La prima Luna a Rosignano Marittimo, Osteria Il Sigillo di Letizia e Raffaele: gogliardia e storie d’amore

Osteria Il Sigillo - Rosignano Marittimo

Cino Tortorella, Direttore Editoriale di Newsfood.com assegna la prima Luna all’Osteria Il Sigillo

 

L’Osteria Il Sigillo, raccontata dai loro protagonisti:
L’Osteria Il Sigillo è un piccolo locale che si trova nel Borgo di Rosignano Marittimo. E’ un locale difficile da trovare, quasi nascosto nelle antiche viuzze, ma che una volta scoperto sa accogliere gli ospiti con quel caloroso abbraccio tipico della nostra Toscana: luogo caratteristico con soffitti a volte di mattoni e pareti di sasso dove il gusto della vecchia cucina della tradizione toscana accompagnata dai famosi vini di Bolgheri ben si sposa con la personalità dei proprietari dalle origini fiorentine: una giovane coppia, Letizia e Raffaele, che tra una battuta e l’altra si fanno in quattro per soddisfare anche i clienti più esigenti.

Le scaramucce tra livornesi e fiorentini sono infatti di casa all’osteria… ed il decalogo esposto in bella vista è un esempio dello spirito goliardico degli scambi di battute, un misto di livornese fiorentinizzato:  “l’oste fa del suo meglio ma non è un porpo, ha du’ mani”, “tu c’hi furia? Complimenti l’è un ber cavallo”.

 

 

 

Ma quando c’è da fare sul serio, quando arriva un cliente con esigenze particolari allora non si scherza più: è il caso di Marco che vuole chiedere a Gaia di sposarlo e quindi chiede l’aiuto dell’Osteria.
E allora si prepara l’angolo più romantico, quell’unico tavolino nella grotta di sasso, la tovaglia bianca con mille petali di rose rosse, i calici allineati, le posate lucide, le candele tutto intorno.
Un menu studiato per l’occasione in tema del rosso, come l’amore e la passione, accompagnato da un ottimo Guidalberto.
E quando arriva il momento di servire il dolce si porta in tavola il migliore champagne con due flûte, uno in realtà un po’ diverso perchė contenente un meraviglioso solitario simbolo della promessa di Marco…
magari avessimo potuto poter  immortalare il momento in cui Gaia si e’ accorta dell’anello, gli occhi lucidi, l’abbraccio….
Meglio però allontanarsi in fretta perchė quel momento fosse soltanto il loro…ed aspettarli all’uscita con un enorme mazzo di rose…
Questa è l’Osteria il Sigillo, la professionalità, l’attenta scelta delle materie prime legate al territorio, la pasta fresca fatta a mano come una volta, e poi la consapevolezza che nella vita non bisogna prendersi troppo sul serio.
Letizia e Raffaele

 

tartufi Osteria Il Sigillo

Redazione Newsfood.com
Rosignano Marittimo, 2 maggio 2014: siamo venuti a VerdeOro, decima edizione del festival dedicato all’Olio extra vergine di oliva, per incontrare Tom Mueller, il giornalista del New York Times che ha ispirato l’autore delle vignette sull’olio d’oliva italiano che hanno provocato tanto scandalo e indignazione. C’erano anche Oliviero Toscani, Faith Willinger, il nostro direttore editoriale Cino Tortorella e con loro , siamo stati ospiti del Sindaco di Rosignano Marittimo presso il Ristorante Il Sigillo, un locale accogliente e piacevole dove si possono gustare specialità locali e non solo, rivisitati dalla cuoca “dottora” Letizia e da Raffaele.
NOTA: Il sito non è certo all’altezza di come si mangia. Se è stato “cucinato in casa” per risparmiare sui costi…nulla da dire, ma basterebbe poco per migliorarlo un po’  perchè non rende minimamente onore alla qualità del buon cibo e della simpatica accoglienza che trionfa nel locale.

Dal sito (http://osteriailsigillo.wix.com/osteriailsigillo)

Tutti gli uomini sono dei mostri, non c’è altro da fare che cibarli bene

Un angolo antico dove incontrare i profumi ed i sapori della tradizione e rendere ogni tua serata un momento indimenticabile…

Il locale è stato realizzato dopo un attento restauro diretto con sapiente maestria dell’ingegnere Bocchi Nino, restauro che ha riportato a nuovo splendore i soffitti in mattone con volte a crociera, le pareti in sasso, la cantina ricavata nella roccia.

​I titolari Letizia e Raffaele hanno cercato di mantenere inalterato la bellezza originaria del luogo anche scegliendo con estrema cura l’arredo, dalle sedie impagliate a mano ai tavoli in massello, dalla vecchia madia accuratamente restaurata all’originale banco da falegname, per arrivare anche a tutti quei piccoli dettagli che richiamano il calore e l’atmosfera della tradizione toscana.

Tradizione riscoperta soprattutto nella realizzazione dei piatti, preparati seguendo le ricette dei vecchi libri di cucina toscana ed utilizzando esclusivamente materie prime locali e prodotti artigianali.

​Un locale accogliente dall’atmosfera intima dove ritrovarsi per occasioni a lume di candela o per le Vostre serate con gli amici.
Il locale dispone di 70 coperti ed è dotato di aria condizionata

 Osteria Il Sigillo - Rosignano Marittimo

In cucina Letizia Bocchi  con Raffaele
Di famiglia emiliana, ma  cresciuta a Firenze, una laurea in economia che le va un po’ stretta ed una passione per la buona cucina ed il buon vino…Una autodidatta curiosa che rispolvera le ricette della tradizione toscana ed emiliana, rivisitandole in chiave moderna.

Il risultato è una cucina dai sapori e profumi di una volta in cui si utilizzano  materie prime di prima qualità, molte di produzione diretta, come la pasta fatta rigorosamente a mano, le marmellate ottenute da frutta direttamente coltivata o lo zafferano, risultato di una piccolissima ed amorevole produzione, altre strettamente legate al territorio e alla stagionalità dei prodotti.

Perchè la cucina è arte, passione, colore, amicizia e gioia di stare insieme…

Il Menu de L’Osteria Il Sigillo
ANTIPASTI
Gli antipasti della tradizione toscana…

Il Tagliere del Sigillo
La bruschetta del Sigillo con pomodoro, cannellini e sale nero
La bruschetta al pomodoro
Flan di patate e Lardo di Colonnata al rosmarino

PRIMI PIATTI
La pasta fresca fatta a mano…

I tortelli maremmani fatti a mano al ragù di chianina
I tortelli mugellani ai funghi porcini e sbriciolona al finocchietto selvatico
I Tagliolini di pasta fresca sulla “nana”
I tortellacci “incavolati neri”
Le tagliatelle di pasta fresca al cinghiale
Gli gnocchetti con pere e pecorino
L’acquacotta maremmana

SECONDI PIATTI
Il Peposo dell’Impruneta
La bistecca alla fiorentina
La Tagliata di filetto di manzo
La tagliata di Cinta Senese ed erbette
La trippa alla fiorentina con le patate
I fegatelli in rete di maiale alle cipolle di Tropea in salsa di vino rosso
Le costine di agnello con carciofi e arancia

Osteria Il Sigillo
Via Poggio S. Rocco, 4
Rosignano Marittimo (Li)

Tel. 0586 764737
Mob. + 39 393 9499901

Giudizio finale: non è un locale stellato ma merita sicuramente la Luna di Newsfood.com

Osteria Il Sigillo - Rosignano Marittimo

Redazione Newsfood.com

Related Posts
Leave a reply