Newsfood.com con la “Poesia” di MSC Crociere in Grecia, Turchia e Croazia by Giovanni Mercadante

Newsfood.com con la “Poesia” di MSC Crociere in Grecia, Turchia e Croazia by Giovanni Mercadante

Nave Poesia-MSCAltamura, 12 maggio 2015

Città galleggianti che solcano i mari
UNA CROCIERA ALL’INSEGNA DEL BUON CIBO ITALIANO
Giovanni Mercadante

Una città galleggiante  che si muove con grazia e signorilità nonostante la sua stazza. Lo scrivente ha fatto un’esperienza indimenticabile sulla nave POESIA, una delle tante navi da crociera che la Compagnia MSC mette a disposizione,  un fiore all’occhiello per la marineria italiana. 
Per chi fa un viaggio in mare per la prima volta è un’emozione mozzafiato. 
Il porto d’imbarco di Bari, ben attrezzato e ordinato per segnaletica e accoglienza, è un punto a vantaggio per i passeggeri che giungono con le proprie autovetture al molo. Personale di terra e di bordo accompagnano i passeggeri sin dal loro arrivo, facilitando ogni formalità. Cordialità e cortesia sono i biglietti da visita degli addetti al ricevimento. Il personale di bordo è multietnico, una babele di lingue si potrebbe pensare. No! E’ semplicemente un sistema che trova la ragion d’essere della compagnia nella cui identità si riscontrano  gentilezza e servizio.

Piscina, Nave Poesia

Piscina, Nave Poesia

Le receptions con due front desks assicurano l’assistenza ai passeggeri nel momento in cui mettono piede a bordo. Il disservizio per la scheda smagnetizzata mi è stato ripagato con una generosa bottiglia di Moscato, un vassoio di dolcetti e una lettera di scuse della direzione a firma della Guest Relations Manager.
Il grattacielo galleggiante è costituito da 15 ponti, ovvero da 15 piani; sviluppa  oltre 290 metri di lunghezza per oltre 30 di larghezza  e 60  di altezza. L’esplorazione è d’obbligo per districarsi tra i corridoi per raggiungere le cabine, gli ascensori, i ristoranti, i self-service, i bar, i negozi, la biblioteca, le sale per attività ludiche e ricreative, il teatro, le piscine all’ultimo ponte.

Queste le aree chiaramente  maggiormente  visitabili, perché ci sono ponti sottocoperta non visitabili per ovvie ragioni, destinati al personale per altri servizi: sala macchina, cucine, lavanderia, pronto soccorso, depositi. Insomma, un resort a 5 stelle che ti emoziona man mano che si scoprono le tante location.
I punti di ristoro sono sempre aperti rigorosamente con menu italiano. 
Per gli stranieri, le cui etnie provengono da ogni dove: francesi, tedeschi, olandesi, russi, indiani, africani, spagnoli,  l’obiettivo principale è di essere serviti con piatti tipici della tradizione italiana.

Bagni pubblici, Efeso Biblioteca pubblica, Efeso Gran Bazar-Istanbul Moschea blu, Istanbul

Portali d'ingresso, Efeso Teatro greco, EfesoLa crociera è il massimo per il turista che vuole appagare il palato e la pancia con le innumerevoli specialità enogastronomiche nazionali. Piatti tradizionali tipici accompagnati da ottimi vini italiani, senza disdegnare la disponibilità dei vini francesi per altri intenditori. Gelati artigianali per tutti i gusti per adulti e piccini e soft drinks serviti a bordo piscina, rendono gioiosi i momenti di relax.

Le serate, dopo cena, sono movimentate da spettacoli e musical nel teatro con oltre un migliaio di posti a sedere e un’ottima acustica. Non mancano piano bar disposti su tre piani, dalla musica classica alla musica leggera e rock-pop dove l’intrattenimento è assicurato da relative piste da ballo.

Per chi ama il gioco, il casinò offre molte opportunità: dalle slot machine al tavolo verde. Per la cura del proprio corpo, personale qualificato e  attrezzature per il benessere (saune, bagni turchi, talassoterapia, aromaterapia, cromoterapia, salone di bellezza, solarium, vasche idromassaggio) rendono piacevole ogni desiderio.

Le serate di gala in compagnia del comandante e dei suoi ufficiali rendono ancora più affascinante la crociera.
Una settimana incantevole facilitata dalla temperatura primaverile con un mare calmo e piatto  su cui la nave scivolava come su un’autostrada ad una velocità di circa 45 km/h.

Porti di attracco
Olimpia/Grecia: antica città greca dove si celebravano le olimpiade.
Izmir, visita all’antica città di Efeso, un tuffo nella civiltà ellenistica, suggestiva per templi, l’imponente palazzo della biblioteca pubblica, iscrizioni in greco antico su cippi e monumenti; la strada principale che si snoda per oltre due chilometri su con un pavimento lastricato in marmo e poi uno scorcio degli antichi bagni pubblici su cui sono visibili i seditoi e sotto un canale di scolo. Città di oltre 3000 anni di storia tra greca e bizantina che contava all’epoca circa 200.000 abitanti; un teatro con una capacità di oltre 24.000 spettatori.

Istanbul, in passato chiamata Costantinopoli situata su due sponde, quella europea e quella asiatica. Fascinosa per cinta murarie di epoca ellenistica e costantiniana. La moschea blu, l’antica cisterna, riserva d’acqua per la città. I superbi  minareti che per noi occidentali equivalgono ai campanili. La città conta oggi oltre 16 milioni di abitanti, caotica ma interessante. Il gran bazar, un mercato coperto ricco di negozi di abbigliamento, di oreficerie, di spezie, il tutto di contraffazione, ma pur sempre con prodotti affidabili.

Dubrovnisk/Croazia, città antichissima che si affaccia sulla costa dalmata e gravitante in passato nell’area della “Serenissima” Venezia. Ricca di storia, di monumenti e repubblica marinara alla pari di Venezia, Pisa, Genova e Amalfi. Un castello con fortificazioni in pietra calcarea bianca che cinge l’intero borgo antico.

Prezzi molti accessibili per una vacanza culturale da sogno.
Un doveroso ringraziamento va all’agenzia viaggi Corantour di Altamura.

Giovanni Mercadante
Inviato Speciale
Newsfood.com

NOTE della redazione
MSC Poesia: un’ode al lusso
Proprio come la poesia arricchisce l’anima, la nave da crociera MSC Poesia arricchisce l’arte del viaggiare con una nuova dimensione del divertimento.
A bordo di questa elegante nave scoprirete il lusso di un viaggio in crociera, grazie alla spettacolare cascata nel foyer, al Giardino Zen, al sushi bar e a un tranquillo centro benessere di circa 360 m2. Immaginatevi su un balcone con vista sul mare e sul cielo stellato: il miglior modo per viaggiare in grande stile!
MSC Poesia, la terza nave da crociera della Classe Musica, è stata inaugurata nel 2008. Come potete immaginare, è stata costruita nel rispetto dei più alti standard per il rispetto dell’ambiente ed è quindi una nave davvero moderna.

Caratterizzate dallo stesso stile italiano che contraddistingue MSC Crociere, le suite di MSC Poesia sono spaziose ed eleganti e quasi tutte dotate di balcone privato. Le cabine sono decorate con gusto e i passeggeri apprezzeranno la cura dei dettagli e la maestria con la quale è stata costruita l’intera nave.

I nostri ospiti potranno deliziare i propri palati con degustazioni di vini nei bar o rilassarsi nel più casual Mojito Bar. Inoltre potranno guardare un film all’aperto grazie al maxischermo posto a fianco della piscina. I bambini potranno sbizzarrirsi nell’area giochi a tema Stone Age, con dinosauri dell’Età della Pietra, mentre per i teenager è a disposizione il Teen’s Club.

Che scegliate di fare una crociera di lusso con la vostra famiglia, una romantica vacanza in due o che vogliate semplicemente rientrare in contatto con voi stessi, l’incantevole MSC Poesia offre una vacanza in crociera senza paragoni.

CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA NAVE
Costruita nel    2008
Stazza lorda    92.627 tonnellate
Numero di passeggeri    2.550 (su base doppia)
Membri dell’equipaggio    Circa 1.039
Numero di cabine    1.275, incl. 17 cabine per ospiti con disabilità o a ridotta mobilità
Lunghezza/larghezza/altezza    293,80 m/ 32,20 m, 59,64 m
Ponti    16, 13 per gli ospiti
Velocità massima    23 nodi
Velocità Media    18 nodi
Tecnologie eco-sostenibili    Energy Saving and Monitoring System
Per contattare la nave

Prefisso: 00870
Telefono: 764837232 / 764837235  
Fax: 764837234 / 764837237

Redazione Newsfood.com

 

Vedi anche:

www.newsfood.com/salpa-con-connecting-managers-sul-gioiello-della-flotta- msc-crociere-poesia-per-80-voglia-di-marketing/
MSC Crociere e Connecting-Managers® ti invitano a trascorrere una giornata indimenticabile sul gioiello della flotta MSC Crociere “Poesia”. L’atmosfera …
www.newsfood.com/i-ristoranti-del-buon-ricordo-a-bordo-di-mscpoesia/
17-24 ottobre 2009.A bordo di MSC Poesia per la prima crociera del buon ricordo.
www.newsfood.com/vino-cibo-e-grandi-chef-lofferta-di-msc-crociere/
Poesia e MSC Magnifica è sarà composto da cinque lezioni, durante le quali si parlerà di come preparare dolci, pasta fresca, pesce e carne. Da non dimenticare  …
www.newsfood.com/grande-successo-per-la-prima-crociera-del-buon-ricordo -a-bordo-della-mscpoesia/
Grande successo per la prima Crociera del Buon Ricordo sulla MSC Poesia, che a fine ottobre ha fatto rotta da Venezia nel Mediterraneo tra Grecia, Turchia e …
www.newsfood.com/pappardelle-tagliatelle-caserecce-gnocchetti-sardi- scialatielli-e-ravioli-sulle-navi-di-msc-crociere/
solcano i mari di tutto il mondo: MSC Splendida e MSC Fantasia (le navi più grandi mai costruite per un armatore europeo), MSC Poesia, MSC Orchestra, MSC …
www.newsfood.com/msc-crociere-le-meraviglie-di-unesperienza- gastronomica-senza-sosta/
Divina (varata il 26 maggio 2012), MSC Splendida e MSC Fantasia (le navi più grandi mai costruite per un armatore europeo), MSC Poesia, MSC Orchestra, …
www.newsfood.com/msc-in-crociera-con-sophia-loren-e-carlo-cracco/
Durante le festività, a bordo delle navi MSC Crociere, i piatti firmati dal grande Chef e gli di … MSC Preziosa, MSC Poesia, MSC Orchestra e MSC Magnifica …
www.newsfood.com/il-campionato-internazionale-per-pizzaioli-del- mediterraneo-a-bordo-di-msc-fantasia/
maggio 2012), MSC Splendida eMSC Fantasia (le navi più grandi mai costruite per un armatore europeo), MSC Poesia, MSC Orchestra, MSC Musica, MSC …
Leggi Anche
Scrivi un commento