Orzo Bimbo, ideale in ogni momento della giornata

Orzo Bimbo, ideale in ogni momento della giornata

Orzo Bimbo è un prodotto naturalmente privo di zuccheri e caffeina, che ha come unico ingrediente l’estratto solubile di orzo tostato.

Durante la seconda guerra mondiale l’orzo era una bevanda di largo consumo come sostituto del caffè, all’epoca di difficile reperibilità. Nel dopoguerra, complice un ritrovato benessere economico, ci fu un vero e proprio boom del caffè e a bere orzo restarono solo le persone anziane e i bambini.

Negli anni Sessanta c’è stata una prima ripresa fino a oggi, dove il consumo di orzo è in forte crescita grazie alla riscoperta delle numerose proprietà dell’orzo.

Proprietà

Originario dell’Asia occidentale e dell’Africa occidentale, L’orzo è uno dei cereali più coltivati e consumati fin dall’antichità. Ha un ottimo potere nutritivo, è energetico, facilmente digeribile ed è ricco di vitamine (soprattutto B1, B2, PP) e lisina, un amminoacido che scarseggia negli altri cereali.

L’orzo può essere consumato sotto forma di chicchi per la preparazione di zuppe e minestre, di farina, fiocchi oppure può essere tostato, per ottenere la bevanda d’orzo. È simile al caffè, ma non contiene caffeina ed è priva di zuccheri. Per questo motivo non presenta alcuna controindicazione. Chiaramente, contenendo glutine, il suo consumo non è indicato per i celiaci.

Orzo Bimbo fa bene alla salute

Orzo Bimbo (che contiene una selezione di orzi italiani) può essere consumato in moltissime occasioni: a colazione, come tisana, come bevanda rinfrescante e persino come ingrediente di ricette dolci (es. in torte e biscotti come sostituto del cacao).

Orzo Bimbo, essendo solubile, unisce la qualità dell’orzo alla comodità di una bevanda dalla preparazione istantanea. Basta versare 2-3 cucchiaini in una tazza, zuccherare a piacere e aggiungere il latte per una sana e gustosa colazione o l’acqua calda per una piacevole pausa. L’orzo, se sciolto in acqua fredda, diventa un’ottima bevanda rifrescante.

 Informazioni nutrizionali

Valori mediPer 100 g Per tazza
Energia1540 kJ11 KJ
363 kcal46 kcal
Grassi0 g0 g
di cui acidi grassi saturi0 g0 g
Carboidrati80 g2,4 g
di cui zuccheri0,3 g0 g
Fibre9,1 g0,3 g
Proteine6,8 g0,2 g
Sale0,02 g0 g

 

 

Leggi Anche
Scrivi un commento