Taboolata: Green Ham, il cibo del futuro sono gli insetti – Agrinatura 2015 (Video)

taboo 1Taboolata: Green Ham, il cibo del futuro sono gli insetti

2 maggio 2015, Lario Fiere Erba – Agrinatura 2015

Intervista, a Chiara, Giulia e Sofia, di Giuseppe Danielli, Direttore Newsfood.com
Nell’area Farmer Market di Agrinatura un’installazione di Taboolata per combattere il tabù culturale dell’Occidente.
Green Ham di Taboolata, installazione provocatoria dedicata agli insetti quale fonte proteica del futuro, approda alla 14^ edizione di Agrinatura – The Rural Expo, nell’area dedicata al “Farmer Market”, ovvero alle novità e alle eccellenze agroalimentari italiane.

taboo 2Mangiare insetti è un’usanza largamente diffusa nel mondo e oggi sostenuta da grandi organizzazioni internazionali per le caratteristiche ecologiche, nutrizionali e inaspettatamente gustose di questi piccoli animali».

La stessa FAO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, evidenzia, in uno studio condotto in collaborazione con l’Università Wageningen dei Paesi Bassi, come attualmente siano oltre 1900 le specie di insetti consumate quotidianamente dall’uomo a livello mondiale: coleotteri, bruchi, api, vespe, formiche, cavallette, locuste e grilli.

«Lo scorso anno, l’Unione Europea ha inserito gli insetti nell’elenco delle fonti nutritive accettabili nell’alimentazione umana e animale, numerosi allevamenti di grilli esistono già in Olanda.
taboo 3Ad Agrinatura Taboolata ha presentato il “prosciutto di grillo”, curiosità gastronomica nata dal connubio tra scienza, design e cucina, invitando i più audaci a vivere un’esperienza olfattiva interessante e fuori dagli schemi. Al banchetto Green Ham: vasetti contenenti piccoli mondi dolci e salati, creati per svelare forme e odori degli insetti commestibili, info-grafiche e piatti in majolica con disegni di insetti realizzati a mano, ciascuno con una storia da raccontare.

Facebook: www.facebook.com/Agrinatura
Web: www.agrinatura.org

 

Redazione Newsfood.com

Related Posts
Leave a reply