La nuova passeggiata di Nizza: quella della cioccolata, sulla Promenade des Anglais dal 14 al 17 novembre

La nuova passeggiata di Nizza: quella della cioccolata, sulla Promenade des Anglais dal 14 al 17 novembre

E così anche Nizza come altre realtà francesi e italiane ha scoperto la grande attrattiva del cioccolato. Dopo l’ “esperimento” dello scorso anno siamo, con quella che a giorni sarà inaugurata -dal 14 al 17 novembre- sulla Promenade des Anglais  alla seconda edizione di “Cioccolato & Sapori d’eccezione”, che ormai viene stabilmente a inserirsi nelle manifestazioni annuali della Costa Azzurra.
Già da diversi giorni al I° piano del grande centro commerciale “Nicetoile”, in avenu Medicin, è in corso una gara tra i bambini per creare, con le proprie mani, il dolce che parteciperà al concorso abbinato alla importante kermesse.
Per dare la possibilità ai visitatori di godere pienamente dell’appuntamento gli organizzatori -Nicexpo che fa capo al Comune- hanno deciso di utilizzare gli ampi spazzi di Quai des Etats-Unis da un anno appositamente creati.
All’incontro del 2013 furono in 17000 gli amanti del dolce tanto caro ai grandi e ai bambini che risposero all’invito.
Sono una quarantina gli espositori tra cioccolatai e pasticceri , sia francesi che di altri paesi, che da venerdì a lunedì si esibiranno -dalle 11 alle 17- nella creazione “dal vivo” di capolavori fatti col cioccolato e con dolci da far leccare i baffi.
Sarà l’occasione anche per assaporare domenica 16, alle 15, la “Socca Sweet” (torta di ceci seccata contornata da cioccolata) inventata da Luc Salsedo: , sarà commercializzata dal prossimo anno.
Per tutti c’è la possibilità, esibendosi, di partecipsare ad un concorso il cui primo premio è un volo messo a disposizione dalla compagnia aerea AIR France.
Un’occasione per andare a visitare, vincendo il passaggio aereo, magari, dei lontani parenti portandogli una….scultura di cioccolata.
Bruno Breschi
Corrispondente
dalla Costa Azzurra
Newsfood.com

Nella foto: piccoli nizzardi partecipanti al Cake Mania dell’Etoil

Related Posts
Leave a reply