Paolo Forti, i buoni dolci artigianali di Castelbuono al Divino Festival

Paolo Forti, i buoni dolci artigianali di Castelbuono al Divino Festival

Castelbuono, domenica 5 agosto 2018

Siamo qui da qualche giorno e stasera si conclude Divino Festival di Castelbuono. Tra i vari espositori di vino, sotto il porticato del chiostro di San Francesco, ci sono anche alcuni stand di eccellenze del territorio: salumi, formaggi. C’è anche un tavolino con tante confezioni di biscotti che invitano all’assaggio. Sono fragranti, friabili e profumano di forno, quello della nonna. Questi profumi purtroppo non si possono registrare e nemmeno trasmettere.

Sono i biscotti di Paolo Forti, biscotti speciali che non si trovano facilmente da noi al nord, almeno per ora.  Ma l’azienda è in espansione: a maggio si è presentata al Cibus di Parma per far conoscere la sua produzione anche fuori dalla Sicilia.

Paolo Forti, biscotti allo zenzero

La storia dei prodotti Paolo Forti è quella di una tradizione familiare fortemente legata a quella territoriale, la tradizione dolciaria siciliana.
Nel cuore delle Madonie, nel grazioso borgo medievale di Castelbuono, quando ancora non erano diffusi i moderni panifici, la laboriosa Zia Epifania sfornava giornalmente dalla sua cucina, gustosi biscotti e prelibati prodotti della tradizione siciliana capaci di conquistare anche i palati più esigenti: dalle massaie più propense al “preparar tutto in casa” ai golosi bambini fortemente legati al sapore autentico del “biscotto della nonna”.

Paolo Forti, biscotti integrali

Nel 1970, con il fondamentale supporto e la preziosa esperienza dell’amata Zia, mastro Paolo Forti inizia a produrre biscotti, avendo sempre cura di scegliere con la stessa meticolosità gli ingredienti più genuini e di controllare accuratamente tutte le fasi di realizzazione del prodotto per “dar vita”, giorno dopo giorno, a quei prodotti dal gusto e dalla fragranza inimitabile che, come da tradizione, sono più che artigianali… come preparati in casa!

Paolo Forti, biscotti Pastinelle

Un mix di tradizione, esperienza e moderna tecnologia in grado di garantire il mantenimento di elevati standard qualitativi fa sì che oggi, coadiuvato dalla sua famiglia, Paolo Forti produca e commercializzi prodotti da forno conosciuti ed apprezzati in gran parte del territorio siciliano e anche oltre.

Paolo Forti, biscotti al latte

L’azienda Paolo Forti s.r.l., una realtà giovane ma in crescita, ad oggi ha in organico 11 dipendenti ed ha investito negli ultimi 4 anni oltre 2 mln di euro in beni immobili ed attrezzature per far fronte alla sempre maggiore domanda di prodotto nel territorio siciliano e si presenta oggi pronta a raccogliere nuove sfide per conquistare il mercato nazionale ed internazionale esportando il proprio patrimonio: un biscotto dal sapore antico.

L’ impianto produttivo moderno e innovativo consente di produrre circa 600 kg di biscotti all’ora mantenendo sempre alti standard qualitativi e non tralasciando i punti salienti della mission: la tradizionalità delle ricette e la genuinità delle materie prime.

Paolo Forti, paste secche

Il punto di forza è sicuramente un know-how altamente specializzato che ben conosce il mix tra ricette di un tempo e sapori tipici della tradizione siciliana; il prodotto che ne consegue è caratterizzato da un gusto e una friabilità totalmente differenti rispetto ai comuni biscotti industriali diffusi sul territorio nazionale.
Un prodotto “sincero” che mantiene le promesse ed è orientato a soddisfare il cliente, rivendicando identità, qualità, competenza ed esperienza.

Il marchio è ad oggi conosciuto in tutte le Province siciliane e si associa ad esso un prodotto ideale per la colazione (Frollini, Ricci, Pastinelle, Ciocoricci, L’Integrale, I Rimacinelli), per gli spuntini (Frollini, Ciocoricci) e come dessert tipico siciliano (Cassatine =Buccellati); inoltre, con le nuove varianti di prodotti (L’Integrale, I Classici ed I Rimacinelli) l’obiettivo è raggiungere la fascia di mercato dei consumatori più esigenti agli aspetti salutistici ed etici (Vegani).

Paolo Forti, biscotti alla cannella

La qualità dei prodotti è assicurata dalla scelta accurata degli ingredienti: il latte liquido per tutti i prodotti della linea tradizionale, le uova fresche per le Pastinelle, le gocce di puro cioccolato fondente per i Ciocoricci, l’olio extra vergine di oliva e lo zucchero di canna grezzo per la linea vegan.
L’Integrale ed I Rimacinelli sono prodotti, rispettivamente, con farina totalmente integrale e farina di grano duro siciliano.

L’obiettivo principale dell’azienda è il miglioramento continuo in termini di qualità offerta e di differenziazione dai propri concorrenti anche con il lancio di nuovi prodotti che tendano a soddisfare le richieste sempre più attente ed esigenti di un sempre più vasto pubblico di consumatori, avendo sempre come riferimento le ricette della tradizione familiare e territoriale. Da qui la scelta, in primis, di realizzare una linea che utilizza come grasso esclusivamente l’olio extra vergine d’oliva e come altri ingredienti materie prime poco raffinate come lo zucchero grezzo di canna, la farina integrale e la farina di grano duro siciliano.

Paolo Forti, biscotti all’olio di oliva

Allo stesso tempo, la realizzazione di prodotti che non contengono né latte né uova per rispondere alle esigenze dei consumatori vegani e/o intolleranti. Più recentemente, la realizzazione di una linea di prodotti biologici (BioRicci, BioTimilì e L’IntegralBio) con l’utilizzo di solo farine di grani antichi siciliani molite a pietra, che grazie a questo metodo tradizionale di macinazione consente di mantenerne inalterate le caratteristiche organolettiche e nutrizionali.

Paolo Forti sas

C.da San Giovanni
90013 Castelbuono (PA)

 

 

Redazione Newsfood.com

Related Posts
Leave a reply