“Perù Feeds your soul”: Lo Chef Daniel Canzian cucina con il famoso chef Virgilio Martinez

“Perù Feeds your soul”: Lo Chef Daniel Canzian cucina con il famoso chef Virgilio Martinez

Lo Chef Daniel Canzian cucina insieme allo Chef peruviano Virgilio Martinez, due eccellenze per un menù degustazione esclusivo.

Milano – Si susseguono con grande successo le cene a quattro mani che vedono lo Chef Daniel Canzian cucinare insieme ai più prestigiosi chef del Perù presso il suo Ristorante Daniel, in centro a Milano. La rassegna enogastronomica “Perù Feeds your soul”, giunta alla sua terza tappa, porta in cucina con Daniel il famoso chef Virgilio Martinez: insieme, venerdì 3 luglio, realizzeranno un menù che esprimerà pienamente le caratteristiche della loro cucina, accomunata dalla passione di entrambi per gli ingredienti della propria terra, e resterà poi in carta fino al 15 luglio, offrendo a tutti gli estimatori la possibilità di una degustazione inedita.

L’ospite del terzo appuntamento, Virgilio Martinez, chef del ristorante Central di Lima, riconosciuto come il quarto migliore ristorante del mondo secondo la classifica “The World’s 50 Best Restaurants 2015”, propone una cucina che nasce da una profonda curiosità per tutto ciò che offre la sua terra. Virgilio non si stanca mai di viaggiare e ricercare ingredienti ancora sconosciuti, che possano apportare ulteriore ricchezza alla cucina locale. Avvalendosi di un team interdisciplinare, cala ogni nuova “scoperta” in un contesto che cerca di trascendere l’ambito strettamente culinario per arrivare ad indagare aspetti nutrizionali, biologici, antropologici.

Il menù degustazione della serata si aprirà con due piatti di Virgilio Martinez: Roccia del mare – granchio e alga – e Suolo di mare – cannolicchi con salsa al lime.

Si prosegue con una storica creazione di Daniel, il Risotto al limone con sugo d’arrosto e liquirizia, una personale e accattivante versione di uno dei piatti più classici del panorama italiano: oltre al succo di limone messo solo in mantecatura, il piatto si arricchisce di un trito di buccia di limone in salamoia che dona fruttuosità al riso e vivacità al palato, mentre il sugo d’arrosto regala un aroma che riconduce alla tradizione e la liquirizia conferisce all’insieme una nota di gusto originale.

Si prosegue con un piatto creato da Daniel in onore del Perù e del suo ospite Virgilio Martinez, una ricetta che vuole esprimere l’incontro tra ingredienti mediterranei e peruviani: Mazzancolle e asparagi in acqua al pomodoro. Le mazzancolle, cotte in un brodo al pomodoro, vengono spolverate di aji amarillo e servite con asparagi croccanti: la nota piccante tipica peruviana e l’asparago si incontrano con l’acidità emanata dal pomodoro, ingrediente simbolo della nostra terra.

Il menù torna infine nella mani di Virgilio con il suo 4000 MASL, a base di patate secche, vitello e amaranto e si chiude con un dolce dello chef peruviano dal titolo Bosco della coca, con cacao, coca e mango.

Il menù, al costo di € 80 comprensivo della degustazione di vini selezionati ad hoc, resterà in carta fino al 15 luglio, per deliziare i palati dei cittadini con aromi e sapori senza uguali.

Per prenotazioni: 02 6379 3837 – http://www.ristorantedanielmilano.com/

Il Ristorante Daniel, cucina italiana contemporanea, nasce nel 2013 ed è il frutto della passione, dello studio e dell’esperienza dello Chef Daniel Canzian. Executive Chef de Il Marchesino nel 2008 e del Gruppo Marchesi nel 2011, anno in cui ha avuto anche il privilegio di lavorare con il Maestro Michel Troisgros, esaudisce il suo sogno quando apre e dà il proprio nome al suo ristorante.

In uno spazio elegante ed essenziale Daniel dà vita ad una linea di cucina basata sulla filosofia del “togliere”, per esaltare la semplicità degli ingredienti. Il ritmo delle stagioni regala ai clienti un menù in perenne evoluzione, perché semplicità, stagionalità e italianità sono gli elementi alla base della cucina dello Chef, mediterranea e sincera, così come Daniel, che ha scelto di lasciare non solo totalmente a vista, ma anche fisicamente aperta sulla sala, la cucina. Gli inebrianti profumi della cottura provenienti dalla cucina, insieme all’affascinante danza degli chef al lavoro, portano la degustazione del piatto alla sua massima esaltazione.

Ristorante Daniel
Via San Marco angolo Castelfidardo
Milano
02 63793837
www.ristorantedanielmilano.com

Chiara Danielli
Redazione Newsfood.com

Related Posts
Leave a reply