PORTOFINO QUINTO CONCORSO LIRICO ‘CLIP’ 2019

PORTOFINO QUINTO CONCORSO LIRICO ‘CLIP’ 2019

—–Original Message—–
Date: Tue, 23 Jul 2019
Subject: PORTOFINO QUINTO CONCORSO LIRICO ‘CLIP’ 2019 – Ente Case del Genovesato del Levante con Associazione “Amici di Milano” informano

QUINTO CONCORSO LIRICO ‘CLIP’. PORTOFINO – Una occasione per il giovani talenti

Dal 22 al 26 luglio si svolge la V edizione del Concorso Lirico Internazionale di Portofino-CLIP, organizzata dall’Associazione Bottesini sotto la guida del giovane direttore cremasco Francesco Daniel Donati e con la collaborazione e il patrocinio dei Comuni di Portofino, Santa Margherita, Crema e della Regione Liguria.

Come ogni anno, l’evento richiama uno scelto pubblico di appassionati e musicofili: tra gli invitati il presidente di “Amici di Milano”, dell’ Ente case del Genovesato del Levante nonché di Europasia e Assoedilizia Achille Colombo Clerici.

Il Concorso Lirico Internazionale di Portofino nasce nel 2015 per unire la bellezza di un luogo simbolo dell’Italia con le voci dei più promettenti giovani cantanti lirici del mondo. CLIP offre l’occasione a giovani talenti di vincere importanti premi in denaro e di trovare concreti sbocchi lavorativi nei più importanti teatri d’opera europei. La giuria è composta esclusivamente da direttori e casting manager di realtà liriche di altissimo livello, permettendo un contatto diretto tra il cantante e coloro che hanno la possibilità e il desiderio di firmare dei contratti senza passaggi intermedi.

Sono giunte 200 iscrizioni alle pre-selezioni di cantanti provenienti da 38 Paesi e ne sono stati selezionati 105. Questi primi risultati dimostrano l’affermazione di CLIP nel panorama mondiale dei concorsi di canto lirico, ottenuta negli anni grazie all’impegno costante dell’organizzazione e al sostegno di privati e istituzioni come sottolinea il direttore Donati: “CLIP nasce dal desiderio di creare in Italia un concorso lirico che tenesse il passo dei grandi concorsi lirici internazionali, come il Viñas, Operalia, Belvedere o il Neue Stimmen. Le linee guida sono sempre state la trasparenza, l’internazionalità e la creazione di occasioni lavorative concrete.”

Quest’anno il concerto conclusivo è dedicato a Eva Kleinitz, direttrice dell’Opera di Strasburgo recentemente e prematuramente scomparsa.

Il Concorso prevede cinque fasi, tutte aperte al pubblico: lunedì 22, martedì 23 e mercoledì 24 al Teatrino di Portofino si svolgono le eliminatorie e la semifinale, giovedì 25 alle ore 18.00 la finale nella splendida Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure e venerdì 26 alle ore 21.30 il Concerto dei vincitori con l’Orchestra Filarmonica dell’Opera Italiana nella storica Piazzetta. La serata si conclude con la proclamazione dei vincitori e l’assegnazione dei premi da parte degli sponsor.

CLIP è sostenuto da importati sponsor quali Francesco Brioschi Editore, Salvatore Ferragamo, AVM Associati, Incab e collabora con importanti realtà nel mondo della lirica come il Rapallo Opera Festival e la Siaa Foundation.

I punti di forza del Concorso sono i premi e la Giuria. Oltre ai premi in denaro che ammontano a 15.000 euro, viene data ai partecipanti l’opportunità di lavorare nei grandi teatri italiani ed europei rappresentati dai giurati del Concorso (direttori di teatri e Casting manager).

La giuria è composta da: Dominique Meyer, direttore della Staatsoper di Vienna e presidente di giuria; Peter de Caluwe, direttore generale del Teatro La Monnaie di Bruxelles; Sophie de Lint, direttrice della Dutch National Opera & Ballet di Amsterdam; Fortunato Ortombina, sovrintendente e direttore artistico del Teatro La Fenice di Venezia; Gianni Tangucci, coordinatoreartistico dell’Accademia del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino; Annette Weber , casting director della Staatsoper di Amburgo e Olga Kapanina, casting director del Teatro Bolshoi di Mosca.

Foto:

– Portofino, da dx:  GiovanniBattista Donati, Giovanna Colombo Clerici, Francesco Daniel Donati, Achille Colombo Clerici

Leggi Anche
Scrivi un commento