Osservatorio sulle smart cities, Università SDA Bocconi

Osservatorio sulle smart cities, Università SDA Bocconi

Date: Tue, 27 Feb 2018
Subject: MONITORIMMOBILIARE  NEWS “Osservatorio sulle smart cities”  SDA BOCCONI Universita’ – IEA informa

“Osservatorio sulle smart cities”
Iniziativa dell’Università Bocconi per promuovere una gestione intelligente delle città

di F.B. 24 Febbraio 2018

Un osservatorio sulle smart cities, per valutare lo status quo e discutere degli scenari futuri. E’ l’iniziativa lanciata dall’Università Bocconi di Milano e seguita dalla redazione di REview, con interviste ai protagonisti.

Giuseppe Franco Ferrari, dipartimento di studi giuridici Angelo Sraffa, Università Bocconi
“L’Osservatorio nasce dall’idea di raccogliere innanzitutto materiali e dati sul tema, con l’obiettivo di razionalizzarli, per poi farli circolare. L’idea è di dar vita a una pubblicazione periodica nel quale raccogliere questi dati in maniera aggiornata, in collaborazione con autori, aziende e associazioni. La prima evidenza è che il fenomeno delle smart cities comincia a evolvere da fenomeno semplicemente qualitativo a quantitativo, cioè misurabile. Ora occorre mettersi d’accordo sulle metriche di misurazione”.

Giuseppe Franco Ferrari, Marco Ottaviani Prorettore della Bocconi, Achille Colombo Clerici

Achille Colombo Clerici, presidente Assoedilizia
“Durante questa campagna elettorale si citano spesso i lavori in ambito immobiliare. E’ necessario affrontare in maniera ragionata il problema abitativo, ponendo fine alle lacune che durano da anni. Occorre partire da un’analisi delle cause per superare davvero i problemi. A nostro avviso è fondamentale coinvolgere i privati, così come si è fatto nel Dopoguerra. È illusorio pensare che possa farcela il pubblico da solo. Occorrono meccanismi virtuosi che possano incentivare questo processo”.

Gualtiero Tamburini, presidente Quorum SGR, Gruppo Sorgente
“Il volume riporta una serie di valutazioni sulle caratteristiche della città del futuro. Noi abbiamo portato un contributo sul ruolo che possono avere le società che gestiscono fondi immobiliari. Per costruire la città è necessario che esistano le condizioni perché i capitali vadano verso la città e oggi non sempre avviene”.

VIDEO in Monitorimmobiliare

http://www.monitorimmobiliare.it/video/osservatorio-sulle-smart-cities-achille-colombo-clerici-assoedilizia_20181230182

Foto cover:
– Stefano Boeri, presidente della Triennale di Milano, con Achille Colombo Clerici

 

Pubblicato su Newsfood.com
su autorizzazione dell’autore

Related Posts
Leave a reply