Pantelleria: il Sindaco Salvatore Gabriele vuole un rilancio dell’economia pantesca

Pantelleria: il Sindaco Salvatore Gabriele vuole un rilancio dell’economia pantesca

Martedì 24 marzo 2015, ore 12:00 Sala Vivaldi – PalaExpo  VeronaFiere

Presso la Sala Vivadi di Veronafiere si è tenuta oggi la conferenza stampa promossa dalla Regione Sicilia con un tema che accomuna territori dove le attività di coltivazione sono particolarmente ardue.
“I luoghi eroici e d’eccellenza: Pantelleria, Parco delle Cinque Terre, Valle d’Aosta, Valtellina, Friuli, Trentino e Costiera Amalfitana”
Il dibattito, introdotto dal Sindaco di Pantelleria e moderato da Fernanda Roggero, giornalista de “Il Sole 24 Ore”, si animava allorchè Antonino Caleca, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana, lanciava una sfida per Pantelleria: “Pronte alla firma le documentazioni per elargire cinquantamila euro di prestito a tasso zero per sette anni per i giovani che intendano offrire progetti di rilancio della coltivazione della vite nell’Isola”
In attesa di trovare quindi giovani volenterosi, la disponibilità di tutti gli organismi partecipanti al dibattito è stata offeta, attendiamo le proposte.

Convegno:

I luoghi eroici e d’eccellenza: Pantelleria, Parco delle Cinque Terre, Valle D’Aosta, Valtellina, Friuli, Trentino e Costiera Amalfitana

Sono intervenuti:

– Salvatore Gabriele, Sindaco di Pantelleria

– Roberto Gaudio, Presidente Cervim

– Luca Bianchi, Capodipartimento Ministero delle Politiche Agricole

– Antonino Caleca, Assessore Agricoltura Regione Sicilia

– Vittorio Alessandro, Presidente Parco delle Cinque Terre

– Fernanda Roggero, Il Sole 24 Ore

 

 

Vedi anche:

www.newsfood.com/pantelleria-fumata-bianca-arriva-si-dallunesco/
Oggetto: I: PANTELLERIA : ARRIVA IL PRIMO SI DALL’UNESCO Data: 28 ottobre 2014 16:52:44 CET. Martedì 28 ottobre 2014. Pochi minuti fa l’UNESCO ha …
www.newsfood.com/vite-ad-alberello-pantelleria-patrimonio-dellunesco- soddisfazione-dei-vertici-dellirvo-per-lesito-candidatura/
26 nov 2014 Successo della Delegazione Italiana guidata dal MIPAF. Sarà Pantelleria ad inaugurare il Cluster Biomediterraneo di EXPO’ Milano 2015.
www.newsfood.com/passitaly-2014-21-passiti-prima-degustazione-plenaria- castello-pantelleria/
5 set 2014 Terza giornata: prima degustazione plenaria di 21 passiti naturali da diverse realtà italiane, presentata ai giornalisti al Castello di Pantelleria …

 

www.newsfood.com/lucio-dalla-torna-a-pantelleria-dopo-quarantasette-anni/
Venni qui un’estate nel 1964, avevo appena cominciato a fare il mio lavoro ed ero molto amico di Sergio Endrigo…quello che mi intriga di Pantelleria è la luce,  …
www.newsfood.com/mascia-maluta-in-vacanza-a-pantelleria-incontra-stefano -dorazio/
Pantelleria (TP) 22/08/2010 – Stefano D’Orazio è di casa a Pantelleria e anche se non è venuto a raccogliere i capperi trascorre molto tempo sull’isola, che è
www.newsfood.com/pantelleria-meta-ambita-per-turisti-del-vino-grazie- allalberello-adottato-dallunesco/
13 dic 2014 Paesi OnLine.it, il grande portale interamente dedicato al mondo del turismo, ha assegnato al Comune di Pantelleria la targa “Top Rated” nella …

www.newsfood.com/luca-zingaretti-a-pantelleria-con-uno-spettacolo-per- salvare-il-mare-mediterraneo/
A Pantelleria nell’area archeologica dei Sesi Luca Zingaretti ha rappresentato lo spettacolo “La Sirena”, una lettura da lui ideata, diretta e arrangiata dal …
www.newsfood.com/1-passitaly-nasce-sua-culla-ideale-pantelleria-dal-31- agosto-4-settembre/
25 ago 2014 Dal 31 agosto al 4 settembre l’isola di Pantelleria ospiterà la prima edizione della rassegna dedicata ai vini dolci naturali del Mediterraneo.
www.newsfood.com/stefano-dorazio-pantelleria-mio-rifugio/
19 mar 2014 Da Pantelleria a Milano al Teatro della Luna, con Stefano D’Orazio, (VINCITORE DELLA SETTIMA EDIZIONE DEL PREMIO “PROGETTO DA …
Redazione Newsfood.com
Leggi Anche
Scrivi un commento