Tre mele al giorno riparano i danni da fumo

Tre mele al giorno riparano i danni da fumo

 

Una mela al giorno toglie il medico di torno”. Saggezza popolare, certo, ma non priva di verità.

Unica novità, le dosi: servono infatti 3 mele al giorno, per difendere i polmoni e riparare i danni da fumo.

E’ la tesi sostenuta da una ricerca della Hopkins Bloomberg School of Public Health diretta dalla dottoressa Vanessa Garcia-Larsen e pubblicata sullo “European Respiratory Journal”.

In primis, gli studiosi hanno selezionato 680 volontari: persone residenti in Inghilterra, Germania e Norvegia. Per 10 anni, dal 2002 al 2012, tutti sono stati sottoposti a test respiratori ed esami su abitudini alimentari, età, sesso, peso e situazione economica. La revisione completa di tutti i dati, ha mostrato i vantaggi delle mele. In primis, il loro consumo quotidiano rendeva meno evidente l’invecchiamento dei polmoni, normale dopo i 30 anni. Inoltre, le mele (ed anche i pomodori, sempre se consumati regolarmente) aiutavano a riparare i danni causati dal fumo.

Spiega la dottoressa Larsen: “La funzionalità dei polmoni inizia a calare a 30, a velocità variabile a seconda della salute generale e dell’organo della persona. Il nostro studio suggerisce che mangiare più frutti regolarmente può aiutare a ridurre il declino mentre le persone invecchiano e può anche aiutare a riparare il danno causato dal fumo. La dieta può diventare una via per combattere la crescente incidenza delle malattie polmonari”.

Matteo Clerici

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. L’autore,  la redazione e la proprietà, non necessariamente avallano il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.

Leggi Anche
Commento ( 1 )
  1. Smetto Adesso
    1 Gennaio 2018 at 9:17 am

    Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l’uomo si sia mai costruito! Inoltre ha un vantaggio inestimabile: prima o poi porta ad un infarto cardiaco che abbrevia la vita del fumatore tanto da risparmiargli di morire di cancro ai polmoni! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri,

Scrivi un commento