Riccardo Garosci nuovo presidente di Aice, Associazione italiana commercio estero Confcommercio

Riccardo Garosci nuovo presidente di Aice, Associazione italiana commercio estero Confcommercio

E’ Riccardo Garosci il nuovo presidente di Aice, l’Associazione italiana commercio estero Confcommercio (800 imprese associate). Lo ha eletto per acclamazione l’assemblea dei soci svoltasi in Confcommercio Milano. Eletto anche il nuovo Consiglio direttivo: i nuovi organi sociali di Aice entreranno in carica dal gennaio 2020 (fino al 2024), quando si riunirà il rinnovato Consiglio per la nomina dei vicepresidenti ed eventuali cooptazioni.

Garosci è un imprenditore nei settori del food e del fashion, alla guida di aziende ad elevata propensione all’export. Già parlamentare europeo, è stato vice presidente della Commissione economica del Parlamento stesso ed è attualmente amministratore, a Parigi, della Maison de l’Italie (struttura che fa riferimento al Ministero degli Esteri).

Riccardo Garosci succede in Aice a Claudio Rotti “che ringrazio sentitamente – afferma il neopresidente – per aver rappresentato in questi anni con successo e grande efficacia gli interessi delle imprese italiane che operano sui mercati internazionali. L’export e l’internazionalizzazione sono leve di sviluppo fondamentali per il nostro Sistema Paese e Aice, in continuità con la presidenza di Claudio Rotti, si batterà per tutelare gli interessi delle imprese che operano da e per l’estero, sia a livello nazionale sia in Europa, basandosi sul principio che il commercio internazionale è fonte di crescita e di creazione di occupazione. Un commercio libero, senza barriere protezionistiche, ma guidato da regole certe e condivise a tutela del lavoro e dell’ambiente”.

Claudio Rotti assume in Aice la carica di past president.

Del nuovo Consiglio direttivo di Aice fanno parte: Andrea Bonardi; Paolo Luigi Campolmi; Gaetano Cavalieri; Daniele Chiappa; Carlo De Michelis; Stefano De Paoli; Cesare Gavazzi; Gabriele Francesco Lucchese; Loredana Maiocco; Mariano Mercadante; Remo Ottolina; Luigi Regiroli; Alberto Savini; Angelo Giuseppe Villa; Costantino Volpe.

Leggi Anche
Scrivi un commento