Molino Vigevano Gruppo Lo Conte, farine novità a SIGEP 2019

Molino Vigevano Gruppo Lo Conte, farine novità a SIGEP 2019

Molino Vigevano a  SIGEP – Rimini, dal 19 al 23 gennaio 2019- Padiglione B7 stand 116

Farine novità a SIGEP 2019: Molino Vigevano Gruppo Lo Conte

Sigep, che in quattro decenni di appuntamenti si è conquistato un primato di interesse indiscutibile per il settore dalla panificazione e della pasticceria, è sicuramente la location ideale per presentare le novità.

E, infatti, il Molino Vigevano, brand del Gruppo Lo Conte (con sede a Frigento, in provincia di Avellino; Torre d’Isola in provincia di Pavia e San Benedetto del Tronto) ha scelto proprio Rimini per presentare una nuova linea di farine.

Molino Vigevano è fra le aziende italiane più innovative nella produzione di farine. Le nuove sono professionali, con il marchio “Farine per la ristorazione”, ideate e realizzate per semplificare il lavoro dei professionisti del settore.

“Farine per la ristorazione” comprende quattro referenze. Che sono la selezione di farine di grano tenero per pasta fresca, frutto di un’attenta selezione di grani pregiati e germe di grano vitale per assicurare ai prodotti finiti elasticità, gusto e un colore sempre dorato. Anche dopo l’essicazione o la conservazione dell’impasto in celle frigorifere.

Gli impasti sono ruvidi e di veloce cottura, particolarmente indicati per preparare pasta all’uovo e pasta fresca, trafilata e ripiena. Un prodotto unico è poi la “Farina di Mais Antico – Mais Corvino”. Contiene antiossidanti che superano di venti volte quelli presenti nel mais tradizionale, con il 50% in più di proteine e il 20% in meno di carboidrati.

Naturalmente senza glutine, la farina di mais corvino si contraddistingue per il sapore rustico, intenso e leggermente affumicato ed è ideale per preparare polenta e arricchire gli impasti di pane e pizza.

Poi c’è la “Farina di Grano tenero” tipo “0” multiuso, adatta ad ogni uso, per realizzare pane fragrante e prodotti da forno, per addensare salse e per ricette che prevedono l’impiego di farina in generale.

La “Farina per Fritture”, realizzata con materie prime di pregio, come la farina di grano tenero tipo “1”, la semola rimacinata di grano duro, l’amido di frumento e il lievito istantaneo, e particolarmente indicata per chi predilige farine per fritture croccanti, dorate e leggere grazie al minor assorbimento di olio.

Per il debutto della nuova linea, fanno sapere dal quartier generale di Molino Vigevano, si è pensato a una presentazione in grande stile, con la partecipazione dello chef Massimiliano Contegiacomo, che ne mostrerà caratteristiche e punti di forza, svelando i segreti della preparazione a regola d’arte della pasta fresca.

Con il contributo di “Così Com’è”, partner tecnico di Molino Vigevano al Sigep, sarà anche possibile scoprire come esaltarne il gusto con il giusto condimento.

Lo stand, inoltre, sarà teatro di diversi show cooking con mastri pizzaioli di rinomanza nazionale, pronti a dimostrare le loro abilità nella preparazione di impasti a base delle farine delle linee “Oro di Macina” e “Selezioni Speciali”, raccontandone caratteristiche, peculiarità e performance.

Tra i pizzaioli attesi, ci saranno quelli di pizzerie molto rinomate come la ligure “Fra Diavolo” (show cooking in programma il 20 gennaio alle ore 12.00) e “20 Pizza & Delicious” di Salerno (show cooking in programma il 21 gennaio alle ore 12.00).

Inoltre, ogni giorno Molino Vigevano ospiterà momenti didattici ed educational focalizzati su: tipologie di impasto e tecniche di lavorazione. Sui segreti per ottenere un impasto con una maglia glutinica ottimale; sulle caratteristiche che una farina deve avere per preparare una biga a regola d’arte o su come realizzare un poolish da aggiungere all’impasto per conferirne giusta croccantezza, sapore e profumo.

Nel suo programma di attività nello stand allestito al Sigep, Molino Vigevano ha pure inserito un torneo di biliardino come occasione di team building. L’obiettivo è quello di coinvolgere più professionisti possibili in un gioco di squadra, come spesso avviene nella vita professionale, in cui affiatamento e coesione saranno i requisiti fondamentali per ottenere la vittoria.

Lo stand di Molino Vigevano all’interno di SIGEP è situato presso il Padiglione B7 stand 116.

Maria Michele Pizzillo
Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento