Storo – 5° Festival Nazionale della Polenta Italiana, 6 ottobre 2019

Storo – 5° Festival Nazionale della Polenta Italiana, 6 ottobre 2019

                UNA SFIDA ALL’ULTIMA TRISA TRA I POLENTÈR

Il V° Festival Nazionale della Polenta Italiana ha luogo a Storo dal 4 al 6 ottobre 2019. Storo è un borgo prealpino per eccellenza, uno dei primi insediamenti dei popoli Retici, lungo il fiume Chiese, a nord del lago di Garda, lungo la strada che porta a Madonna di Campiglio.

Organizzato come sempre  dalla Proloco di Storo con la collaborazione del Comune di Storo, del Consorzio Turistico della Valle del Chiese e la cooperativa Agri Novanta, artefice del successo della oramai famosa  “farina gialla” di Storo, l’edizione 2019 si preannuncia agguerrita: tutti i polenter contro la squadra di Storo vincitrice dell’ultima edizione.

La polenta è un piatto noto dal Piemonte al Veneto, dal Trentino all’Emilia, entrato nella tradizione agroalimentare nazionale, accompagna a tavola carne e pesce.  Mille ricette a base di polenta, espressione della naturale biodiversità alimentare italiana.

Storo 2018

La polenta è un piatto che unisce, non divide. L’edizione 2019 ha novità assolute, soprattutto la caccia delle ricette più antiche e particolari. Come tradizione tutto l’antico borgo è addobbato: oltre 50 stand fra bancarelle, chioschi, negozi e punti vendita lungo le strade strette del borgo.

E’ possibile acquistare prodotti artigianali, erbe officinali, formaggi, salumi e castagne.

Storo sempre capitale della polenta italiana grazie alla particolare farina giallo-oro ottenuta dalla granella di mais speciale color rosso, piccolo e molto duro, asciutto e lucido, raccolto in pannocchie ordinate in corone allineate,  una varietà speciale del famoso Marano, detta Nostrano o Maranello , coltivato solo in particolari piccole aree nazionali.

A giudicare “ i migliori piatti di polenta del 2019” sarà una giuria poliedrica di appassionati, cuochi, esperti. Storo sempre più “distretto” della farina di granoturco, “l’oro di Storo”, sempre più bandiera di una cultura dell’alimentazione tradizionale.

Storo è la capitale della polenta italiana, un piatto povero che si arricchisce di ingredienti e novità, grazie all’impegno della proloco, del Comune, del consorzio turistico Bim Chiese e della Coop Agri90, guidata da sempre con grande impegno sociale e civile da Vigilio Giovanelli.

Per informazione, prenotazioni:   www.visitchiese.ite www.agri90.it .

 

Pannocchie appese a Storo

Organizzato dalla Proloco e Comune di Storo, dal Consorzio Turistico della Valle del Chiese e dalla cooperativa Agri90 [email protected] (https://www.serenestar.it/shop-online/ per acquisti online) , artefice del successo della famosa  “farina gialla” di Storo.

 

Vedi rassegna stampa sempre aggiornata su Storo: Video e articoli – (Clicca qui) 

Consorzio Turistico Valle del Chiese
Tel. +39 0465 901217
Fax +39 0465 900334
Invia E-mail

 

 

Giampietro Comolli

Redazione Newsfood.com
© Riproduzione Riservata

Giampietro Comolli
Economista Agronomo Enologo Giornalista
Libero Docente Distretti Produttivi-Turistici

Mob +393496575297

Editorialista Newsfood.com
Economia, Food&Beverage, Gusturismo
Curatore Rubrica Discovering in libertà
Curatore Rubrica Assaggi in libertà

 

 

Redazione Newsfood.com
Contatti

 

Vedi anche:

Redazione Newsfood.com
Leggi Anche
Scrivi un commento