Tutela e promozione del Pecorino Toscano DOP: Firmato un accordo con eBay

Tutela e promozione del Pecorino Toscano DOP: Firmato un accordo con eBay

Rafforzare la tutela, la valorizzazione e l’informazione delle produzioni italiane Dop e Igp anche tra i consumatori che si avvalgono della piattaforma eBay, favorendo la presenza nel mercato online dei prodotti italiani autentici e di qualità. E’ questo l’obiettivo del Protocollo siglato tra il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, eBay e l’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche di cui il Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP fa parte.

Tutelare il Made in Italy dalla contraffazione anche on line. “Il Consorzio del Pecorino Toscano Dop – sottolinea il presidente, Carlo Santarelli – ha aderito al Protocollo perché siamo convinti che Italia ed Europa debbano investire di più per informare i consumatori finali sul valore delle certificazioni DOP e IGP ed evitare la contraffazione dei prodotti. Un impegno che deve essere massimo anche sul web e su uno strumento importante come eBay, uno dei più grandi marketplace online del mondo. E’ proprio sul web infatti che si stanno moltiplicando i fenomeni di contraffazione, soprattutto su prodotti DOP e IGP. Per questo il Protocollo al quale abbiamo aderito è un passo in avanti importante per rafforzare la tutela, la promozione e la valorizzazione delle nostre eccellenze agroalimentari”.

Come funziona il protocollo con eBay per tutelare le eccellenze enogastronomiche italiane. Un ruolo fondamentale del protocollo viene svolto dal Programma di verifica dei diritti VeRO (Verified Rights Owner), che consente ai titolari di diritti di proprietà intellettuale (come copyright, marchi registrati o brevetti) di segnalare eventuali violazioni. Attraverso questo programma il Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) insieme all’AICIG, si impegna a inviare a eBay le notifiche di violazione di diritti in relazione alle produzioni DOP e IGP”. eBay, si impegna a sua volta a rimuovere gli annunci dove vengono riscontrate violazioni relative ai prodotti DOP e IGP. L’Ispettorato repressione frodi (ICQRF), infine, procederà al blocco della commercializzazione dei prodotti rilevati.

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento