Necrologio di Marco Triches, Matteo Gastaldo e Antonino Candido, Vigili del Fuoco

Necrologio di Marco Triches, Matteo Gastaldo e Antonino Candido, Vigili del Fuoco

Alessandria, 7 novembre 2019

Necrologio di Marco Triches, Matteo Gastaldo e Antonino Candido, Vigili del Fuoco morti nelle prime ore della notte di martedì 5 novembre.

Non li conoscevo ma conosco bene il papà di Marco Triches, Carlo da quando, nei primi anni ’70, lavoravamo entrambi alla Guala di Alessandria. Aveva la barbetta e i capelli rossicci. Faceva l’autista e credo che sia sempre stato l’uomo di fiducia dei proprietari.

Carlo è sempre stato un uomo dinamico e ha sempre amato il suo lavoro. L’ultima volta ci siamo visti qualche mese fa al mercato di Piazza Perosi, ad Alessandria. Abbiamo parlato dei vecchi tempi e anche di come è cambiato il mondo. Di come è diffficile oggi mettere su Famiglia. Era fiero dei suoi due figli e anche cosciente della pericolosità del lavoro di Marco, Vigile del Fuoco.

Guarda il video di Marco Triches

Ora Marco non c’è più; morto per una causa assurda, forse la semplice stupidità di un balordo che voleva distruggere e fare danni con ordigni esplosivi a tempo… mi rifiuto di pensare che volesse fare una strage tra i Vigili del Fuoco. In ogni caso quel balordo ha sulla coscienza tre morti innocenti.
Morti anche suoi due colleghi Antonio Candido e Matteo Gastaldo.

 

Chiesa San Pio V – Alessandria – 6 nov. 2019 – Folla dentro e fuori la chiesa – Rosario dei Vigili del Fuoco

 

Al rosario di mercoledì 6 novembre, dentro e fuori la chiesa di San Pio V, c’era una folla immensa di persone sgomente che hanno voluto portare il loro saluto a chi ha lasciato un grande vuoto.

Carlo Triches, devi farti forte, bisogna mettere da parte il dolore e pensare ai vivi, la moglie e il bimbo di Marco.

Penso anche ai parenti di Matteo e Antonino, e al loro dolore.
E un pensiero va anche a quel balordo… chissà se avrà il coraggio di costituirsi e chiedere perdono, per alleviare il rimorso che lo perseguiterà per tutta la vita!

Giuseppe, un padre, un nonno

Funerali in Duomo
I funerali sono previsti nel Duomo di Alessandria, nella tarda mattinata di venerdì 8 novembre, preceduti da una camera ardente allestita nella sede del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Alessandria in corso Romita.

Ricordiamo le vittime: Matteo Gastaldo (46 anni), Marco Triches (38) e Antonino Candido (32)

Leggi Anche
Scrivi un commento