Miele Bio Italiano ADI – Piero Iacovanelli al XXV Merano Wine Festival (Video)

Miele Bio Italiano ADI – Piero Iacovanelli al XXV Merano Wine Festival (Video)

Vedi altri articoli e video “Speciale XXV Merano Wine Festival” – (Clicca qui)

Vedi anche:

Piero Iacovanelli, ADI Apicoltura: il mio miele BIO d’Abruzzo

Merano Wine Festival 2016
Intervista di Giuseppe Danielli, Direttore e Fondatore Newsfood.com

 

(Dal sito ufficiale www.adiapicoltura.it)
Il mondo delle api, la natura e il miele sono da sempre nel dna della famiglia che ha trasformato l’apicoltura abruzzese. Se oggi allevare api, produrre e vendere miele sono attività di punta nel territorio di Tornareccio, nel tempo divenuta la “capitale abruzzese del miele”, gran parte del merito va alla famiglia Iacovanelli: fu l’antenato Giuseppeantonio, nato nel 1858 nel borgo in provincia di Chieti, a intuire che incrementare produzione e vendita del “nettare degli dei” avrebbe contribuito al sostentamento della sua famiglia. Da buon padre di famiglia, nel 1896 decise di acquistare nella vicina Villa Santa Maria alcune arnie per incrementare la produzione di miele, e sfamare così i suoi figli, in quell’anno diventati cinque.
Forse non lo sapeva, ma con questa scelta stava dando inizio ad una tradizione che va avanti fino ai giorni nostri: iniziava così quel percorso virtuoso che porterà all’evoluzione dell’apicoltura di questo comprensorio da attività marginale e di sussistenza ad esperienza imprenditoriale evoluta.
Da allora, nella famiglia Iacovanelli il miele è un’arte tramandata di padre in figlio. Adi Apicoltura è diretta interprete di questa tradizione: nasce nel 1982 per iniziativa del nipote di Giuseppeantonio, Dario (Adi sta per Apicoltura Dario Iacovanelli), e oggi è portata avanti con la stessa passione dalla quarta e dalla quinta generazione, grazie all’impegno dei figli Piero e Fabio e dei loro discendenti, protagonisti di una realtà aziendale tra le più solide e importanti del panorama italiano. Una storia che parla di qualità, imprenditorialità, innovazione e nuove frontiere commerciali. Per tutto questo, Adi Apicoltura è l’arte del miele da oltre centocinquanta anni.

Via Alcide De Gasperi, 72
66046 Tornareccio (CH)
Abruzzo – ITALY

www.adiapicoltura.it

Mail: [email protected]
Tel.+39 0872 868160
Fax +39 0872 870021

Leggi Anche
Scrivi un commento