Rimini, 22 Gennaio 2018

Dopo 14 anni nelle cucine del Grand Hotel di Rimini 5 stelle -quello di Tonino Batani, dove alloggiava Federico Fellini- Oto De Gruttola porta la sua esperienza e i suoi piatti in campagna. Il Germano Reale è un signor Agriturismo, con Oto De Gruttola ora ha anche la sua cucina a 5 stelle.

Intervista di Giuseppe Danielli, Direttore Newsfood.com

 

Coriano, il Podere del Germano Reale e il suo nuovo chef : Oto De Gruttola

È sulle colline di Coriano affacciate sul mare tra Rimini e Riccione. La cittadina che molti amano definire la Bolgheri di Romagna, per i suoi vigneti, uliveti e la ricchezza dei suoi prodotti enogastronomici.

Oto De Gruttola

Il Podere del Germano Reale è un nuovo agriturismo gestito dalla famiglia Castaldo, da anni nell’accoglienza e nella ristorazione, con gli altri due loro alberghi, uno in Friuli e uno in Toscana. A disposizione dei clienti ci sono 22 camere, tutte in B&B, campo da tennis, da calcetto e una piscina, attorno alla quale nella stagione estiva è possibile pranzare o cenare. E la novità del “Germano” arriva proprio dalla cucina. Dietro ai fornelli uno chef giovane ma già d’esperienza. Oto De Gruttola. Per più di 10 anni è stato il sous-chef di Claudio Di Bernardo al Grand Hotel di Rimini e da inizio d’anno ha cominciato la sua nuova avventura con la famigli Castaldo.

Oto De Gruttola:- “Lavorare in un albergo di altissimo livello è stata una grande esperienza. Mi sono confrontato con la cucina internazionale, con tipologie di diete come la Kosher e, soprattutto, su come interpretare e proporre in chiave moderna una cucina del territorio, legata ai prodotti stagionali e figlia della nostra storia e cultura gastronomica”.

“È la strada che abbiamo intrapreso anche al Germano. Utilizzo le tecniche e gli strumenti della cucina contemporanea, cotture a bassa temperatura e sotto vuoto per rendere ancora più interessanti, e gustosi, piatti che nascono da quanto ci offre la nostra terra – continua De Gruttola – abbiamo una nostra serra biologica e un nostro giardino delle erbe in cui ogni giorno troviamo ingredienti e aromi delle nostre portate. E diamo grande attenzione alla spesa che facciamo da artigiani del cibo delle nostra zona”.

Il menù riflette in pieno questa scelta. Cinque antipasti, 5 primi e sette carni, a cui si aggiunge quotidianamente un piatto del giorno, creato con quanto di meglio offre il mercato. Nascono così un cannolo di canapa ripieno di Ciausculo del Montefeltro, ricotta sale di cervia e patate e i “fossatelli”, ovvero dei ravioloni di pasta ripieni di fonduta di formaggio di fossa e bruciatelli di prosciutto.

Sulle carni De Grutola interpreta la Tartare di chianina accompagnandola con una giardiniera di verdure dell’orto e un condimento “segreto” a base di erbe e aromi di campo. I prodotti del territorio  si sposano alla creatività anche nei dolci, come nel caso della mousse di squacquerone in crosta di cioccolato e gelato di saba. In cantina 20 referenze tutte del territorio. Non poteva essere altrimenti nella Bolgheri di Romagna.

Al Germano Reale ci siamo stati a gennaio, in occasione del Sigep di Rimini ma ci torneremo in primavera, quando ci sarà la campagna fiorita e Oto in cucina a spadellare nuovi piatti creativi, e di gran gusto, di mare e di terra.

Menu di Pasqua 2018
Uovo panato con vellutata al parmigiano
Sformatino di polenta
Pan brioche alla zucca e pesto di carciofi

…..

Straccetti gratinati alla borragine con salamella
Ravioli di patate al guanciale, filetto di pomodoro e pecorino dolce

…..

Bianco di vitello arrosto ai mirtilli con asparagi verdi alle nocciole
Cosciotto d’agnello in porchetta e le patate novelle

…..

Dolce bianco mangiare con cuore di pistacchio
Grande uovo di cioccolato fondente con sorprese

…..

Acqua e caffè (vini esclusi)

€ 35,00 adulti – € 25,00 bambini (fino a 10 anni)

Podere del Germano Reale
Agriturismo e Ristorante

Via Puglie, 8/10
Coriano, RN – Italy

+39.0541.657857

 

 

Redazione Newsfood.com
Contatti