Sanlorenzo Mercato di Palermo va alla Casbah di Mazara del Vallo al Blue Sea Land 2017

Sanlorenzo Mercato di Palermo va alla Casbah di Mazara del Vallo al Blue Sea Land 2017

 

Vedi altri articoli e video su Blue Sea Land (clicca qui)

 

Mazara del Vallo, 7 settembre 2017

In genere è Maometto che va alla montagna ma stavolta è la montagna che va da Maometto.
Sanlorenzo Mercato di Palermo parteciperà infatti a Blue Sea Land 2017 , dal 28 settembre al 1° ottobre a Mazara del Vallo.

Il 9 prossimo la presentazione ufficiale nella sede di Sanlorenzo Mercato, Via San Lorenzo 288, Palermo.

La globalizzazione a poco a poco sta erodendo sempre più il valore dei rapporti umani e interculturali della piazza, del mercato, che da sempre sono il punto d’incontro di scambio di merci, di idee, di sapere…

Bene quindi questo matrimonio tra Palermo e Mazara del Vallo per mantenere vive le tradizioni popolari di mare e di terra, nel contesto di Blue Sea Land, l’Expo dei Cluster produttivi dei Paesi del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente.

Logo Blue Sea Land

Logo Blue Sea Land

 

A Mazara del Vallo ci saremo anche noi di Newsfood, con le nostre video camere tra convegni e incontri ma soprattutto per inebriarci dei colori, dei sapori e degli afrori   della Casbah, l’antico quartiere arabo e della Giudecca, il quartiere ebraico.

Valorizzazione dei cluster e delle filiere produttive, eccellenze enogastronomiche, riciclo e sostenibilità, show-cooking, degustazioni, incontri e spettacoli aperti a tutti, sono queste le premesse comuni che hanno determinato la partnership fra Blue Sea Land, l’Expo dei Cluster produttivi dei Paesi del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente, e Sanlorenzo Mercato di Palermo.

 

Dal 28 settembre al 1 ottobre, la sesta edizione di Blue Sea Land vedrà infatti la partecipazione di Sanlorenzo Mercato, una realtà che raccoglie in modo rappresentativo le migliori specialità enogastronomiche di tutta la Sicilia.

 

Giovanni Tumbiolo a Tuttofood 2017 intervistato da Giuseppe Danielli

 

All’interno del villaggio espositivo, che anche quest’anno verrà allestito lungo il dedalo di vicoli del centro storico di Mazara del Vallo, nell’antica piazza di San Michele, l’incrocio fra l’antico quartiere arabo (Casbah), ebraico (Giudecca) e l’importante complesso religioso di San Michele, sarà allestita l’area di Sanlorenzo Mercato ove i visitatori di Blue Sea Land potranno degustare le principali eccellenze siciliane (prodotti della terra e del mare nonché i migliori vini di Sicilia) ed assistere a show-cooking e spettacoli.

 

La VI edizione dell’Expo Blue Sea Land e gli ulteriori dettagli della predetta partnership verranno illustrate nel corso di un aperitivo-conferenza stampa il prossimo 9 settembre alle 18,30 presso la sede di Sanlorenzo Mercato (Via San Lorenzo 288, Palermo).

 

Il tema di Blue Sea Land 2017 è: “Green e Blue Economy: i Distretti Produttivi nell’Economia Circolare”. Pertanto troveranno spazio realtà imprenditoriali impegnate nello sviluppo di processi di rigenerazione delle risorse in termini di sostenibilità ambientale e innovazione produttiva volti alla crescita occupazionale, alla garanzia della sicurezza alimentare e alla lotta contro gli sprechi.

Blue Sea Land promuove lo strumento del Cluster, laboratorio di eccellenze che rappresenta l’economia reale dei territori, un modello virtuoso di fare sistema.

Numerose le aziende agro-ittico-alimentari italiane, ed in particolare siciliane, che hanno confermato la loro presenza a Blue Sea Land 2017. Gli espositori potranno far conoscere ai visitatori provenienti da tutte le parti del mondo prodotti e pietanze tipiche del Mediterraneo, Africa e Medioriente.

In parallelo all’Expo si terranno sessioni di incontri B2B e C2C con i buyers provenienti dagli oltre 50 Paesi partecipanti numerosi gli incontri scientifici, dibattiti promossi da Enti, Istituzioni ed Organizzazioni, grandi eventi e spettacoli interculturali.

 

I numeri della precedente edizione di Blue Sea Land: oltre 100.000 visitatori, 1.500 incontri B2B, 350 imprese, oltre 50 delegazioni internazionali. Nel corso della manifestazione è stato realizzato il Guinness dei Primati con la “cubbaita” (dolce tipico mediterraneo) più lunga del mondo: 789,30 metri. Per tutto questo Blue Sea Land ha ricevuto il prestigioso riconoscimento, la Targa del Presidente della Repubblica Italiana.

 

Sanlorenzo è un mercato coperto a Palermo in cui si trovano circa 3000 prodotti, tutti di origine siciliana, da oltre 250 produttori sparsi in tutto il territorio regionale. Un unicum nel panorama nazionale, reso possibile solo grazie alla biodiversità del territorio siciliano. Per la garanzia e la selezione delle sue materie prime Sanlorenzo Mercato si avvale della collaborazione con Università degli Studi di Palermo, Slow Food e Associazione Provinciale Cuochi e Pasticcieri di Palermo, nonché di una rete di piccoli produttori e coltivatori diretti certificati nel puro rispetto della stagionalità e dei cicli produttivi naturali. Sanlorenzo Mercato è anche un hub di eventi e iniziative legati alla cultura del cibo e del mangiar sano.

 

 

 

 

DISTRETTO DELLA PESCA E CRESCITA BLU – COSVAP
Via Gian Giacomo Adria,n°59
91026 Mazara Del Vallo (TP) Sicilia Italia
Tel. 0923 933879
Siti Web:
www.distrettopescaecrescitablu.it |
www.bluesealand.eu |

 

 

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento