FREE REAL TIME DAILY NEWS

Palazzo Bavara: cena benefica con chef stellati per “Azione contro la fame”

Palazzo Bavara: cena benefica con chef stellati per “Azione contro la fame”

By Giuseppe

Milano, 20 marzo 2017

Il primo giorno di primavera, 21 marzo, Milano sarà coperta di stelle. 
Si tratta di stelle particolari, quelle che assegna la celebre guida Michelin ai grandi ristoranti. E, alcuni di questi, il giorno che simboleggia il ritorno alla vita e che, oltretutto, anticipa di ventiquattro ore la giornata mondiale dell’acqua, infatti, prepareranno una cena benefica a favore di “Azione contro la fame”, organizzazione senza scopo di lucro impegnata nella lotta contro la malnutrizione, in particolare dei bambini. Questa volta, l’iniziativa sembra più sentita, perché è la prima volta che i ristoranti aderenti sono in dodici, di cui ben otto stelle Michelin.
Andiamo per ordine.
L’appuntamento di 12 grandi cucine per 12 grandi piatti, logicamente a scopo benefico, è per le ore 20 nei saloni dello storico Palazzo Bavara (sede del Circolo  del Commercio, in corso Venezia 51), dove i 12 grandi chef daranno vita ad una cena indimenticabile: un viaggio tra i sapori più esclusivi dell’alta cucina, per soddisfare i desideri di commensali che hanno deciso di spendere 150 euro per sostenere i progetti che “Azione contro la Fame” realizza nel mondo e, nello stesso tempo, di sensibilizzare altre persone a seguirne l’esempio. Iniziativa che, a quanto pare, è condivisa da molti, come conferma il ritorno nel capoluogo lombardo, dopo i successi di Roma e Napoli, per la riproposta di  un abbinamento davvero unico: grande cucina e solidarietà.
La cena è organizzata in collaborazione con Taste of Milano e l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, e vedrà in “campo”, è proprio il caso di dirlo, una squadra di nomi eccellenti, che metteranno a disposizione la propria creatività e il proprio tempo, creando un menu composto da sette portate di finger food per l’aperitivo e cinque portate per la cena placée (ndr… comodamente seduti).
Gli organizzatori della serata tengono a sottolineare che tutti gli chef partecipano gratuitamente: hanno solo l’obiettivo di supportare la missione di Azione contro la Fame, che lotta quotidianamente per salvare la vita di bambini malnutriti e assicurare a intere comunità acqua potabile, cibo, cure mediche e formazione.
Simone Garroni, direttore di Azione contro la Fame Italia, commenta così l’iniziativa: “È
inaccettabile che ancora oggi quasi 1 miliardo di persone non abbia accesso all’acqua potabile; ogni giorno 4.000 bambini muoiono per malattie causate dall’acqua sporca. 
Iniziative come questa servono a sensibilizzare le persone e ad aiutarci a costruire un mondo più giusto, dove tutti i bambini possano crescere sani e forti”.
Il ricavato della cena andrà a sostegno dei progetti che Azione contro la Fame realizza in 47 Paesi del mondo.
Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale, da quasi 40 anni leader nella lotta contro le cause e le conseguenze della fame. In quasi 50 Paesi del mondo dove è presente, sala la vita di bambini malnutriti, assicura alle famiglie acqua potabile, cibo, cure mediche, formazione e consente a intere comunità di vivere libere dalla fame.

Maria Michele Pizzillo
per Newsfood.com

Questo il menù, con gli chef  e i ristoranti coinvolti:

aperitivo

Roberto Carcangiu (APCI Associazione Professionale Cuochi Italiani) con “Finocchi, mandorle e crescione con crumble all’ arancia e sesamo cotto”;
Roberto Conti (Il Ristorante Trussardi alla Scala) con “Idea di un habanero (tartare di gambero, olive, capperi e limoni)”;
Fabrizio Ferrari (Unico) con “Uovo di Selva, colatura di alici e Caviale Calvisius”;
Felice Lo Basso (Felix Lo Basso) con “Croccante di patata con tartare di luganica e spuma al parmigiano”;
Roberto Okabe e Shimpei Hirota (Finger’s) con “Usuzukuri di cobia allo yuzu con salsiccia di gambero e tofu e zucchine alla scapece”;
Andrea Provenzani (Il Liberty) con “Mondeghili di vitello e mortadella “cotto-crudo” Pesto di tartufo bianchetto, nocciole, prezzemolo e patata soffice”;
Elio Sironi (Ceresio 7) con “Rape dolci, curcuma e romesco”

cena

Michele Biassoni e Masaki Okada (Iyo) con “Sunomono 2.0 – variazione di pesce e molluschi scottati, miso, salsa al tuorlo d’uovo cremoso, verdure croccanti e capperi canditi nel mirin”;
Tommaso Arrigoni (Innocenti Evasioni) con “Risotto alla zucca, soffice di formaggio e polvere di fave di cacao”;
Claudio Sadler (Sadler) con “Coscia di faraona alla cacciatora”;
Antonio Guida (Seta del Mandarin Oriental Milan) con “Rombo al timo serpillo con patate al miso e zabaione al marsala”;
Tano Simonato (Tano Passami l’Olio) con “Cannolo croccante di mandorla, con mousse di ricotta alla mandorla e limone candito, marmellata di mandorle e crema di agrumi”.
vini

“Molera” Valdobbiadene Prosecco Superiore docg di Bisol;
Bianco Infinito Veneto igt e Colli Eugani Fior D’ Arancio docg dolce liquoroso di Cantina Maeli;
Pinot Nero CentoperCento di Prime Alture.

 

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD