Sondrio Bresaola Festival… solo un ricordo del gusto che fu, ora è di Zebù

Sondrio Bresaola Festival… solo un ricordo del gusto che fu, ora è di Zebù

Abbiamo chiesto ad Attilio Scotti di scriverci un articolo sul Sondrio Bresaola Festival… ecco la sua risposta che pubblichiamo su sua espressa autorizzazione. Non possiamo biasimarlo ma purtroppo oggi tutto ruota intorno al Dio Denaro e le industrie del food si stanno divorando tutte le cose buone del gusto che fu, a discapito del gusto ma soprattutto della nostra Salute.

Nel Disciplinare di Produzione (rigido sì… ma non viene specificato che la Bresaola IGP deve essere fatta con carne fresca di manzo, e nemmeno la provenienza… ).

Non si contesta la qualità del prodotto ma la non chiarezza delle informazioni verso il consumatore che è convinto di mangiare un prodotto di eccellenza, fatto con carne del territorio ed invece è carne congelata di animali che sono “bovini” ma il consumatore medio NON LO SA.
Giuseppe Danielli, Direttore Newsfood.com

BRESAOLA DAY A SONDRIO…

Attilio Scotti:

-“Caro Direttore,

mi chiedi, io valtellinese arioso, innamorato di queste valli e cofondatore dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio, di raccontare la due giorni del “Bresaola festival” che si tiene a Sondrio, nelle principali piazze e vie della città oggi, sabato  ventotto, e domani domenica ventinove maggio. 
Ti ringrazio per quanto richiesto, sono lusingato.

Ma proprio perché con i lettori di NewsFood (che considero il quotidiano più attento e variegato all’enogastronomia italiana) ho un rapporto di stima, a Sondrio non ci sarò.

Nessuna polemica, anche se l’Ufficio Stampa e relazioni pubbliche dell’evento non mi ha degnato di invito. A Sondrio, al “Bresaola Day”, non ci vado volutamente.

Motivo? Non credo più a questo meraviglioso salume diventato famoso in Europa e nel mondo. Ormai ridotto ad un insipido e flaccido salume senza più la sua vera identità valtellinese, senza i suoi veri colori & sapori, fatto con carni “bovine” (n.d.r. …

Newsfood.com

Newsfood.com

 

Zebù brasiliano e consimili – leggi articoli correlati)  estere congelate, e con tecniche di stagionatura  artificiali che si riducono a pochi giorni.

Io ti inviai, qualche tempo fa, la notizia che in Valtellina e Valchiavenna nascono piccole aziende che ritornano a far “bresaola o brisaola” con sole carni del luogo e stagionature appropriate.

Salutissimi

Attilio Scotti
Corrispondente da Lugano
Newsfood.com

Vedi altri articoli (clicca qui) Fatti & Misfatti di Attilio Scotti,
in esclusiva per Newsfood.com

===============================================

attilio-scottiAttilio dr. Scotti
Giornalista professionista
tess. 11168 Ass. Indipendente Giornalisti Svizzeri
Food & Wine Consultant, Pubbliche relazioni
Eventi enogastronomici
Membre de la Presse Ass.Suisse
des Sommelier Professionels

CH.6877 Coldrerio- Canton Ticino: PO box 88
Telefoni: ++91.646.86.33 –  Mobile ++79.886.39.67
e-mail: [email protected]

============================================

Qui il comunicato stampa pervenuto in redazione di Newsfood.com:

Oggetto: IDEE WEEKEND: Sondrio Bresaola Festival (28-29 maggio)
Data: 25 maggio 2016 15:33:51 CEST

… vi segnaliamo il ‘Sondrio Bresaola Festival’ (28-29 maggio), la celebre mostra-mercato dei produttori locali di bresaola dedicata alla regina dei salumi valtellinesi.
Di seguito e in allegato, oltre a maggiori dettagli sull’evento, alcune informazioni sui valori nutrizionali di questo magrissimo alimento e tante ricette in cui è protagonista.

Restiamo a vostra disposizione per ulteriori informazioni e immagini,
un caro saluto,

Torna il ‘Sondrio Bresaola Festival’
Il 28 e 29 maggio un evento dedicato alla regina dei salumi valtellinesi con degustazioni, menù a tema, show-cooking e attività per i più piccoli… ma anche un’occasione per scoprire le proprietà nutrizionali di questo magrissimo alimento e le mille ricette in cui è protagonista

SONDRIO BRESAOLA FESTIVAL : Sondrio – dal 28 al 29 maggio

Aprile 2016 – Anche quest’anno torna la più famosa mostra-mercato dei produttori locali di bresaola della provincia di Sondrio. Dal 28 al 29 maggio gli appassionati di food non potranno mancare il goloso appuntamento con il ‘Bresaola Festival’, organizzato dal Comune di Sondrio in collaborazione con il Consorzio Bresaola di Valtellina e con l’Unione Commercio Turismo e Servizi della Provincia di Sondrio, che si terrà nelle principali vie della città (Piazza  Garibaldi,  Corso Italia e Piazza Campello).
Il weekend in onore delle eccellenze gastronomiche inizia sabato 28 alle 16 con tante degustazioni in cui a dominare la scena sarà, ovviamente, la bresaola ma ci sarà spazio per le altre specialità della tavola valtellinese. Ad affiancare la mostra mercato tanti eventi dedicati al gusto, come show-cooking tenuti da importanti chef e menù a tema bresaola in alcuni ristoranti convenzionati e poi attività per tutta la famiglia, come laboratori tematici per i più piccoli, visite guidate della città, concerti, cori ed esibizioni sportive.

La kermesse di Sondrio può essere l’occasione ideale per conoscere da vicino un cibo sano e leggero, povero di grassi ma ricco di proteine nobili (il 33,1% in 100 grammi), vitamine (soprattutto B12) e minerali (ferro, potassio e zinco) e per questo particolarmente adatto a chi è attento alla linea e agli sportivi.

I VALORI NUTRIZIONALI DELLA BRESAOLA DELLA VALTELLINA
Parte edibile (%): 100                        Minerali:                                               Vitamine:
Acqua (g): 59,3                                   Calcio (mg): 6                                              Tiamina (mg): 0,41
Proteine (g): 33,1                              Fosforo (mg): 269                                   Riboflavina (mg): 0,13
Lipidi (g): 2,0                                       Magnesio (mg): 26                                     Niacina (mg): 2,74
Acidi grassi                                          Potassio (mg): 630                                     B6 (mg): 0,52
saturi totali (g): 0,72                          Sodio (mg): 1600                                        B12 (µg): 0,77
monoinsaturi totali (g): 0,69            Ferro (mg): 2,6                                            Vitamina E (mg): 0,14
polisaturi totali (g): 0,40                    Zinco (mg): 4,5
Colesterolo (mg): 63                          Rame (mg): 0,07
Carboidrati (g): 0,4                             Manganese (mg): 0,02
Energia (kcal): 151                              Selenio (µg): 7
Energia (kj): 634

Oltre a gustarla al naturale o dentro un ‘classico’ panino, la bresaola può essere l’ingrediente base di molti piatti gourmet con un ottimo apporto nutritivo: sushi, mousse, millestrati, involtini, chips, barchette croccanti, cappelletti, lasagnette, tartare  e strudel… sono solo alcune delle mille ricette che si possono preparare con il pregiato salume valtellinese.
Per scoprire tanti golosi consigli culinari: http://www.bresaolavaltellina.it/ricette

===========================================

 Vedi anche:

Bresaola Valtellina IGP: è fatta con carne congelata di Zebù ma …

www.newsfood.com/bresaola-valtellina-igp-e-fatta-con-carne-congelata-di-zebu-ma-…
21 set 2013 – Bresaola Festival: Sondrio il 21 e 22 settembre 2013. Meglio lasciare che il consumatore sia convinto di mangiare un buono e salutare prodotto …

La vera bresaola di manzo, la Brisaola, riparte da Madesimo

www.newsfood.com/la-vera-bresaola-di-manzo-la-brisaola-riparte-da-madesimo/
07 apr 2016 – La vera bresaola di manzo, la Brisaola, riparte da Madesimo. MA! Officina …. Bresaola Valtellina IGP: è fatta con carne congelata di Zebù ma …
www.newsfood.com/mortadellabo-bologna-capitale-della-mortadella-bologna-igp/
13 ott 2013 – diventare Bresaola IGP, sono tutti a “Chi l’ha visto? “. In compenso, da decenni, la nuova generazione di bovini (Zebù) pascola nelle praterie …

Mortadella Bologna IGP… parla ancora italiano? Da dove arriva la …

www.newsfood.com/mortadella-bologna-igp-parla-ancora-italiano-da-dove-arriva-la-…
18 giu 2013 – Considerato che la Bresaola della Valtellina IGP ormai viene prodotta quasi eslusivamente con carne congelata di Zebù (bovino gibbuto …
Redazione Newsfood.com
Contatti
Related Posts
Leave a reply