Talkin’about Food Forum – Il forum delle Scienze e Tecnologie Alimentari

Talkin’about Food Forum – Il forum delle Scienze e Tecnologie Alimentari

Talkin’about Food Forum (abbreviato in TAFF) è il nome di un progetto nato nel 2004 dalla collaborazione tra un affiatato gruppo di amici.

Il differente percorso universitario dei suoi fondatori, associato alla comune passione per le Tecnologie Alimentari, hanno consentito di dare consistenza a quest’intuizione avente un duplice obiettivo: contribuire attivamente allo sviluppo ed alla divulgazione delle Scienze e Tecnologie Alimentari e parallelamente far conoscere la figura professionale di Tecnologo Alimentare che, ai sensi della Legge 59/1994, rappresenta il punto di riferimento per tematiche concernenti la sicurezza igienico-sanitaria e la qualità dei prodotti Agroalimentari.

Il progetto vede la sua principale forma d’espressione nell’omonimo forum on-line, raggiungibile all’indirizzo www.taff.biz.

La scelta di un forum come principale fonte di diffusione dei contenuti non è casuale; nasce, infatti, dalla specifica volontà di aderire ad una forma di comunicazione a struttura orizzontale, in cui i contenuti non vengano imposti dall’alto, ma siano liberamente sviluppati e condivisi dagli utenti, principalmente Tecnologi Alimentari (TA) e Operatori del Settore Agroalimentare (OSA), che in tale modo hanno la possibilità di confrontarsi con altri Professionisti provenienti da tutta Italia.

Al fine di preservare quest’idea di fondo, su TAFF non sono state istituite classiche figure come i Moderatori, ma sono direttamente gli utenti più esperti ad aiutare i neo-iscritti a muovere i primi passi in un vero e proprio viaggio tra le Scienze e Tecnologie Alimentari.

In un contesto come quello appena esposto, i Tecnologi Alimentari hanno l’opportunità di farsi conoscere, mostrando le proprie competenze e proprio in quest’ottica, recentemente è stato avviato un ciclo d’incontri, denominato TAFF: i Tecnologi Alimentari si raccontano“, volti a presentare il TA e gli ambiti in cui questo Professionista é in grado di operare.

Ogni incontro vede la partecipazione di un affermato professionista del Settore Food & Beverage che, illustrando il proprio ambito lavorativo, contribuisce ad aggiungere un tassello ad un grande mosaico che, una volta concluso, ritrarrà interamente la professione di Tecnologo Alimentare.

Il primo incontro ha visto la partecipazione del Dott. Alfredo Clerici, Responsabile di Redazione presso Newsfood.

Da quest’intervista sono emersi importanti spunti di riflessione: in particolare le carenze che affliggono l’informazione in ambito Agroalimentare e contestualmente la necessità di dare il giusto risalto alla professione di TA.

Nel secondo incontro, insieme al Dott. Alfredo Gris, Responsabile Gestione
Qualità presso importanti realtà del panorama Agroalimentare italiano, è stato affrontato il tema del Gestione della Qualità e le principali problematiche che un RGQ si trova a dover affrontare quotidianamente.

Per i prossimi mesi sono in programma nuovi incontri/interviste, con altrettanti Tecnologi Alimentari, insieme ai quali si andrà via via definendo questa Figura cardine del panorama Agroalimentare italiano.

Tutti i lettori di Newsfood.com sono pertanto invitati a visitare Talkin’about Food Forum e a condividere con noi questo affascinante viaggio tra le Scienze e Tecnologie Alimentari.

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento