Spinazzola tra passato e presente… guarda al suo futuro by Giovanni Mercadante

Spinazzola tra passato e presente… guarda al suo futuro by Giovanni Mercadante

Sabato 24 marzo 2018 , tra un paio di giorni, vorremmo poter essere in Puglia con l’amico e collega Giovanni Mercadante* alla presentazione della sua ultima opera che vuole far conoscere ai giovani il passato di questo paese con le sue tradizioni. Usi e costumi che sono destinati a scomparire ma che “Spinazzola tra presente e passato”  – l’opera scritta da Mercadante ma voluta e finanziata dal Commendator Luigi Galantucci- manterrà nella memoria per i posteri.

Cinquescento pagine di storia del paese e dei suoi abitanti ma anche una testimonianza storica di tutto il Sud di questa nostra “Italianità contadina”, purtroppo in via di esaurimento.  Una pubblicazione di grande respiro per la comunità di Spinazzola, terra di confine tra Puglia e Basilicata. Un “unicum” che ha visto la luce qualche mese fa dopo circa tre anni di lavoro che ha impegnato l’autore.

La presentazione del libro del giornalista è un evento atteso da diverse settimane dagli Spinazzolesi ma anche dagli amici  di Altamura, e di tutta la Murgia, essendo Gianni Mercadante un Altamurano molto conosciuto per la sua attività di giornalista.
Il volume si presenta con una bella veste grafica e 500 pagine tutte a colori, in formato A/4: un bel biglietto da visita anche per i turisti e darà sicuramente lustro alla cittadina murgiana.

I testi sono accompagnati da immagini che rendono fluida e spedita la lettura, nel tipico stile che caratterizza il giornalista G. Mercadante che vanta un’esperienza come scrittore di oltre 40 anni e 12 pubblicazioni.
La cerimonia di presentazione dell’opera avrà luogo a Spinazzola sabato 24 marzo 2018 alle ore 18:00 nel Cinema-Teatro Buccomino.

Introdurrà il Commendatore Luigi Galantucci, promotore e sostenitore dell’opera, con la partecipazione straordinaria del Prof. Michele Mirabella.

Dopo i saluti di rito del primo cittadino di Spinazzola, Geom. Michele Patruno ci saranno gli interventi della Prof.ssa Marisa D’Agostino, già docente di Latino e Greco, Liceo “Cagnazzi” e del Prof. Pietro Pepe già Presidente del Consiglio Regione Puglia, moderati dalla Dott.ssa Antonella Daloiso, giornalista e scrittrice.
L’evento è anche un’occasione per andare alla riscoperta delle origini della città e valorizzare il territorio nella sua interezza con le sue eccellenze talora ancora nascoste, ignorate dalle nuove generazioni e dal turista.

Comm. Luigi Galantucci

 

La redazione di Newsfood.com augura a Gianni Mercadante un grande successo e lo invidia un po’ per la sua fortuna di vivere in un territorio lontano dalla vita frenetica della grande città, lontano dalla pazza folla.

Una nota di merito ci sentiamo di rivolgerla al Commendator Luigi Galantucci per il suo disinteressato mecenatismo, sperando che sia di esempio ad altri.
Magari ogni paese avesse il suo  Galantucci!

 

 

 

La Redazione di Newsfood.com
Contatti

 

*Giovanni Mercadante 
è corrispondente da Altamura
per Newsfood.com

 

 

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento