Ristorante Righi, due chef stellati e una sola cucina

Il migliore ristorante di San Marino raddoppia le stelle in cucina. Insieme a Luigi Sartini arriva dietro ai fornelli anche Fabio Rossi

San Marino, 12 febbraio 2018 – “Si chef” è il grido lanciato dai concorrenti in ogni talent o reality televisivo dedicato a cuochi e tavole stellate. Il messaggio è chiaro: in cucina comanda una sola persona il “capo”, ovvero lo chef.

Non possono essercene due.
Ma Luigi Sartini da 10 anni consecutivi stella Michelin con il “Ristorante Righi” di cui è per la terza stagione anche “patron”, lancia una sfida nuova e senza precedenti nella ristorazione italiana.

San Marino,ristorante Righi la Taverna. Lo chef Luigi Sartini con lo Chef Stellato Fabio Rossi precedentemnte chef presso il Ristorante Vite di San Patrignano: Al Righi dal 08 Febbraio 2018 –Ph©FPF/Filippo Pruccoli

 

Da questi giorni dietro i fornelli e la proposta gastronomica offerta a appassionati e gourmet, con lui c’è anche un altro che stellato: Fabio Rossi. Rossi, gli ultimo 10 anni trascorsi nella cucina a vista del ristorante di San Patrignano, “Vite”, è stato nel 1999 il primo a portare a Rimini con il suo “Acero Rosso” il massimo riconoscimento della “Guida Michelin”.

Rossi entra da “Righi” da “primus inter pares” con Sartini e dividerà con lui i fornelli del locale, confrontando e integrando la sua cifra gastronomica con quella del ristorante più conosciuto e apprezzato di San Marino. “Con Fabio c’è un lungo rapporto di amicizia una sensibilità comune. Entrambi facciamo cucina del territorio, legata ai prodotti della nostra terra e alle stagioni, intrepretata in modo contemporaneo da nuovi elementi di creatività e ricerca e utilizzando tutte le nuove tecniche di preparazione cottura – spiega Luigi Sartini – Fabio è entrato da noi in punta di piedi, sta scoprendo la nostra realtà giorno dopo giorno e dal prossimo menù primaverile – uscita per la feste di Pasqua – anche i suoi piatti entreranno in carta. Porterà un importante contributo umano, professionale, qualitativo e stimoli nuovi, sia nella nostra Taverna stellata sia nella nostra Osteria, che consideriamo la dimensione veloce, comoda e pret a porter della cucina di altissima qualità”. Una risorsa preziosa per il format di un ristorante come “Righi”, dove si trovano oltre a “Taverna” e “Osteria” anche catering, banqueting e un affollatissimo servizio d’asporto.

L’idea di lavorare insieme è nata durante una cena che abbiamo fatto insieme nella manifestazione Cento Mani, e l’idea di confrontarmi con Luigi e molto stimolante. Il nostro obiettivo e mettere insieme due metodi e stili di lavoro, per miglioraci entrambi”, illustra Fabio Rossi.

Ma i primi frutti della collaborazione sono già visibili. La taverna è già aperta anche a pranzo e non più solo a cena e in sala è tornato il maitre storico di “Righi”: Marco Galluzzo. Sarà solo la brigata di cucina a doversi abituare alla novità. Non più un solo “si chef” da proferire ma due. Uno per Luigi Sartini e uno per Fabio Rossi.

 

Ristorante Righi
Piazza Libertà, 10
47890 Repubblica di San Marino
Tel +39 0549 991196
fax 0549 990597
Skype: ristorighi
Email [email protected]

 

Ristorante Righi

dal martedì al sabato
dalle 12,45 alle 14,30 – dalle 19,30 alle 22,00
domenica
dalle 12,45 alle 14,30 – chiuso a cena
chiuso il lunedì

Osteria la Taverna

dal martedì al sabato
dalle 11,45 alle 22,00
domenica
dalle 12,00 alle 14,30 – chiuso a cena
chiuso il lunedì

Servizio Bar

dal martedì al sabato
dalle 10,00 alle 22,30
domenica
dalle 10,00 alle 18,00
chiuso il lunedì

Stella Michelin
dal 2008
Righi Catering
Gold 2016

 

Redazione Newsfood.com
Contatti