Silvio Garattini insignito della laurea honoris causa. Il plauso di Achille Colombo Clerici

Silvio Garattini insignito della laurea honoris causa. Il plauso di Achille Colombo Clerici

Silvio Garattini, fondatore e direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, è stato insignito della laurea honoris causa in Chimica e tecnologie farmaceutiche dall’Università degli Studi di Milano “per aver rappresentato con rigore e passione, nel corso della sua lunga attività professionale, le ragioni e la funzione civile e sociale della scienza”.

Una giornata particolare per l’ateneo milanese: nell’Aula magna di via Festa del Perdono si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2013/2014 e si è celebrato il 90° dalla fondazione dell’ateneo che aprì i battenti l’8 dicembre 1924.

“Considero questa laurea ad honorem non un premio alla carriera – ha commentato Garattini – ma uno stimolo a impegnarmi ancora di più nella difesa delle regole che si è data l’intera comunità scientifica, e non solo quella impegnata nella ricerca biomedica. Assistiamo, purtroppo e soprattutto nel nostro Paese, a diversi tentativi di mettere in discussione il metodo su cui si fonda l’avanzamento delle conoscenze scientifiche a livello mondiale.

Questo non possiamo e non dobbiamo permetterlo. In gioco c’è il futuro del Paese, a partire da quello delle giovani generazioni che in questo ateneo si stanno formando e che con il resto del mondo devono poter continuare a confrontarsi”.

Il presidente di Assoedilizia e di Amici di Milano Achille Colombo Clerici  ha espresso al Prof. Silvio Garattini, vincitore del Premio Panettone d’Oro alla Virtu’ Civica nel 2011, le più vive felicitazioni sue e dei direttivi delle Associazioni presiedute, in uno con l’augurio di continuare a lungo a operare per il bene del Paese.

Si associano al plauso Giuseppina Bruti Liberati, Ippolito Calvi di Bergolo ed Elisabetta Falck di Amici di Milano.

Redazione Newsfood.com

Related Posts
Leave a reply