Milano, Spazio Edit, 10 aprile 2018.

Interviste a Leonardo Bagnoli AD e Carlo Felice Chizzolini Dir. Gen Industriale e Ambiente di Sammontana + Stefano Ciafani, Presidente Nazionale Legambiente.

Altri relatorii: per Sammontana il vice presidente Marco Bagnoli; Alessandro Manzardo, PhD Consorzio CURA – Università di Padova; Fabio Iraldo, Professore Ordinario di Management della Sostenibilità – Scuola Sant’Anna di Pisa.

Moderatore: Mario Tozzi, divulgatore scientifico e primo ricercatore presso il CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Interviste di Giuseppe Danielli, Direttore Newsfood.com


Nuovi progetti nell’ambito della sostenibilità ambientale di Sammontana Italia.

Milano, 10 aprile 2018

Un gelato, tra gusto ed ecologia.

Sammontana, primo produttore di gelato nel Paese, ha presentato a Milano un nuovo progetto, con dati importanti riguardo la sostenibilità ambientale.

Si tratta del Progetto Sammontana per lidi “green”, ad oggi concretizzato in un progetto pilota. Nei prossimi mesi, verrà così sostenuto il consumo consapevole di gelato a impatto ambientale “compensato” in 18 lidi che hanno scelto di fare della sostenibilità un punto importante della propria attività. Obiettivo, unire il consumo di un prodotto di qualità con la certezza di supportare l’attenzione per l’ambiente. In un secondo momento i lidi partner di Sammontana selezionati secondo precisi criteri di sostenibilità, avranno modo di valorizzare il proprio impegno anche attraverso attrezzature innovative

Questo progetto è inserito in una precisa serie di scelte dell’azienda, da tempo indirizzata ad una riduzione dell’impatto ambientale con una serie di scelte: utilizzo più efficiente di energia ed acqua, gestione innovativa di rifiuti e logistica, selezione di materie prime migliori.

Tra i collaboratori di Sammontana, il Consorzio Universitario di Ricerca Applicata (C.U.R.A.) dell’Università di Padova, co-autore di nuove sistemi operativi. Sammontana e compagni hanno presentato uno strumento innovativo per la simulazione di CarbonFootprint e Water Scarcity Fooprint – un “dashboard” di facile lettura sviluppato con

C.U.R.A. – che facilita la scelta di materie prime e ricette, imballi e tipologia di trasporto del prodotto finito a fini di un ridotto impatto ambientale del gelato.

Tuttavia, il prodotto più avanzato è Prima Ricetta, gelato in produzione dal 2018. La carta d’identità è chiara: ingredienti 100% Made in Italy, no coloranti e si aromi naturali. Anche la confezione è chiara: tappo e contenitore riclicabili, con un impatto inquinante inferiore ai prodotti della linea Barattolino col medesimo gusto.

Sammontana ama anche il mare. Per questo, l’azienda è al fianco di Legambiente, per la prevenzione e contrasto dei rifiuti in plastica che compromettono fortemente la flora e la fauna dei nostri mari. Nel 2018, Sammontana, Legambiente e volontari saranno così impegnati in attività di citizen science.

Infine, Sammontana è impegnata in “Barattolino Scuola Missione Green”, progetto Sammontana per stimolare nelle scuole primarie il rispetto e la responsabilità dei bambini. Tre grandi aree di lavoro: un’Area Didattica, con approfondimenti da svolgere in aula con le insegnanti; un’Area Creativa, a conclusione del percorso a scuola, pensata per favorire l’elaborazione creativa del sogno per un futuro migliore; un’Area Famiglie, per stimolare la raccolta differenziata dei vuoti da parte di bambini e genitori.

Redazione

 

Per maggiori informazioni su Sammontana Italia: http://www.sammontanaitalia.it//

Per maggiori informazioni sulla sostenibilità ambientale in Sammontana Italia:http://www.sammontanaitalia.it/primato.html http://www.sammontanaitalia.it/bestPractice.htmlhttp://www.sammontanaitalia.it/progetti.html

 

Sammontana

Sammontana Italia è espressione di una storia di imprenditoria italiana fatta di tradizione, qualità, esperienza e innovazione, che da oltre settant’anni continua ad appassionare gli italiani. Una storia iniziata nel 1946 ad Empoli, nel cuore della Toscana, grazie alla famiglia Bagnoli che è tutt’oggi alla guida dell’Azienda. Sammontana è oggi la più importante azienda a capitale completamente italiano nel settore del gelato confezionato, al secondo posto in Italia accanto alle grandi multinazionali del freddo. Inoltre, Sammontana è la prima azienda nel mercato della croissanterie surgelata, con i primi due marchi della categoria, Tre Marie croissanterie e Il Pasticcere. Oltre a marchi iconici come Barattolino Sammontana e Stecco Ducale, dal luglio 2008 fanno capo all’Azienda anche i gelati a marchio Sanson, Ringo e Togo. Sammontana Italia ha quattro siti produttivi dislocati sul territorio nazionale: Empoli, sede centrale dell’Azienda e principale stabilimento per la produzione di gelato, Verona (per gelato e pasticcieria), Vinci e Pomezia (per la pasticceria).