Londra, 19-21 luglio 2015, Business Design Center
Si sono chiuse da pochi giorni le porte del Bellavita Expo 2015, una fiera nel cuore di Londra dedicata esclusivamente alle eccellenze agroalimentari italiane. Noi del Salumificio Mezzaluna siamo stati l’unica azienda marchigiana presente tra i 250 espositori ed abbiamo cercato di rappresentare al meglio il nostro territorio e di far conoscere i sapori della nostra tradizione nel Regno Unito.
Salumificio Mezzaluna- Sapori&TradizioniIl salumificio Mezzaluna nasce dall’idea imprenditoriale di Nerino Mezzaluna, nostro padre, che all’inizio degli anni 60 decise di trasformare e commercializzare le carni suine del proprio allevamento domestico.
Da allora, l’azienda ha subito una vera e propria trasformazione mediante l’ingrandimento della propria struttura produttiva, la dotazione di impianti frigoriferi e celle di stagionatura moderne ed efficienti e l’introduzione di “nuovi salami” al fianco di quelli tradizionali; il tutto è stato attuato mantenendo le vecchie tradizioni artigianali e la qualità dei prodotti.
Salumificio Mezzaluna- Sapori&Tradizioni

 

Il nostro obiettivo è mantenere e perfezionare sempre di più i nostri salumi artigianali aumentando lo standard qualitativo e di sicurezza con particolare attenzione alla tutela del benessere animale. Gli animali che vengono macellati presso il nostro stabilimento sono tutti di provenienza nazionale, da allevamenti locali del territorio Fermano e Maceratese. Il nostro impianto di macellazione è moderno e dotato di ampie stalle di sosta dei suini dove rimangono almeno 48 ore prima di essere macellati.
La qualità dei nostri prodotti viene testimoniata anche dall’assenza di polifosfati e di derivati del latte ed è stata riconosciuta a livello nazionale ottenendo diversi premi; come il riconoscimento ultimo al “Bellavita Awards”.  Il nostro Salame Fermanello e la nostra Culatta di Prosciutto hanno ottenuto entrambi i prodotti due stelle su tre. Ottenere un punteggio di due stelle significa che i nostri prodotti sono stati giudicati come eccellenti, con una media punteggio di 8 punti.
Salumificio Mezzaluna- Sapori&TradizioniIn Italia l’acquisizione delle stelle del Bellavita non viene riconosciuta come certificazione di qualità, ma è considerata molto importante dai buyers e dai consumatori inglesi che tramite le stelle hanno una percezione non solo del prodotto, ma anche dei produttori.
Siamo molto soddisfatti del successo che abbiamo ottenuto; oltre ai prodotti in gara sono stati molto apprezzati anche il ciauscolo IGP e il Doppio Gusto. Quest’ultimo è stato scelto dallo chef Carmelo Carnevale in una sua dimostrazione, che ha abbinato il nostro prodotto alla pesca noce. E’ stata un’occasione unica che ci ha permesso di entrare in contatto con numerosi importatori e con chef di grande livello, come Massimo Bottura.

Rigida ed accurata selezione della materia prima.

Gli animali che vengono macellati nel nostro stabilimento sono di provenienza nazionale da allevamenti locali del territorio Fermano e Maceratesee, facenti parte del circuito Parma-San Daniele ;

mezzene
Sapiente lavorazione.

Con l’esperienza maturata negli anni dove nulla viene tralasciato, applicando rigide regole sanitarie e di autocontrollo (HACCP), ed una grande passione per l’arte della salumeria ;

salame
Impianti di stagionatura altamente tecnologici.

Con sistemi computerizzati per la gestione delle varie fasi di stagionatura. L’ubicazione dell’azienda nel territorio Fermano, incastonato tra le vette degli appennini ed il mare adriatico dove il gradevole clima e l’aria limpida e asciutta dei sibillini … fanno il resto.

Salumificio Mezzaluna
Contrada San Girolamo 3
63900 Fermo (FM)
[email protected]
www.salumificiomezzaluna.it

Redazione Newsfood.com