About regioni

agroalimentare-regioni-italiane

L’Italia è caratterizzata da grandi diversità territoriali e climatiche, che determinano un’altrettanta ampia varietà di prodotti tipici. 

prodotti agroalimentari tradizionali italiani sono inclusi in un apposito elenco, istituito dal Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo con la collaborazione delle Regioni. Ogni anno l’elenco viene aggiornato dal Ministero, con l’intento anche di promuoverne la conoscenza sia a livello nazionale sia all’estero.  

La regione che attualmente detiene il maggior numero di prodotti agroalimentari tradizionali italiani è la Campania, con 531 specialità registrate. 

Dal 2006, l’Unione Europea, per tutelare alcune produzioni con caratteristiche particolari e uniche legate ai rispettivi territori di origine, ha istituito appositi regimi normativi. Da tale esigenza sono nati i prodotti a marchio DOP (Denominazione di Origine Controllata), IGP (Indicazione Geografica Tipica) e STG (Specialità Tradizionale Garantita). L’Italia si conferma leader per il numero complessivo di registrazioni.

In questa sezione le notizie agroalimentari delle regioni italiane

regioni