Nino Mosca: da 30 anni Direttore-Chef-Animatore del Relais & Chateaux Il Bottaccio

Montignoso, 4 maggio 2014 -Intervista di Giuseppe Danielli, Direttore Newsfood.com.
Con Cino Tortorella siamo stati a trovare un suo vecchio amico:
Elio D’Anna.

In questo splendido Relais & Chateaux abbiamo incontrato Nino Mosca, Direttore-Chef-animatore, al quale la  famiglia D’Anna, proprietaria de “Il Bottaccio”, ha affidato il timone della raffinata e complessa macchina di questa struttura, una delle meraviglie della Toscana. La fiducia è stata ricambiata da 30 intensi anni di dedizione e passione nella costruzione di quella che è oggi la cucina del Bottaccio, una delle meraviglie della Toscana. In Nino Mosca si riconosce il prezioso dono dell’equilibrio che gli permette di fondere una luminosa creatività e un’audacia sovversiva, con le più profonde radici della tradizione italiana. Il Bottaccio riconosce accanto al cibo fisico, materiale, l’esistenza di un cibo “sottile”, un plancton invisibile fatto di percezioni, sensazioni, emozioni generato senza limite dal suo ambiente. E’ così che la bellezza, il ritmo, la poesia conferiscono alla cucina del Bottaccio quelle qualità uniche che segnano il passaggio da professione ad Arte.

Il Bottaccio Ristorante, e Relais & Chateaux, è il precursore di una formula che nasce da un felice connubio tra Alta Ristorazione e Arte. Per gli ospiti di quello che era un antico frantoio, è impossibile distinguere tra le sue  due sue anime, e stabilire un confine netto tra il ristorante e la galleria d’arte. Attraverso la ricercata collezione di sculture, quadri e arredi, rappresentativi di tante epoche e stili, la cucina del Bottaccio si arricchisce delle raffinate impressioni del suo ambiente, di percezioni ed emozioni che nutrono corpo e spirito.

Recensioni varie:
“…petit nombre de chambres. Chambre grande avec belle salle de bains Lieu calme…”, “The staff were extremely friendly and helpful. Nino, the chef and general manager is a charming genius!…”, “Atmosphere it was perfect!! Comfort super and clean room too!!! Staff very friendly and every time help us,all time with smile!! Food is …” , “Staff were very professional and helpful. Beautiful room…”, “ The room, the food, the garden, the atmosphere, the staff…”, “They upgraded us to a room with a proper size bed. Food was exceptionally good. If you want to dine with others plan on eating …”, l’ambiente sia per la struttura che per la grande professionalità e gentilezza di tutto lo staff molto valida anche la cucina…”

“Ottima cucina e posto incantevole”
Siamo stati diverse volte a Il Bottaccio, il posto è magico, ogni angolo ha qualcosa di speciale, arte, arredi, giardini… Lo Chef ti guida in una rassegna unica di piatti gustosi e genuini, ogni accostamento è ben fatto ed i vini all’altezza delle aspettative.
Consigliato a tutte le persone Curiose di Scoprire.

“Perfetto!
Noi andiamo quasi tutti gli anni per una ricorrenza speciale, e come tutti gli anni rimaniamo esterrefatti!!! Logicamente se si vuol mangiare la nouvelle cousine non si può pensare di pagare come se mangiassi in trattoria!!!! Estremamente soddisfatta di tutto!!!! Chi nn apprezza nn vada…noi ritorneremo sicuramente !

“Visita per un pranzo”
Ci siamo fermati per un pranzo tra amici. Ottima cucina con un ottimo servizio.
Le proposte dello chef ci hanno deliziati in tutto e per tutto. La struttura si trova immersa nel verde con un bel mulino ad acqua. Vale veramente la pena per una visita.

IL BOTTACCIO – Relais & Chateaux – Versilia
Via Bottaccio, 1 – 54038 Montignoso – MS – Tuscany
Tel: +39 0585340031   +39 0585821353   Fax: +39 0585340103
www.bottaccio.it
[email protected]

 

Redazione Newsfood.com

Related Posts