FREE REAL TIME DAILY NEWS

Novità Nespresso Limited Edition: Barista Chiaro, Barista Scuro e Barista Corto

Novità Nespresso Limited Edition: Barista Chiaro, Barista Scuro e Barista Corto

By Giuseppe

 

Si può preparare un ottimo cappuccino in casa, tale da farci dimenticare anche quelli eccezionali fatti dai grandi professionisti che spesso ci capita di vedere all’opera nelle belle caffetterie?
Nespresso dice di sì, e i suoi esperti sono così sicuri di non deludere le aspettative dei buongustai, che alla presentazione milanese di “Barista”, la nuova “Limited Edition” ispirata dall’expertise del barista nel miscelare perfettamente i sapori complessi del caffè con il latte, ha chiamato due di questi professionisti che del cappuccino ne hanno fatto un’arte.

Si tratta di Andrea Cremone e Andrea Matarangolo, della caffetteria gourmet Tazze Pazze di Genova, che quando preparano il cappuccino, fanno addirittura spettacolo tanto è il richiamo che hanno sui clienti del loro locale, al punto che per molti consumatori è più importante vederli all’opera che consumare il loro capolavoro.

Con tutto questo, gli esperti di Nespresso hanno voluto mettere in evidenza che preparare un ottimo cappuccino è una vera a propria arte. E i due Andrea lo hanno dimostrato, nella loro esibizione all’interno della boutique che la multinazionale svizzera ha aperto nel centro di Milano, facendo vedere tutti i passaggi – pochi semplici gesti – necessari per arrivare al cappuccino perfetto.
Dopo questa esibizione pubblica, cosa deve fare il consumatore per ottenere l’ottimo cappuccino servito nella boutique Nespresso? Semplicemente trasferire i pochi semplici gesti dei baristi professionisti nell’intimità della propria abitazione.

Al resto ci ha pensato Nespresso per arrivare a quello che potrebbe essere il cappuccino perfetto, perché ha preparato delle nuove miscele chiamate appunto “Barista”, declinate in tre varietà: Barista Chiaro, Barista Scuro e Barista Corto – due delle quali create appositamente per essere preparate con il latte -. Prima, però, di mettere in commercio queste nuove varietà di capsule, gli esperti di Nespresso hanno organizzato dei test sensoriali per definire l’esatto livello di torrefazione e le tecniche di macinazione ideali, con l’obiettivo di ricreare la perfetta armonia tra un caffè di eccellente qualità e una preparazione a base di latte.

Massimiliano Marchesi con i baristi Andrea Cremone e Andrea Matarangolo

E, così, che si preferisca un cappuccino cremoso, un macchiato o un ristretto intenso, nelle proposte della Limited Edition Barista c’è il caffè adatto a soddisfare il proprio gusto, con lo stesso piacere del caffè del bar direttamente a casa propria. Commenta Massimiliano Marchesi, Coffee Ambassador Nespresso: “Dai molti suggerimenti arrivati dai nostri consumatori, abbiamo capito che non necessariamente un buon caffè nero espresso è anche un buon caffè macchiato con latte. Quindi abbiamo attinto alla nostra esperienza e conoscenza del mondo del caffè e a quella dei migliori baristi al mondo, ascoltando anche i suggerimenti dei nostri consumatori che amano bere il caffè. La ricerca dell’unione perfetta tra amarezza, acidità, corposità, gusto e aroma nei loro momenti caffè ha dato vita alle Limited Edition Barista, tre proposte pensate appositamente per chi ama degustare il caffè anche con il latte”.

Le Limited Edition Barista, infatti, possono deliziare ogni amante di caffè, grazie a tre diverse opzioni:
Barista Chiaro è il caffè ideale per iniziare la giornata con dolcezza, degustando un goloso cappuccino chiaro. Piacevoli note di nocciola, latte caramellato, biscotti e pasticceria sono sprigionate dal suo aroma, per finire con un gusto dolce e delicato. E’ una miscela per un caffè nero forte, che diventa eccezionalmente dolce una volta unito alla giusta quantità di latte. Questa la ricetta per non sbagliare: prendere una tazza da cappuccio – come la Nespresso View che eroga 25 ml di Barista Chiaro – e aggiungere 60 ml di crema latte caldo.
Barista scuro è, invece, pensato per degustare un caffè intenso, da rendere ancora più gustoso con un goccio di latte per ottenere un espresso macchiato perfetto o un cappuccino scuro. Avvolgenti note di cacao amaro, liquirizia, frutta secca tostata emergono in tazza e in degustazione per un macchiato corposo.

Si tratta di una miscela per un caffè nero che mantiene comunque il suo carattere una volta macchiato con il latte. Barista scuro è, praticamente, l’omaggio che l’azienda svizzera ha voluto riservare alla tradizione dell’Espresso Italiano perfetto: una miscela di caffè dal sapore extra intenso, con note di foglia di tabacco, cacao amaro, pepe, noce moscata e cannella, perfette per un cremoso espresso piacevolmente amaro. Gli esperti Nespresso dicono che con le Limited Edition Barista può essere utilizzato il latte senza lattosio o il latte di soia. Il latte di soia, in particolare, è consigliato per la preparazione del cappuccino chiaro, perché assicura una crema omogenea e soffice, che conferisce sentori di cereali, pane e semi di girasole. Anche il latte di mandorla con contenuto di proteine elevato dà origine a un cappuccino dolce e vellutato sia con Barista Chiaro che con Barista Scuro.
Insomma, poche semplici mosse per concedersi un #RitualeNespresso caldo e accogliente come quello preparato dal barista di fiducia e rendere il proprio momento caffè ancora più esclusivo.

Da segnalare, infine, che queste Limited Edition sono disponibili nelle boutique Nespresso solo per un periodo limitato di tempo.
E, poi, Nespresso non fa mancare nulla ai suoi clienti. Tant’è che ha pensato di brevettare una macchina che soddisfi le esigenze degli amanti delle preparazioni con il latte. Si chiama Lattissima One, è così facile da usare che basta toccare un pulsante per preparare un espresso, un macchiato o un cappuccino perfetto come se a farlo fosse il professionista presente nella propria caffetteria di fiducia. Bastano solo tre semplici mosse: riempire lo speciale recipiente per il latte con il livello desiderato, premere il pulsante di avvio e la macchina creerà la ricetta direttamente nella tazza, lasciandoci solo il piacere di godercelo!
La nuova macchina Lattissima One di Nespresso incomincia ad essere disponibile in questi giorni presso le boutique Nespresso e sullo store online http://www.nespresso.com al costo indicativo di 249,00 €.

Maria Pizzillo

Nespresso
Nestlé Nespresso è l’azienda pioniera e di riferimento nel segmento del caffè porzionato di alta qualità. L’azienda collabora con oltre 70.000 agricoltori in 12 paesi attraverso il suo Programma AAA Sustainable Quality™, con lo scopo di introdurre pratiche sostenibili nelle aziende agricole e nei territori in cui opera. Lanciato nel 2003 in collaborazione con Rainforest Alliance, il programma contribuisce a migliorare la resa e la qualità dei raccolti, assicurando un approvvigionamento sostenibile di caffè di alta qualità e migliorando la qualità della vita degli agricoltori e delle loro comunità.
Con sede a Losanna, in Svizzera, Nespresso è presente in 69 paesi e conta più di 12.000 dipendenti. Nel 2016, ha gestito una rete di vendita globale composta da oltre 600 boutique esclusive. Per ulteriori informazioni, visitare il sito internet aziendale: http://www.nespresso.com
Per ulteriori informazioni o per degustazioni di caffè Nespresso: http://www.nespresso.com
Numero Verde Nespresso 800 392029

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD