TORINO-FIRENZE-CEFALÙ:
FIASCONARO PROTAGONISTA DI TRE EVENTI GOURMAND
CON IL NUOVO PANETTONE MARRON NOIR

 

Milano, 1 dicembre 2017 – Un fine settimana intenso, questo di inizio dicembre, per l’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro presente in contemporanea a tre manifestazioni, dal Nord al Sud della Penisola, focalizzate sul dolce natalizio per antonomasia: il panettone.

UNA MOLE DI PANETTONI – Torino, Hotel Principi di Piemonte – 2-3 dicembre 2017. Ingresso libero
Torna ‘Una Mole di Panettone’, l’annuale rassegna torinese interamente dedicata al panettone artigianale. Negli spazi dello storico Hotel Principi di Piemonte, si danno appuntamento (il 2 e il 3 dicembre) pasticceri di tutt’Italia per una due giorni di degustazioni, show-cooking, eventi didattici e conferenze. Per salutare questa sesta edizione, il Maestro pasticcere Nicola Fiasconaro ha creato ad hoc una ‘super-sorpresa’: un panettone personalizzato in formato extra-large (10 kg di assoluta bontà) offerto in degustazione sabato pomeriggio a tutti i visitatori dello stand Fiasconaro. ‘Amico’ storico della manifestazione, anche quest’anno Nicola Fiasconaro recita un ruolo ufficiale partecipando sabato mattina, in qualità di ‘Testimonial dell’alta pasticceria’, alla cerimonia taglio del nastro inaugurale insieme alle autorità locali.

FIERA NAZIONALE DEL PANETTONE E DEL PANDORO – Firenze, Palazzo Pucci – 2-3 dicembre 2017. Ingresso libero
Dopo la tappa di Roma di due settimana fa, arriva a Firenze la Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro, golosa kermesse che promuove il vero Made in Italy nel settore dei lievitati. Sabato 2 e domenica 3 dicembre lo storico Palazzo Pucci (via de’ Pucci, 2) apre le sue porte per accogliere i migliori pasticceri del Paese pronti a proporre ai visitatori tutta la fragranza dei prodotti da forno, in un’atmosfera al 100% natalizia. Testimonial d’eccezione è l’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro, che per la prima volta approda ufficialmente a Firenze. Un’occasione unica dunque, per tanti fiorentini, di assaporare i famosi panettoni ‘Made in Sicily’ in compagnia del giovane pasticcere Mario Fiasconaro, che del pluripremiato padre Nicola sta seguendo le orme.

 

PANETTONE FESTIVAL – Cefalù (PA) – 1-3 dicembre 2017. Ingresso libero
Dall’1 al 3 dicembre Cefalù diventa la capitale del più tipico dolce natalizio e ospita la prima edizione del Panettone Festival. Lungo la centralissima via Roma si susseguono una quarantina di stand di pasticceri siciliani desiderosi di far conoscere il proprio panettone, rigorosamente artigianale. Uno l’obiettivo: evidenziare come questo dolce figlio della cultura alimentare lombardo/piemontese abbia saputo negli anni superare i propri confini d’origine fino a diventare un’icona dell’intero Paese. Fra i tanti eventi in programma nel corso della manifestazione, spicca domenica 3 dicembre (ore 18.00 – Teatro Artigianelli) il Workshop ‘Levitazione e paste acide’ del maestro pasticcere Nicola Fiasconaro. Una vera e propria lezione aperta al pubblico sulla ‘magia’ del panettone tenuta da un siciliano doc la cui fama è ormai internazionale.

– – – – – – – – –

Torino – Firenze – Cefalù:
tre occasioni imperdibili, condensate in un unico week-end, per gustare dal Nord al Sud d’Italia i famosi panettoni di casa Fiasconaro… a partire dal nuovo Marron Noir.

 

Marron Noir, il panettone col cuore di castagna – Fra le tante leccornie da gustare allo stand Fiasconaro spicca il nuovo panettone Marron Noir, nato per salutare il Natale 2017. Bello a vedersi e tutto da gustare, è un vero e proprio omaggio al Piemonte e alle sue specialità: arricchito con farina tostata di castagna e con miele di castagno, l’impasto accoglie al suo interno i più preziosi marroni della Valle Varaita (spicchio di terra in provincia di Cuneo, dove la castanicoltura ha origini antichissime) e un dosaggio calibrato di cioccolato alla gianduia. Una doppia glassatura lo rende ancora più invitante: la copertura fondente avvolge infatti una leggera crema di marroni. Il tocco finale? Un sontuoso Marron Glacé troneggia con fare autoritario sulla cima del panettone.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
L’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro si posiziona oggi come un punto di riferimento assoluto nel settore dell’alta pasticceria. Affermata sul mercato nazionale e internazionale, è una realtà moderna e in continua espansione in cui convivono un forte spirito imprenditoriale e una costante ricerca della qualità nel pieno rispetto dei più alti standard della tradizione gastronomica italiana. Oggi i prodotti Fiasconaro, dopo aver valicato i confini siciliani, sono distribuiti su tutto il territorio nazionale, in molti Paesi europei, oltre che negli USA, in Canada, in Brasile, in Giappone, in Australia e in Nuova Zelanda.

 

Fiasconaro S.r.l. –
Piazza Margherita 10,
90013 Castelbuono (PA)
– Tel. 0921/677132
[email protected]
– www.fiasconaro.com