Starhotels: Quando le città si svuotano sono più belle da visitare

Starhotels: Quando le città si svuotano sono più belle da visitare

 

StarHotels di Firenze, proprietà tutta italiana, ha in portafoglio 29 hotel situati nel cuore delle migliori città Italiane nonché Londra, Parigi e New York, per un totale di 4.095 camere

“Quando le città si svuotano sono più belle da visitare”. Slogan bello e accattivante.

Come originale è l’invito a visitare cinque località che a Ferragosto non sono proprio fra le preferite dai flussi turistici di massa. Anche perché sono luoghi molto amati da quello che va sotto il nome di “turismo culturale”. L’idea di proporre questi cinque imperdibili luoghi da visitare, è della più importante compagnia alberghiera di proprietà tutta italiana, StarHotels di Firenze, che ha in portafoglio 29 hotel situati nel cuore delle migliori città Italiane nonché Londra, Parigi e New York, per un totale di 4.095 camere.

Le 5 destinazioni eccellenti proposte per un soggiorno indimenticabile – non comprendono per esempio l’attraente Milano, l’internazionale Venezia, l’artistica Firenze e Roma, seppure un po’ azzoppata, è ancora un luogo che attira turisti -, vanno da Trieste ai Colli Berici, da Genova a Siena, sino a Napoli.

Vediamole queste idee che permettono di godere luoghi eccellenti in grande pace.

Trieste – Savoia Excelsior Palace

Trieste è bella, colta, ricca di arte e cultura e un romanticismo regale atipico per una città di mare, il cui porto è ancora uno dei più importanti d’Italia. Base del soggiorno è il Savoia Excelsior Palace: dalle sue finestre è come osservare la storia della città fin dal 1911, anno di inaugurazione dell’hotel.
I giornali dell’epoca lo acclamarono come “il più importante e lussuoso hotel dell’Impero Austro-Ungarico”.

Politici, diplomatici e i rampolli della nobiltà di tutto il mondo si fermarono qui durante i loro Grand Tour. Il Savoia di Trieste custodisce ancora lo stesso fascino immortale di una volta. La hall, affacciata sul lungomare, si riveste di decori in bronzo, sete preziose e velluti; l’antico lucernario illumina lo scalone diretto verso camere, recentemente rinnovate con mix di eleganza classica e dettagli contemporanei, alcune delle quali offrono una terrazza arredata con una splendida vista sul Golfo, spingendosi fin quasi allo storico castello di Miramare. Poi c’è il ristorante Savoy by Eataly – con splendida visuale sul lungomare – per un’esperienza gastronomica gourmet tra cucina creativa ed eccellenze della tradizione locale, con una interessante selezione di vini.

 

Arcugnano (PD) – Hotel Villa Michelangelo

Ad Arcugnano, piccolo centro alle pendici dei Colli Berici, sorge l’esclusivo Hotel Villa Michelangelo, un angolo di paradiso immerso nel verde, elegante rifugio per un soggiorno in pieno relax. La villa in stile palladiano che ospita l’hotel, costruita nel XVIII secolo come residenza estiva della famiglia dei Tomi, è circondata da un parco di 5 ettari di stupendi uliveti: nei suoi suggestivi vialetti si riscopre il piacere di camminare senza una meta precisa, concedendosi una pausa in una cornice idilliaca. Con la sua raffinata eleganza e l’armonia delle forme, la villa asseconda la moda settecentesca dell’ambiente nobiliare, particolarmente dedito alle feste maestose organizzate abitualmente durante le villeggiature in campagna, proprio come descritto da Carlo Goldoni nelle sue opere teatrali. Gli ambienti dell’hotel hanno conservato lo stile originario della villa Palladiana, caratterizzato da alti soffitti, mobili d’antiquariato ed eleganti pavimenti in mosaico veneziano.
Il ristorante La Loggia costituisce un continuum sensoriale con l’hotel: sale raffinate con caminetti, pavimenti in marmo, travature in legno e, soprattutto, un’identica vocazione per l’eccellenza che si esprime in una cucina di alto livello, servita con la classe e lo stile degni dell’aristocrazia che per secoli ha abitato questa dimora.

Genova – Starhotels President

A Genova, un soggiorno tra gusto e cultura, lo assicura lo Starhotels President, moderno, raffinato, elegante e confortevole albergo che riflette le due anime di Genova, quella storica e quella contemporanea, grazie alla sua posizione, in Corte Lambruschini, di fronte alla stazione ferroviaria di Brignole e con le grandi vetrate che offrono una straordinaria vista panoramica sul centro città. Il ristorante “La Corte by Eataly” propone la cucina tradizionale ligure che ha come base la ricerca delle eccellenze alimentari della regione ed i prodotti del mercato del giorno. Così il menù propone le trofie fatte in casa condite con il basilico di Prà, presidio slow food, il pescato del giorno cotto con olio della Riviera di Ponente ed olive taggiasche. Ed ancora, piccole gemme dell’agroalimentare italiano selezionate in collaborazione con Eataly come la pasta di Gragnano, la robiola di Roccaverano e i dolci di Luca Montersino.

Siena – Grand hotel Continental

A Siena, la base per godersi la città nelle calde giornate ferragostane è il Grand hotel Continental, allocato in un magnifico palazzo patrizio del XVII secolo e che con il suo fascino elegante, le sue atmosfere che parlano di storia e il suo inappuntabile servizio sa trasformare ogni soggiorno in un’esperienza unica. Questo, poi, è l’unico 5 stelle di Siena in cui la storia e l’arte sono di casa; vanta una posizione privilegiata sul corso centrale della città, a pochi passi da Piazza del Campo, ottimo punto di partenza per assistere alla tradizionale corsa del Palio.

Camere e suite di raffinata eleganza, con soffitti affrescati e pavimenti in cotto originali del ‘500, sono finemente arredate con mobili antichi, oggetti di pregio, sete preziose e finiture in porcellana, marmo e travertino, così come i 4 saloni, tra i più imponenti della città.

Il ristorante Sapordivino offre un’esperienza gastronomica all’apice dell’espressione culinaria italiana, con un menu sofisticato in cui scoprire i sapori decisi e genuini della più pura tradizione senese. Senza trascurare l’appena inaugurata “Wine Cellar by Sapordivino”, ricavata alla base della torre medievale dell’hotel: luogo perfetto per un’indimenticabile esperienza di degustazione delle oltre 400 migliori etichette toscane e nazionali.

Napoli – Starhotels Terminus

A Napoli la proposta è un romantico hotel situato nel centro storico, lo Starhotels Terminus, affacciato sulla vivace Piazza Garibaldi, in cui ogni dettaglio esprime il calore e la passione partenopea. Le sue 169 camere e suite, rinnovate di recente e arredate con tessuti preziosi dalle calde tonalità, offrono una vista panoramica sulla città o sulla splendida corte interna.

Il ristorante Odeon by Eataly propone ricette della tipica cucina napoletana unite a piatti internazionali, mentre al bar Buddy si può gustare il vero caffè partenopeo, oltre a snack leggeri e squisiti cocktail. E, poi, la terrazza panoramica – al 7° piano – offre una splendida vista sul Golfo e nella bella stagione diventa la cornice ideale per serate romantiche con musica dal vivo.

Maria Michele Pizzillo
Newsfood.com


STARHOTELS

Starhotels, gruppo privato alberghiero italiano leader nei segmenti upscale e upper upscale & luxury, con 29 hotel situati nel cuore delle migliori città Italiane, Londra, Parigi e New York, per un totale di 4.095 camere, si propone come sinonimo dell’eccellenza dell’ospitalità italiana, offrendo un servizio impeccabile capace di anticipare i desideri e superare le aspettative degli ospiti, che possono scegliere l’hotel più adatto alle loro esigenze, selezionando tra i due brand del gruppo.
I prestigiosi Starhotels Collezione – icone di stile nel cuore delle più belle città del mondo – si distinguono per la loro posizione strategica, il design ricercato degli ambienti e un servizio personalizzato. Dodici affascinanti dimore storiche dalla spiccata personalità che offrono esperienze memorabili. Gli Starhotels Collezione si trovano a New York, Parigi, Londra, Milano, Roma, Firenze, Venezia, Siena, Trieste e Vicenza.
Gli Starhotels Premium, situati nel cuore delle più belle città italiane come Milano, Roma, Firenze, Napoli, Torino, Genova, Bologna, Parma e Bergamo, sono caratterizzati da uno stile distintivo e contemporaneo e da un servizio eccellente ed accogliente in grado di trasmettere un intangibile senso di benessere al cliente.

STARHOTELS S.P.A.

Cover: Elisabetta Fabri, Presidente e AD Starhotels

 

Redazione Newsfood.com

Related Posts
Leave a reply