Panettone Fiasconaro, prezzo e gamma

Panettone Fiasconaro, prezzo e gamma

Chi l’avrebbe mai detto che il panettone più buono d’Italia non è milanese, bensì siciliano! L’azienda Fiasconaro di Castelbuono (sulle Madonie in provincia di Palermo) da circa vent’anni sforna panettoni artigianali di alta qualità, apprezzati per la loro bontà anche all’estero! Nel 2015, infatti, il panettone King si è aggiudicato le 3 stelle (il massimo dei riconoscimenti conferiti) al Superior Taste Award di Bruxelles, promosso dall’International Taste & Quality Institute, l’organizzazione mondiale nella degustazione di alimenti e bevande dal “gusto superiore”.

Un po’ di storia…

La storia del panettone Fiasconaro inizia con Mario, che nel 1953 decise di aprire un piccolo laboratorio di gelateria e di pasticceria. A far spiccare il volo all’azienda, oggi famosa in tutto il mondo, sono stati i suoi tre figli Nicola, Martino e Fausto.

L’idea di produrre panettoni però, è opera soprattutto di Nicola Fiasconaro, che durante il periodo di formazione all’Accademia delle Arti Culinarie a Sottomarina di Chioggia si è innamorato delle paste acide. Quest’esperienza è stata fondamentale e ha segnato l’inizio di una grande sfida. Il panettone secondo Fiasconaro, infatti, non è come tutti gli altri, è un vero fuoriclasse… preparato con la pasta madre (la stessa portata in Sicilia 20 anni fa e rigenerata ogni giorno), richiede ben 3 giorni di lavorazione.

Dopo una prima fase, l’impasto viene messo nel classico stampo di carta a lievitare per 15 ore. Dopo la cottura viene lasciato in una camera refrigerata a riposare altre 15 ore e grazie a questo passaggio resta soffice e morbido per circa 3 mesi, senza l’uso di alcun conservante.

La qualità delle materie prime (grani antichi siciliani, canditi di arance  di Sicilia, uva passa aromatizzata alla malvasia delle Lipari, mandorle, pistacchio, cioccolato di Modica e la pregiata manna delle Madonie) e la personalizzazione delle confezioni sono gli “ingredienti” del successo, che fanno del panettone Fiasconaro un prodotto amato in tutto il mondo e anche da molti volti famosi, come Bruce Springsteen e Madonna. Non a caso, del resto, durante la 39^ edizione del Sigep 2018, il salone internazionale del settore dolciario a Rimini, è stato incoronato come il miglior panettone d’Italia.

I panettoni Fiasconaro per il Natale 2019

Il panettone è il dolce natalizio per eccellenza, ma quando si tratta di Fiasconaro c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

  • Fiasconaro King: è prodotto con farina di grano siciliano e il gusto è esaltato da prelibati canditi di arancia di Sicilia e dall’uva sultanina aromatizzata con Malvasia delle Lipari Passito DOC.
  • Fiasconaro Dolce Presepe: un panetto con uvetta e canditi di arancia, che racchiude in sé un presepe composto da personaggi in cioccolato bianco.
  • Fiasconaro Marron Noir: un panettone che suggella il gemellaggio tra Sicilia e Piemonte, arricchito da marroni canditi e cioccolato alla gianduia. Il tutto racchiuso da una doppia glassatura di cioccolato fondente e crema di marroni.
  • Fiasconaro Oro di Manna: panettone con cioccolato alla gianduia e crema alla manna, ricoperto di cioccolato bianco e colata di mannetti.
  • Fiasconaro Nero Sublime: panettone con crema al cioccolato di Sicilia.
  • Fiasconaro Oro verde: panettone con crema di pistacchio, ricoperto con cioccolato bianco e pistacchio.
  • Fiasconaro Oro nero: panettone con gocce di cioccolato e crema al caffè da spalmare.
  • Fiasconaro Oro bianco: panettone con crema di mandorle da spalmare ricoperto con cioccolato bianco e sfogliette di mandorle.

Della linea Classica fanno parte:

  • Tradizionale: panettone con canditi d’arancia e uvetta aromatizzata al Marsala DOP e Terre Siciliane Zibibbo liquoroso IGP.
  • Cioccolato: panettone con gocce di cioccolato ricoperto di glassa.
  • Pandorato: panettone senza uvetta e canditi, ricoperto di glassa e zucchero a velo.
  • Nocciole: panettone con uvetta ricoperto di glassa e nocciole.
  • Mandorle: panettone con uvetta ricoperto di glassa e mandorle.

Panettone Fiasconaro, a che prezzo?

Il prezzo del Panettone Fiasconaro varia in base alla tipologia scelta, in un range che va da un minimo di 12 euro a oltre 36 euro. Tutti i prodotti della pasticceria Fiasconaro possono essere acquistati in loco, ma anche online su vari siti specializzati nella vendita di prodotti alimentari.

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento