Renato De Bartoli – Baglio di Pianetto – Vinitaly 2019 (Video)

Renato De Bartoli – Baglio di Pianetto
Verona, 8 aprile 2019, 53°  Vinitaly
Intervista di Giuseppe Danielli, Direttore e Fondatore Newsfood.com

Renato De Bartoli, conosce bene la Sicilia e i suoi vini. E’ nato e cresciuto tra le vigne della sua Sicilia.  E’ entrato in squadra nel 2016 e ha dato un’impronta decisa di innovazione all’azienda del mitico Conte Paolo Marzotto. Ha trovato un equilibrio tra la sicilianità del territorio e la produzione dei vini,  biologici, più attenti alla nostra salute.

La tecnologia qui non manca… sempre nel rispetto del territorio e delle risorse umane.

La cantina è una vera cantina, fresca in modo naturale, nonostante i 40° dell’assolata Sicilia. La cantina è ipogea … scavata per più di 12 metri… quattro piani sotto terra… I vini vengono lavorati e riposano in un ambiente ideale.

L’azienda è in Sicilia e si trova sulle colline di Santa Cristina di Gela nel palermitano. Il nome? Baglio di Pianetto.

Una storia di vini siciliani e d’amore per questa terra, cominciata 20 anni fa, quando il Conte Paolo Marzotto, noto imprenditore veneto del settore tessile, la fondò nel 1997. Le tenute sono due e, oltre a quella di Pianetto l’altra si trova dalla parte opposta dell’Isola, in Val di Noto, nella provincia di Siracusa.

In tutto sono 160 ettari di vigneti, con due microclimi estremamente diversi, come i vini che vi si producono. A parlane con Newsfood durante il 53° Vinitaly, Renato de Bartoli, ad della Società agricola Baglio di Pianetto

Redazione Newsfood.com

Vedi anche:

Leggi Anche
Scrivi un commento