Torna la Festa dell’uva e del vino di Vo’

Torna la Festa dell’uva e del vino di Vo’

Dal 13 al 15 settembre Vo’, in provincia di Padova, ospiterà la 69esima edizione della Festa dell’Uva e del vino, che coinvolgerà tutte le eccellenze del territorio e celebrerà i vini dei colli Euganei. Per l’occasione ci saranno anche degustazioni e spettacolari carri allegorici ricoperti di chicchi d’uva.

Giovedì 12 settembre alle 20.30 ci sarà un approfondimento su alcune produzioni particolari, protagoniste della degustazione “50 anni di Doc Colli Euganei… i vini che non ti aspetti, le tipologie nascoste tra le pieghe del disciplinare Dal Pinello al Manzoni Bianco, allo Chardonnay passando per il Tai e la Garganega” , tra viticoltura bio e convenzionale… espressioni di un territorio che ha molto da raccontare” con Giorgio Salvan e Guido Busatto. Sede dell’evento sarà il Consorzio Vini Colli Euganei su prenotazione ( INFO: [email protected] – 345.7064681 – costo 10 euro).

Venerdì 14 settembre alle 19 apre le porte il Villaggio DiVino dove i sapori della cucina incontrano i migliori vini dei Colli Euganei, tra le casette dei produttori. I Vini del Colli euganei saranno quindi protagonisti per tutta la durata della festa dal 13 al 15 settembre all’interno del Villaggio Divino, in piazza Liberazione dove 15 cantine proporranno in degustazione le loro migliori etichette.

La domenica i vini dei Colli Euganei celebreranno i vincitori della Sfilata dei carri allegorici d’uva, alle 16.00 con la parata dei carri d’uva e delle tradizioni contadine, ma anche in notturna alle 21.30.

E anche il MuVi, il Museo del Vino dei Colli Euganei apre le sue porte a chi arriverà a Vo per far festa, offrendo un coinvolgente e suggestivo itinerario alla scoperta della storia dell’antichissima ed affascinante storia del vino su queste colline. Le visite guidate si susseguono gratuite ogni mezz’ora.

Leggi Anche
Scrivi un commento