Speciale Altamura 2019 – Pane DOP e dintorni (Articoli e video)

Speciale Altamura 2019 – Pane DOP e dintorni (Articoli e video)

SPECIALE ALTAMURA 2019

(a breve on line anche gli ultimi video)

Giovanni Mercadante

NEWSFOOD scopre l’Alta Murgia, territorio di grande fascino, dalla bellezza ancestrale (uomo arcaico, orme dei dinosauri) ricco di storia, tradizioni e di un inestimabile patrimonio agro-alimentare che ne fa la base della dieta mediterranea.

Il famoso Pane D.O.P. di Altamura fatto di semola rimacinata di grano duro Cappelli coltivato nei territori appulo-lucani è fiore all’occhiello per la comunità dell’antica città federiciana.

Altamura è apprezzata per questo ineguagliabile prodotto; la sua immagine è associata a questo brand, potenziale marcatore antropologico, socio-economico e turistico.

 

Il cartello di benvenuto nella Città del Pane supera di gran lunga tutti gli altri appellativi (Regina della Murgia; Capitale della Murgia; Leonessa di Puglia) coniati per identificarla come una delle eccellenze non solo nel campo dell’alimentazione, ma soprattutto in altri settori produttivi e imprenditoriali che la rendono speciale per la vivacità dell’economia territoriale.

Porta Bari – Altamura

I settori produttivi spaziano dall’arte bianca con la sua fitta filiera (aziende agricole per la coltivazione del grano duro, agli stoccatori, alla Borsa Merci con l’A.M.C./Associazione Meridionale Cerealisti; ai molini; ai pastifici; ai forni a legna (PANIFICIO LA MAGGIORE); alle pasticcerie, (PASTICCERIA CAPUTO), pastifici di pasta fresca (ZICCARDI); ai caseifici, alle aziende metalmeccaniche (costruttori di attrezzature raccolta rifiuti, es. COS.ECO), agli impianti off-shore; agli impianti antincendio (GIELLE) ai frantoi oleari (PERNIOLA) e soprattutto alle decine e decine di salottifici che fanno il Made in Italy nel settore dell’arredamento. Marchi storici affermati all’estero per qualità-prezzo che esportano divani non solo nel nord Europa, ma anche in Russia, negli Emirati Arabi, in Giappone, negli U.S.A. e in Alaska.

L’edilizia è la locomotiva del territorio; se funzionano le aziende di produzione con la distribuzione del reddito, il settore edile è il punto focale in cui si concentra l’attenzione dei cittadini per avere appartamenti più confortevoli e al passo con le esigenze moderne. In questo modo si spalma ancora di più il reddito.

Il terziario mantiene bene la sua posizione nonostante le flessioni registrate a livello nazionale.

Trattorie, ristoranti e pizzerie la fanno da padrone. Locali ben arredati e menu per tutte le tasche. Alberghi e B&B lavorano a pieno ritmo, a supporto della vicina Matera Capitale della Cultura Europea 2019; senza dimenticare un gioiello della nobiltà locale, il Palazzo Sabini della famiglia Patella-Melodia, che ospita occasionalmente eventi di alto prestigio.

La festa medievale Federicus, il cui merito va all’Associazione Fortis Murgia per essersi inventata questa splendida e suggestiva manifestazione storica, ha varcato i confini regionali e nazionali.

E’ un potenziale attrattore turistico; calendarizzata nell’ultima settimana di aprile, si è affermata per celebrare la figura dell’Imperatore Federico II di Svevia, a cui si deve la ricostruzione del borgo nel XIII secolo e con l’edificazione della cappella palatina divenuta poi cattedrale.

In questo SPECIALE ALTAMURA il nostro giornale on line NEWSFOOD dà ampio spazio agli imprenditori che hanno aderito alla nostra iniziativa editoriale.

Il direttore di NEWSFOOD, Giuseppe Danielli, in compagnia del collaboratore Giovanni Mercadante, ha riscontrato di persona la vivacità che caratterizza le aziende altamurane.

Onore e rispetto ad una comunità che mantiene saldi i valori e le peculiarità del proprio territorio, dimostrando tra l’altro il profondo senso di appartenenza.

AZIENDE – Video – INTERVISTE

PANIFICIO LA MAGGIORE/Altamura

Giuseppe Barile, fondatore della D.O.P. Pane di Altamura

 

PANIFICIO LA MAGGIORE
Due negozi ad Altamura e uno a Gioia del Colle
Antonio e Sante Barile Guarda il video (Clicca qui)

DIETETICA Panificio La Maggiore
Gioia del Colle – Violetta Rapisarda
Guarda il video (Clicca qui)

 


 

Dionisio Caputo Maestro d’arte della Pasticceria

PASTICCERIA CAPUTO

Dionisio Caputo Maestro d’arte della Pasticceria ad Altamura
(Articolo e video)

 


 

PASTIFICIO ZICCARDI

ZICCARDI PASTA FRESCA
E GASTRONOMIA
ad Altamura

(Articolo e video)


MASSERIA CONTI FILO

B&B di lusso nelle campagne della Murgia

(Articolo e video)


 

PALAZZZO SABINI

Palazzo Sabini, nobile dimora per grandi eventi a Palazzo… ad Altamura

(Articolo e video)


 

AZIENDA AGRICOLA PIETRO CIFARELLI

La Valle nel Parco, legumi e cereali dell’Alta Murgia della Famiglia Cifarelli

(Articolo e video)

 


 

OSTERIA S. CHIARA

La Grotta Santa Chiara: Braceria – Osteria fresca d’estate e calda d’inverno

(Articolo e video)


 

TRATTORIA PEIN ASSUTT

Altamura, ANTICA OSTERIA PEIN ASSUTT

(Articolo e video)

 


B&B CASA FARELLA

Casa Farella, B&B e mini alloggi in pieno centro storico di Altamura

 

(Articolo e video)


FRANTOIO OLEARIO PERNIOLA,

Frantoio Oleario Perniola, olio Evo tradizionale 4.0

(Articolo e video)


 

Testi di Giovanni Mercadante
Interviste video
di Giuseppe Danielli
Direttore e Fondatore
Newsfood.com

=============================================

giovanni-mercadante-giornalista

Giovanni Mercadante

Giornalista freelance, studioso di storia e araldica, interprete traduttore di tre lingue, esperto di ricerche di mercato e know-how tecnologico.

Corrispondente da Altamura per Newsfood.com
Altamura, capitale dell’Alta Murgia Barese

==========================================

Contatti: Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento