Convegno AIFBM: Quanto valgono i consumi Food & Beverage nell’ospitalità?

 

23 giugno 2014, h. 15.00 Terrazza Martini,
 Piazza Armando Diaz, 7, Milano

QUANTO VALGONO I CONSUMI DI FOOD & BEVERAGE  NELL’OSPITALITÁ?

Secondo ISTAT si tratta di una cifra superiore ai 25 miliardi di Euro! Dopo un anno di raccolta dati, l’Osservatorio AIFBM (Associazione Italiana Food & Beverage Manager)  le prime stime segmentate sui consumi che si perfezionano nell’hotellerie e più in generale nelle strutture ricettive -hotel 4 e 5*, navi da crociera, resort- sul nostro territorio, in termini di: materia prima alimentare, beverage, attrezzature e consumabili.
Ad aprire la conferenza il  Giornalista di Radio 24   Sebastiano Barisoni:  i principali trend macroeconomici del turismo italiano rilevando le prospettive di sviluppo del settore nel medio e nel lungo periodo. Nell’intervento a seguire, Il Direttore dell’Osservatorio AIFBM Marco Malacrida: una ricerca unica nel suo genere, mettendo in luce e stimando i consumi che si perfezionano nelle operazioni di food service e in particolare nella ristorazione d’hotellerie. Nello specifico, dal campione esaminato durante tutto il 2013 emergono i volumi di materia prima alimentare, acquistata e somministrata, nel settore secondo un paniere che include la maggior parte dei segmenti di offerta della ristorazione nell’ospitalità. Per citarne alcuni: caffé, bevande alcoliche e analcoliche, freschi e freschissimi, confezionati e consumabili

Severino Dellea presidente

Severino Dellea presidente

 

 

 

 

 

 

SEVERINO DELLEA
Presidente del Consiglio AIFBM
La sua prima esperienza da direttore risale al 1999 al Class Hotel Aosta, dove era anche F&B Manager ad interim. Nel 2006 è passato al Mont Blanc Hotel Village di La Salle – Courmayeur: sotto la sua conduzione, l’albergo ha conseguito il rango di 5 stelle, la qualifica di Relais&Châteaux, la stella Michelin (2010) e il premio della Guida de l’Espresso per la performance del ristorante. Dal 2010 è condirettore della divisione servizi alberghieri e F&B Manager al Grand Hotel Billia con Casinò a Saint Vincent. Ha sposato in toto le linee guida dello statuto dell’associazione e nel momento della sua investitura ha dichiarato: «Tra i miei obiettivi primari c’è la diffusione della consapevolezza rispetto all’importanza della figura di F&B all’interno delle strutture alberghiere».

emiliano citi

EMILIANO CITI
Vice Presidente del Consiglio AIFBM
Originario di Pisa, ha iniziato in Versilia alla Capannina di Franceschi. Poi ha proseguito la sua carriera per mare, tra Francia e Spagna, sulle navi da crociera della Silversea e della Festival Cruise. Nel 2001 ha ricoperto la carica di F&B Manager al Milan Marriott Hotel e poco tempo dopo ha curato l’apertura e la direzione dell’Emporio Armani Caffè di Milano. Poi la start up dell’Emporio Armani Caffè di Monaco di Baviera. Nel 2007 ha assunto il ruolo di F&B Manager all’Enterprise Hotel di Milano, presso la catena Planetaria. Da maggio del 2013 ricopre lo stesso ruolo all’Una Hotel Versilia a Lido di Camaiore: «Proseguendo nelle sue attività, l’associazione – ha detto alla riunione del 15 gennaio – sta diventando un importante punto di riferimento per la categoria sia a livello nazionale sia internazionale. E perché no, in futuro, anche di caratura istituzionale».

Marco Malacrida

Marco Malacrida

 

 

 

 

 

 

 

 

MARCO MALACRIDA
Direttore dell’Osservatorio AIFBM
Titolare di RES, che è la fonte indipendente più autorevole di dati alberghieri in Italia. La società è partner del leader mondiale STR Global e nel 2005 ha introdotto e diffuso in Italia il benchmarking alberghiero online, che consente agli hotel di dotarsi di un essenziale strumento per verificare i risultati delle politiche commerciali adottate. Oggi se ne avvalgono tutti gli alberghi di catena e quelli indipendenti, per un totale di 1000 strutture a rappresentare un fatturato complessivo di circa 10 miliardi di euro.

Sebastiano Barisoni

Sebastiano Barisoni

 

 

 

 

SEBASTIANO BARISONI
Di origini venete, si è laureato a Firenze. Dopo aver iniziato la carriera come giornalista professionista nel 1996, ha lavorato a Londra per tre anni presso la Bloomberg Television.

Nel 1999 entra a far parte della squadra di Radio 24 sin dalla sua nascita: si occupa di finanza e risparmio, e dopo una prima fase in cui conduce Salvadanaio, passa alla conduzione del programma Focus economia, in cui quotidianamente tratta della giornata economico-finanziaria.

Nell’organigramma di Radio24 è uno dei tre caporedattori e riveste anche il ruolo di vicedirettore.

PROGRAMMA
ore 15.00
Registrazione e saluto del presidente Aifbm Severino Dellea
ore 15.30
L’economia del turismo in italia nel contesto attuale: trend e prospettive
Sebastiano Barisoni, giornalista radio 24
ore 16.15
Dati e stime: quanto valgono i consumi di food & beverage nell’ospitalità italiana? marco malacrida, direttore osservatorio aifbm e ad res-str global italia
ore 17.00
Ufficializzazione della partnership tra Aifbm e Fbma svizzera e tedesca
ore 17.15
Saluto del vice presidente Aifbm Emiliano Citi
ore 17.30 cocktail
r.s.v.p.– [email protected]

Redazione Newsfood.com

Related Posts