Caseificio Giordano: latticini a Oleggio da 60 anni

Caseificio Giordano: latticini a Oleggio da 60 anni

Dalla Costiera Amalfitana alle colline piemontesi: la mozzarella Giordano compie 60 anni di storia per un futuro vincente
di Mascia Maluta
È il 1946 quando Amedeo Giordano decide di lasciare la campagna di Tramonti, sulla Costiera Amalfitana, per trasferirsi nelle colline di Oleggio, in provincia di Novara.

Bufala ciuffo (2)Qui avvia una piccola attività di rivendita latte, burro e formaggi di produzione locale ma la sua passione per la mozzarella e il forte attaccamento alle origini lo spingono a migliorarsi fino a quando, nel 1955, ottiene la licenza per la lavorazione del latte, iniziando così a produrre in prima persona la “mozzarella fior di latte” secondo la migliore tradizione del sud Italia.
Tra il 1960 e il 1990 l’azienda conosce un successo strepitoso, iniziando a servire un numero sempre maggiore di pizzerie della zona, ampliando la capacità produttiva e, grazie anche all’ingresso in azienda dei tre figli di Amedeo, Antonietta, Luigi e Marco, che dagli anni 80 hanno apportato un plus all’azienda in termini di conoscenze e capacità produttive, diversificando l’offerta di prodotto con l’intento di espandersi anche ad altri canali di consumo e servire diversi segmenti di mercato.
Grande peso nel determinare la qualità dei prodotti lo si deve anche al territorio di ubicazione dell’azienda: Oleggio infatti è un comune del Parco del Ticino, caratterizzato da una grande disponibilità d’acqua fornita da sorgive che alimentano rogge e canali di distribuzione, indispensabili per un allevamento qualitativamente elevato di mucche e di bufale.
Dal 2009, il Caseificio Giordano è in possesso delle certificazioni IFS e BRC, che favoriscono la gestione efficiente della supplì chain, assicurando quindi un alto livello qualitativo e di sicurezza della produzione.
Fior di latte ciuffo (2)Dallo stesso anno inizia la produzione dei prodotti filati a base di latte di bufala locale inaugurando, in questo modo, nel 2013 la linea produttiva dedicata esclusivamente alla lavorazione del latte di bufala.
Il Caseificio Giordano ad oggi produce mozzarella fior di latte, mozzarella di latte di bufala e altri formaggi tipici a pasta filata.

I prodotti
Mozzarella per Pizza

E’ la linea di produzione storica del Caseificio Giordano, quella su cui si è sviluppato negli anni il know-how dell’azienda per le paste filate fior di latte e che ancora oggi ne costituisce il core business. Garantisce agli utilizzatori il massimo della qualità e delle prestazioni: fragrante, compatta, filante, bianca anche dopo gli utilizzi a caldo e sulla pizza, con una resa superiore.

Mozzarella Giordano
Un gusto delicato, una texture fresca, compatta e morbida. Prodotta quotidianamente con latte proveniente da allevamenti italiani.

Mozzarella Valticino
Formaggio fresco a pasta filata di consistenza morbida e allo stesso tempo elastica ideale per l’utilizzo finale nelle lavorazioni di pizzeria

Mozzarella Fiordilatte in acqua
Morbida e fresca la Mozzarella Fior di Latte presenta una pasta filata con fibre lunghe, ottenuta da latte proveniente esclusivamente da allevamenti italiani, sale, fermenti lattici e caglio. Si caratterizza per il colore bianco, odore caratteristico del latte, sapore gradevole poco pronunciato.

Scamorza, Cacio, Treccioni e Filoni
Formaggi a pasta filata più consistente, disponibili al naturale o affumicati con legno di faggio. Buona parte delle referenze sono prodotte manualmente, come ad esempio le trecce ed i tipici maialini, e la tecnica di affumicatura avviene ancora artigianalmente per garantire le migliori caratteristiche distintive. Sapore gradevole e caratteristico di latte, colore paglierino, consistenza tipica del prodotto con una leggera crosta edibile che, nella versione affumicata, tende al bruno.

Ricotta
Ottenuta dalla coagulazione del siero di latte, con aggiunta di latte intero e sale. Ha una consistenza morbida ed una superficie esterna irregolare, gusto delicato e colore bianco latte.

Mozzarella di latte di Bufala
Tra le più recenti produzioni tipiche Giordano troviamo anche la mozzarella di latte di bufala, realizzata utilizzando esclusivamente il latte di selezionati allevamenti della Pianura Padana piemontese e lombarda. Si tratta di un formaggio da tavola a pasta filata, morbido ma dalla consistenza compatta, colore bianco porcellana e superficie liscia, odore e gusto caratteristici del latte. Al taglio rilascia la giusta quantità di liquido, secondo le regole della migliore tradizione casearia. Oltre alla mozzarella di latte di bufala in vari formati sono anche disponibili le scamorze bianche e affumicate.

Caseificio Giordano
Via Raspagna, 80
28047 Oleggio (NO)

+39 032191133

 

Mascia Maluta
Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento