Parmigiano Reggiano Night, evento gastronomico realizzato dal Consorzio Parmigiano Reggiano in collaborazione con oltre 500 ristoranti in tutta Italia

Parmigiano Reggiano by night 26 e 27 ottobre in 500 ristoranti italiani
di Maurizio Ceccaioni

Torna venerdì 26 e sabato 27 ottobre
Parmigiano Reggiano Night’ l’evento gastronomico realizzato dal Consorzio Parmigiano Reggiano in collaborazione con oltre 500 ristoranti in tutta Italia, per celebrare il Re dei Formaggi ed esaltarne il gusto e la versatilità.

Degustazione Parmigiano Reggiano

Notte Bianca con degustazioni e assaggi di Parmigiano Reggiano

Durante questa “Notte Bianca”, sono previste degustazioni con due stagionature di Parmigiano Reggiano e menu adeguatamente preparati da cuochi che esalteranno le proprie ricette per raccontare ai palati degli avventori, le caratteristiche inconfondibili che solo questo formaggio a pasta dura con stagionatura minima di 12 mesi sa trasmettere.

Una storia lunga un millennio concentrata nel consorzio di produttori nato 84 anni fa, fatta di gusti, profumi e sapori, che raccontano l’eccellenza del Made in Italy in campo gastronomico.

Il Parmigiano Reggiano Dop si produce come 9 secoli fa: latte, sale e caglio

La tecnica di produzione del tutto naturale senza l’uso di additivi, che ha subìto pochi cambiamenti nei secoli. La Dop si produce, in sostanza, come nove secoli fa: stessi gli ingredienti (latte, sale e caglio); stessa la cura artigianale.
All’iniziativa, giunta alla settima edizione, hanno contribuito l’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, l’Associazione Ristogolf e Deliveroo, il servizio di food delivery che consegna a domicilio i piatti selezionati nei ristoranti preferiti.

 

Progetto: Io Scelgo Parmigiano Reggiano

Ma ‘Parmigiano Reggiano Night’ rientra, in particolar modo, tra le iniziative di ‘Io Scelgo Parmigiano Reggiano’, progetto avviato per promuovere l’eccellenza nell’arte di elaborare e interpretare le materie prime, trasformandole in proposte gastronomiche simbolo della cucina e della cultura alimentare italiana.

‘Io Scelgo Parmigiano Reggiano’ coinvolge un circuito di Ristoratori selezionati, che hanno inserito in maniera stabile il parmigiano reggiano nei propri menù e s’impegnano quotidianamente a proporlo ai propri clienti nelle varie forme, con ricette nuove e abbinamenti gustosi.
Ristoranti identificati da una vetrofania sulla vetrina, che trovano spazio e grande visibilità anche sul sito del  Consorzio_Parmigiano_Reggiano e inseriti tra le tante iniziative e opportunità di collaborazione messe in atto dal Consorzio.

La ‘Parmigiano Reggiano Night‘ è una simpatica esperienza da condividere principalmente con famiglia e amici. Ma può essere anche “regalata”, grazie alle gift card che si trovano nei ristoranti aderenti all’iniziativa.

Per scoprire il ristorante più vicino e partecipare alla Parmigiano Reggiano Night, basta andare sul sito www.prnight.parmigianoreggiano.it, telefonare e prenotare il tavolo dove si troverà un gadget firmato Parmigiano Reggiano Night.

Parmigiano Reggiano al ristorante

Viste le esperienze passate, sarà sicuramente una serata interessante, gustosa, divertente. Da rendere ancora più coinvolgente, postando e condividendo sui social (Facebook, Twitter e Instagram), le foto della propria serata Parmigiano Reggiano Night, utilizzando l’hashtag #PRnight2018.

Le foto più simpatiche saranno poi pubblicate sui canali social del Consorzio Parmigiano Reggiano.

 

Maurizio Ceccaioni
Newsfood.com