rosso ha assegnato il premio “Tre Spicchi di Cacio” al nostro 3 anni e il premio “Fuoriclasse” al 7 anni. L’Accademia ALMA Cucina diretta dallo chef Gualtiero Marchesi, ci ha assegnato la medaglia d’oro ALMA CASEUS 2012 per lo stagionato 28 mesi.

11. Rustichella d’Abruzzo | Pasta secca – Pianella, Abruzzo
Rustichella d’Abruzzo è un pastificio artigianale abruzzese nato nel 1924 a Penne, che oggi esporta pasta e specialità gourmet in 70 paesi del mondo.
In occasione dell’evento, presenterà la linea PrimoGrano che nasce da un progetto di filiera e sinergie con l’area vestina, una zona dell’Abruzzo che non tutti conoscono, nella valle del fiume Tavo, un tempo ricca di mulini. Definita da Mamilio “mammella che dispensa latte e miele”, non v’è cereale, frutto o foraggio che non vi cresca. Al progetto PrimoGrano aderiscono ogni anno imprenditori agricoli di Pianella, Moscufo e Loreto Aprutino. In cento ettari di terreno, seminiamo le varietà di grano duro San Carlo, Varano e Mongibello per produrre ogni anno quattro formati della tradizione con il 100% di grano duro abruzzese.

12. Azienda Galanu| Pane Carasau – Orgosolo, Sardegna
Di proprietà di Andrea Garippa, “Galanu,” è un’azienda artigiana – frutto dell’estro e dell’esperienza della famiglia Garippa – Corrias che sin dal 1971, produce Pane Carasau, Ispianadas e dolci tipici sardi. L’azienda è situata nel centro storico di Orgosolo, un piccolo paese della provincia di Nuoro, famoso in tutto il mondo per i sui coloratissimi murales e per la natura selvaggia del “Supramonte”, un altopiano montuoso ricco di gole, voragini molto profonde e di una natura incontaminata.
“Galanu”, per conciliare la millenaria tradizione con l’innovazione, si è dotata di sofisticate tecnologie che le permettono di raggiungere elevati livelli produttivi, di ottenere prodotti di qualità superiore e di soddisfare, anche grazie all’uso di selezionati ingredienti locali e di una lunga e sapiente lavorazione, persino i palati più esigenti.

13. Entonote | Insetti – Lombardia
Entonote è un’associazione culturale che ha l’obiettivo di diffondere conoscenze sull’entomofagia. Si impegna costantemente nell’ approfondire questo tema attraverso continue ricerche e utilizzando un format originale, coinvolgente e comunicativo adatto a bambini e adulti. Quando si parla di entomofagia si parla di cultura, scienza, sostenibilità, cucina e nutrizione. Tutti temi di grande rilievo e attualità, di cui entonote ha competenza grazie all’esperienza nel campo della scienza e della comunicazione scientifica di Giulia Maffei e all’approccio antropologico e progettuale di Giulia Tacchini.
Realizza installazioni e organizza workshop, seminari e laboratori ad hoc per ogni situazione, offre consulenze e sperimenta nuovi prodotti culinari.

14. Frantoio Valtenesi | Olio Extra Vergine d’Oliva – Brescia, Lombardia
L’Azienda produce, seleziona, confeziona e distribuisce oli extravergini di oliva e specialita’ gastronomiche olearie.
Frantoio Valtenesi è dotato di un impianto di estrazione continuo e svolge autonomamente tutte le fasi di produzione e lavorazione dell’olio garda bresciano dop. Ubicato nell’omonima valle, sulla sponda occidentale del lago di garda, zona che risulta essere ideale per la coltivazione dell’olivo, specialmente della varieta’ casaliva.
L’azienda fa parte della corporazione dei mastri oleari dall’inizio della sua attivita’, corporazione nata con lo scopo di riunire i migliori esperti del settore e un ristretto numero di produttori distintisi per l’elevata qualita’ dei loro prodotti, per competenza professionale e per accertata serieta’ commerciale.
Dal 1999 e’ tra le prime aziende a fregiarsi del marchio di qualita’ hs- high standard, la nuova certificazione di qualita’ prodotto. Numerose le attestazioni e i riconoscimenti da parte di istituzioni ed esperti del settore, numerose anche le segnalazioni da parte delle piu’ qualificate pubblicazioni e testare giornalistiche nonche’ da parte di autorevoli guide internazionali.

 

15. Salumificio Romagnese | Salame di Varzi – Varzi, Lombardia
Il Salumificio Romagnese nasce nel 1975, quando ancora era usanza macellare il maiale nelle aie delle case durante l’inverno. Fu così che tra un allevatore della zona e il norcino del Casale nacque un connubio inscindibile, che si perfezionò negli anni, accumulando esperienze che ci permettono tuttoggi di gustare un salume genuino e prelibato.
Salame di varzi: “Salame di Varzi DOP” ha la peculiarità di essere prodotto con tutte le parti del maiale, anche quelle “nobili” che altrove diventano prosciutti, coppe o quant’altro.
La pezzatura varia fra 0,5 e 2 kg circa, ed in relazione il periodo di maturazione va dai 45 ai 180 giorni.
I metodi di preparazione sono regolamentati dalla normativa nazionale, con precise fasi di lavorazione, preparazione, asciugatura e stagionatura.

 

16. Corte Olias| Olio Extra Vergine d’Oliva – Cagliari,
Siamo a Escolca, 416 metri sul livello del mare, nelle colline meridionali del Sarcidano, vicino ai siti nuragici della giara di Serri, di Orroli, di Barumini, nel cuore della Sardegna, terra di uomini centenari.
Gli oliveti della Società Agricola Corte Olias sono in collina, con ottima esposizione al sole.
Gli impianti sono tradizionali, a bassa densità, 125 piante per ettaro circa, e hanno un’età media di 50 anni.
Continuità e innovazione Sono separati da siepi di lentischio o muretti a secco, e sono piccoli. Accadeva, infatti, che nella divisione ereditaria dei terreni nessun membro di una famiglia rinunciasse alla sua quota di ulivi, tanto l’olio era importante: da qui il frazionamento dei terreni, i poderi chiusi, le piccole corti. Per questo ci chiamiamo Corte Olìas.
L’azienda è giovane, ma porta con sé la storia dei suoi padri, e conserva la caparbietà che li ha spinti a produrre olio senza cedere alle lusinghe di sofisticazioni e manipolazioni.

17. MGM Alimentari | Tartufi – Milano, Lombardia
Dal 1994 MGM propone e fornisce al mercato HORECA prodotti alimentari pregiati, specialità ricercate e di raffinata qualità artigianale, destinate a soddisfare le richieste della clientela più esigente: tartufi, prodotti tartufati, foie gras, caviale, salmone, salumi ricercati, oli, formaggi, prodotti ittici e tante altre specialità italiane ed estere, tutti ingredienti ricercati da prestigiosi chef, da ristoratori e da chi, in cucina, ama essere circondato dalla qualità.

 

18. Casa Graziano | Prosciutto crudo di Parma – Parma, Emilia Romagna
È agli inizi degli anni ’70 che Graziano comincia il suo sogno: un piccolo prosciuttificio e quattro braccia a darsi da fare, le sue e quelle di Luisa, giovane moglie. Il primo passo verso il futuro, quello preso in mano dai figli Simone ed Andrea nel nuovo stabilimento, che si propone sempre di coniugare tradizione ed innovazione, gusto e sicurezza alimentare.
Quasi tutta la produzione è rappresentata da prosciutti crudi PARMA DOP con sigla di identificazione aziendale T49, fornita dal Consorzio del Prosciutto di Parma, e numero di riconoscimento CE – IT 1672 L.

 

 

MGM e Spazio FeelingFood Milano
Dal 1994, anno di costituzione dell’Azienda, la mission di MGM Alimentari è la commercializzazione di prodotti alimentari eccellenti, grazie alla competenza ed esperienza trentennale di Maurizio Vaglia. Da sempre MGM propone e fornisce al mercato specialità ricercate e di raffinata qualità artigianale, destinate a soddisfare le richieste della Clientela più esigente. MGM crea a novembre del 2015 FeelingFood Milano, location dedicata alle eccellenze, unica nel suo genere, vetrina di eventi enogastronomici, culturali e aziendali. Teatro di sveriate attività come affitto location per eventi pubblici e privati, team building , shooting e registrazione video. Lo spazio, nasce dal recupero di un’area industriale di oltre 400 mq, multifunzionale, versatile e personalizzabile articolato in tre ambienti distinti: Kitchen&Friends, Supreme Experience e Living&More.

 

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD