Anteprima novità Cibus Tec 2019, dal 22 al 25 ottobre a Parma

Anteprima novità Cibus Tec 2019, dal 22 al 25 ottobre a Parma

Dal 22 al 25 ottobre a Parma torna l’appuntamento con Cibus Tec, uno degli eventi di riferimento per l’innovazione tecnologica nel settore agroalimentare. Non a caso, infatti, rappresenta la principale vetrina delle migliori soluzioni disponibili sul mercato, dagli ingredienti alle tecnologie di processo, dal packaging alla logistica.

Ecco, tutte le innovazioni che saranno presentate nel corso di Cibus Tec 2019 a Parma

 

Novità Cibus Tec 2019

ASCON TECNOLOGIC
Celle frigorifere nelle tue mani | Stand 2 N 058

Sapere in tempo reale cosa succede all’interno delle tue celle frigorifere diventa sempre più importante, specialmente quando non sono presidiate costantemente. Grazie ad un portale evoluto di raccolta dati e ad un APP che puoi scaricare sul tuo cellulare, i parametri più importanti delle celle frigorifere saranno disponibili direttamente nelle tue mani.

BETA UTENSILI
Beta Inox | Stand 2 I 008

La famiglia Beta Inox include ad oggi oltre 100 codici, tra cui chiavi di manovra, chiavi maschio, chiavi a rullino, bussole, cricchetti, giravite, martelli, pinze, cunei e scalpelli. La gamma comprende, inoltre, la cassettiera mobile con sette cassetti C04-TSS-7 (compatibile con il sistema di termoformati Beta per riporre in modo ordinato gli utensili) e la novità 2019, il cestello C20TSS estendibile a cinque scomparti: entrambi i contenitori sono realizzati in acciaio inossidabile amagnetico AISI 304.

FERRETTO GROUP
Soluzioni logistiche innovative per il Food & Beverage | Stand 2 D 008

Ferretto Group risponde alle esigenze delle imprese che operano nel Food & Beverage, dalle soluzioni automatiche a trasloelevatore, ai magazzini automatici verticali Vertimag EF fino al pallet shuttle Flexy, satellite in asservimento alle scaffalature Drive-In.

FT SYSTEM
Sistema di ispezione LDS700-IoT | Stand 5 E 048

FT SYSTEM, esperta di analisi gas con tecnologia di spettroscopia laser, propone alle aziende del settore il sistema di ispezione LDS700-IoT, una tecnologia versatile e sicura che permette di effettuare misure ripetibili e affidabili ad elevati livelli di sensibilità e sicurezza.

GEA ITALY
GEA NiSoCLEAN 2.0 | Stand 6 F 018

La nuova versione della testata NiSoCLEAN 2.0 è stata ottimizzata secondo le ultime linee guida EHEDG, nell’ottica di raggiungere il design di testata più igienico possibile per gli omogeneizzatori ad alta pressione. Benefici: significativa riduzione di residuo microbiologico nella testata; procedure di lavaggio più corte; riduzione nell’utilizzo di agenti pulenti fase CIP ottimizzata e controllata con flusso prodotto in tutte le sezioni; incremento del tempo in cui la macchina è in operazione.

IOZZELLI
Nuovi cutter a velocità variabile con pannello comandi touch screen | Stand 6 A 035

Macchine concepite per l’ambito delle carni, trovano applicazione in svariati settori dell’industria alimentare in genere: preparazione di ripieni per pasta fresca, piatti pronti, gastronomie, lavorazione di verdure. Macchine con fondo chiuso, dal design ergonomico e stondato, facilmente utilizzabili grazie all’interfaccia touch screen dotato di schermo da 7”, che permette di gestire la macchina con numerose funzioni.

MILKYLAB
Linea automatica per la produzione di string cheese | Stand 6 E 010

Seguendo l’aumento delle richieste nella produzione di string cheese nel mercato caseario, MilkyLAB offre diverse soluzioni per soddisfare tutte le esigenze. La linea automatica di produzione string cheese offerta da MilkyLAB consiste in: filatrice a vapore, formatrice automatica con una sistema di estrusione speciale, sistema di raffreddamento e taglio pneumatico. Con questa linea i nostri clienti possono produrre string cheese con diametro fisso e lunghezza variabile.

SACCO
Campionamento o inoculo in linea senza rischio di contaminazione | Stand 6 F 012

Per l’industria alimentare è imperativo prestare la massima attenzione agli strumenti e alle operazioni di campionamento così da ricavarne materiale “affidabile” e rappresentativo da analizzare. In quest’ottica molto interessanti risultano essere le soluzioni proposte da QualiTru per il campionamento di liquidi e fluidi direttamente in linea dall’impianto, dai tank di stoccaggio, dalle cisterne adibite al trasporto così come in qualunque punto del ciclo produttivo, ritenuto critico quindi degno di indagine (per es. ingresso e uscita del pastorizzatore), garantendo sempre condizioni di asepsi.

SIREC
Pavimenti Antibatterici | Stand 6 D 012

Sono assolutamente atossici e per contrastare l’accrescimento di microrganismi, nella propria gamma SIREC ha inserito “pavimenti antibatterici” (www.pavimentiantibatterici.com), a base di elementi naturali, tecnologia basata sull’uso di ioni d’argento incorporati in cristalli di zeolite, assicurando una protezione continua contro un ampio spettro di batteri e funghi. L’antibatterico naturale, pensando alla eco-sostenibilità, non contamina le acque, quindi non crea problemi di bio-accumulo.

SKF INDUSTRIE
Unità a sfere Food Line | Stand 2 G 062

Innovative unità cuscinetto a sfere consentono di ampliare le possibilità per la progettazione igienica, assicurando alle aziende del settore alimentare e bevande maggiore affidabilità, costi di manutenzione ridotti e maggiore sostenibilità.

SMIPACK
Fardellatrice XP650 ARX-VS – Cartonatrice WPS | Stand 2 G 004

La nuova fardellatrice XP650 ARX-VS è un’evoluzione del modello XP650 ARX, con un aumento della velocità di produzione del 20% grazie ad uno spintore motorizzato a 2 assi. La cartonatrice WPS è in grado di confezionare una grande varietà di prodotti e soddisfare i più elevati standard di produzione e normative di qualità.

ASTORI TECNICA – MICROLAB
Microlab Salmonella e Microlab Listeria monocytogenes, kit rapidi e sicuri per l’analisi di patogeni | Stand 6 G 054

Astori Tecnica distribuisce in esclusiva i nuovi kit Microlab Salmonella e Microlab Listeria monocytogenes per l’analisi dei patogeni alimentari. Questi praticissimi sistemi completi permettono di eseguire un rapido test su alimenti e campioni ambientali senza necessità di un laboratorio attrezzato o di particolari conoscenze o manualità specifiche: chiunque può effettuare il test in maniera sicura e affidabile.
BIOMETIC
Mito | Stand 5 M 012

Tomografo computerizzato industriale con tecnologia 3D. In altre parole è una macchina che fa le TAC agli alimenti. Sì, proprio come alle persone, ma in linea e in tempi brevissimi. Grazie a questa tecnologia un oggetto viene visualizzato e analizzato in modo molto più approfondito di un’immagine 2D. Sfrutta infatti tutte e tre le dimensioni: lunghezza, larghezza, profondità.

BONO ENERGIA
Generatori di vapore HE Smart | Stand 5 M 054

La produzione di vapore ha giocato sempre un ruolo fondamentale all’interno dei processi produttivi industriali nell’industria alimentare e delle bevande; Cannon Bono Energia ha rinnovato il paradigma della generazione di vapore innovandolo tecnicamente e accompagnandolo nell’era dell’industria 4.0. La nuova linea brevettata di generatori di vapore HE Smart, coadiuva il paradigma dell’efficienza energetica (High Efficiency) con le più innovative soluzioni tecnologie (Smart). High Efficiency: I generatori di vapore progettati e fabbricati dalla Cannon Bono Energia sono equipaggiati da un sistema di recupero energetico dinamico in grado di massimizzare l’efficienza di produzione attraverso tre scambiatori di calore e una sensoristica dedicata con un effetto significativo sulla bolletta del gas.

D.V.P. VACUUM TECHNOLOGY
Tutto sotto controllo con AdaptShield | Stand 2 E 067

AdaptShield gestisce il funzionamento dei Sistemi CBL in modo ottimale, garantendo la protezione automatica della Pompa a lobi BCA e della Pompa primaria lubrificata da avvenimenti avversi, come perdite nell’impianto, riduzione delle prestazioni e surriscaldamento. Grazie al controllo auto-adattivo, AdaptShield ottimizza l’energia assorbita in base alle condizioni del sistema, con un risparmio energetico del 13% rispetto ai sistemi sprovvisti di AdaptShield e del 20% rispetto a quelli con bypass meccanico.

EUROSPRAY SPRAY AND FILTER TECHNOLOGY
Testine di lavaggio | Stand 5 F 060

Di solito, le testine di lavaggio sono realizzate in acciaio inossidabileaustenitico (AISI 316L) o (teflon). Nella nostra gamma di teste di lavaggio, puoi trovare il vantaggio di avere modelli con certificazioni ATEX, FDA,EC1935 / 2004. Grazie alla loro speciale costruzione, garantiamo nessuna zona di ristagno dove i batteri possono proliferare.

GHERRI MEAT TECHNOLOGY – MTS
Cuocitore COOK TyMIX | Stand 6 C 030

FCook TyMix è evoluzione dei metodi e tempi di cottura, grazie alla grande superficie di scambio termico brevettata. La macchina minimizza la distanza del prodotto dalla superficie di cottura ed incrementa la superficie di scambio termico sino a 5-6 volte rispetto ai cuocitori industriali esistenti, garantendo così, tempi di cottura sino a otto volte inferiori rispetto agli standard esistenti sul mercato.

ESPERA ITALIA
ESPERA NOVA ES-R – Peso-prezzatrice 4.0 | Stand 2 F 004

La nuovissima ES-R è una generazione di macchine perfettamente auto-apprendenti ed intuitive; di semplice utilizzo come uno smartphone, tutti i processi della macchina possono essere facilmente tenuti sotto controllo. Esclusivo, il sistema intelligente integrato alla testina termica, migliora la resa in etichettatura e ottimizza i processi.

SATECH SAFETY TECHNOLOGY
Blue Guard | Stand 2 K 055

Questa nuova gamma di ripari dedicata al settore della trasformazione alimentare, interamente realizzata in acciaio inossidabile Aisi304 e componenti certificati per il contatto con l’alimento, è stata concepita in collaborazione con EHEDG e rappresenta ad oggi il sistema di ripari più avanzato a livello mondiale dal punto di vista di rispetto
delle norme igieniche vigenti, facilità di montaggio e finiture.

TECNOAGRI
Rovesciatore idraulico MRS | Stand 2 D 056

Il rovesciatore idraulico MRS è nato per rispondere a una precisa richiesta del mercato: è specificamente pensato per le aziende agroalimentari, olivicole, vitivinicole e dell’industria conserviera, perché garantisce il pieno rispetto delle norme più severe in ambito di sicurezza alimentare, evitando il contatto fra le parti della macchina e i prodotti rovesciati.

VUOTOTECNICA
Ventose Vacupredator | Stand 2 E 043

Perfette per la presa di buste, sacchi e contenitori flessibili in carta o plastica, contenenti polveri, granulati, prodotti sfusi o liquidi, sono l’ideale per la movimentazione di confezioni flowpack. Possono essere integrate anche sui più moderni co-bot per la presa e il movimento di diversi tipi di confezioni e contenuti, dalla pasta al pane, dai prodotti sanitari ai dolciumi e agli snack, fino ai prodotti in polvere. Il settore del packaging affronta sfide sempre più ardue: con la diffusione degli e-commerce e della coscienza ecologica, infatti, si è dovuto far fronte a una rivoluzione di concetto senza precedenti e la ricerca si è spostata verso soluzioni sempre più green e leggere, ma che fossero ugualmente percepite dal consumatore come “di qualità” e accattivanti.

BARBAN
Stampante TB53 | Stand 2 C 057

E’ l’unica stampante per confezionatrici ed etichettatrici con il software per la creazione e la gestione delle etichette integrato nella testata di stampa. Il vantaggio per chi la utilizza è che da un tablet o PC dotato di WiFi, senza installare nessun software, si può controllare la stampante e creare qualsiasi tipo di etichetta con un’interfaccia grafica molto intuitiva e dall’aspetto moderno.

BUCHI ITALIA
ProxiMate | Stand 5 D 062

ProxiMate è un innovativo strumento con tecnologia NIR, resistente, completamente ermetico ad acqua e polveri che può essere collocato in prossimità della linea di produzione. Adatto a molteplici applicazioni, i risultati sono disponibili in pochi secondi, con misurazioni rapide e precise, senza distruggere il campione.

CT MECA
Riduttori a ruota e vite senza fine, ipoidi e motori tutto inox | Stand 2 H 046

Ct Meca ha ampliato la propria gamma di motori e riduttori aggiungendo una gamma tutta inox in particolare di riduttori a ruota e vite senza fine e ipoidi. Questi componenti, grazie alle caratteristiche tecniche e al particolare design, rappresentano una soluzione ottimale per l’utilizzo negli ambienti difficili tipici del settore farmaceutico, paramedicale ed agroalimentare.

SACMI
FFS | Stand 3 E 038

Proposta anche in versione “smart”, FFS di inserisce nell’ampia gamma di soluzioni per il confezionamento SACMI proposte in versioni clean, ultra-clean (Esl – extended shelf life) e asettica. Tra i vantaggi, la possibilità di integrare la confezionatrice con il dispositivo SACMI per l’applicazione di shrink sleeves anche in configurazione multi-imballo.

FRIGOJOLLINOX
Banco multifunzione BM50TOP | Stand 5 L 048

Grazie alle due vasche, una di cottura in vuoto e l’altra di sterilizzazione, è possibile produrre praticamente qualunque prodotto in barattolo (sughi pronti, marmellate, zuppe, tartufo, sott’olii, pesce e carne in scatola, baby food etc.).
Scopri di più

GIARETTA ITALIA
Giaretta Italia hygenic system | Stand 6 B 011

Il primo e l’unico sistema ingegnerizzato per garantire l’igiene del pavimento industriale nel tempo. G.I.H.S. conta il maggior numero di elementi certificati HACCP ed è stato progettato secondo le linee guida EHEDG.

PULSAR INDUSTRY
Soluzioni tecnologiche avanzate | Stand 2 K 043

Tra le realizzazioni più innovative, gli impianti robotizzati per la preparazione in stampi di bresaola e prosciutto destinati all’affettamento, i magazzini automatici interamente in acciaio inox con trasloelevatori autosanificanti per la movimentazione di carni fresche e semilavorati in casse, i sorter robotizzati destinati ai reparti produttivi per la movimentazione di carni porzionate e semilavorati e gli impianti robotizzati destinati alla preparazione di pallet per lo stoccaggio di prodotto finito.
STALAM
Impinati a radiofrequenza per la disinfestazione, sanificazione, pastorizzazione e sterilizzazione | Stand 6 C 026

L’applicazione di campi elettromagnetici a radiofrequenze (nella fattispecie a 27,12 MHz) per la sanificazione di materie prime sfuse di origine agricola, la pastorizzazione e la sterilizzazione di alimenti solidi confezionati o di prodotti liquidi in tubo rappresenta oggi una concreta e valida alternativa industriale ai trattamenti termici convenzionali, consentendo di raggiungere elevate produttività, economicità e flessibilità di processo ed al contempo assolute garanzie di inattivazione microbiologica, pur mantenendo pressoché inalterate le proprietà chimico-fisiche ed organolettiche del prodotto.

TREIF ITALIA
DIVIDER startup | Stand 6 A 048

La DIVIDER startup, come tutti i macchinari TREIF, unisce intelligentemente la semplicità di utilizzo alla migliore tecnologia di taglio, sempre con massima attenzione all’igiene. Dotata di struttura di ingombro minimo, con telaio su ruote e impugnatura sul corpo macchina, consente di essere movimentata agevolmente, essendo di dimensioni compatte è perfetta per cucine industriali, macellerie e supermercati, nonché per essere abbinata a linee esistenti in qualsiasi settore industriale per confezionamento multi-prodotto.

ALBASYSTEM
AspecGen – Aspec Industry | Stand 6 H059

AspecGen è il cogeneratore intelligente a gas metano totalmente progettato e costruito nelle officine di Alba, la sua produzione autonoma di energia elettrotermica (energia elettrica, acqua calda/fredda/vapore/acqua surriscaldata/olio diatermico/aria calda/aria fredda) mediante il gas metano diventa così ottimale e altamente efficiente. Il cogeneratore suddetto contiene al proprio interno il software nativo e proprietario di intelligenza artificiale Aspec Industry che gli consente di integrarsi perfettamente con il processo produttivo e con tutte le apparecchiature che concorrono ad assorbire e produrre vettori energetici, comprese le energie rinnovabili, alle quali viene sempre data la priorità.

BEKO TECHNOLOGIES
METPOINT® | Stand 5 H006

L’aria compressa impiegata nei processi produttivi può entrare in contatto diretto o indiretto con il prodotto: è fondamentale verificare e garantire la sua qualità, per evitare il rischio di contaminazioni e rispettare i severi standard di sicurezza. Il compressore aspira l’aria atmosferica, insieme a particelle di impurità, microorganismi e idrocarburi, che vengono poi immessi nel sistema di distribuzione dell’aria compressa e quindi nella produzione. METPOINT è la gamma di strumenti per il monitoraggio continuo della qualità dell’aria compressa, per la misurazione dei parametri chiave (pressione, portata, punto di rugiada in pressione, percentuale di umidità e temperatura), per la registrazione e l’analisi dei dati rilevati.

CARLO MIGLIAVACCA
Dosatrice volumetrica mod. TRIPLEX 150 |
Stand 5 G047

Dosatrice Volumetrica per prodotti misti con pezzi anche interi, liquidi, pastosi e semidensi in Vasetti, bottiglie, flaconi in vetro cilindrici o sagomati, Barattoli, scatole metalliche, Secchielli, vaschette, contenitori rigidi in materiale plastico. Caratterizzata da: Ampie luci di passaggio (30 mms.), Semplice e rapido lavaggio. (C.I.P.), Teleassistenza gratuita e controllo da remoto, Ottima precisione di dosaggio, Pannello touch screen 9”, Erogatore tuffante sincronizzato con asse elettrico.

FERRARA COSTRUZIONI MECCANICHE
Detorsolatrice peperoncini cherry mod. DPC 24 | Stand 5 L030

La macchina permette di ottenere peperoncini cherry detorsolati e svuotati dei semi all’interno. Dotata di elevatore di alimentazione prodotto alla rinfusa. Tipo lineare, con piano di trasporto prodotto movimentato con catena a rulli, dispone di un gruppo di 24 teste di tornitura e sistema di aspirazione per estrarre i semi dall’interno. Cambio del calibro semplice e veloce, Dimensioni prodotto: da 20 a 45 mm, Capacità produttiva: circa 250 kg./ora, Quadro elettrico con PLC con schermo Touch-screen.

IDECON
Selezionatrice Ponderale serie WP-UI | Stand 2 L008

La selezionatrice ponderale serie WP-UI consente di effettuare il controllo del peso su una vasta tipologia di prodotti confezionati o sfusi, garantendo sempre prestazioni di alto livello. Le sue dimensioni ridotte e il pannello di controllo semplificato ne fanno un prodotto di riferimento per i clienti che necessitano di un Controllo Peso di alta gamma con cadenze di produzione medie in spazi installativi ridotti.

KOBOLD SISTEMI
APLINK MRX UV LED | Stand 2 I019

Stampanti a getto d’inchiostro ad alta risoluzione, sviluppate per stampare direttamente su imballaggi secondari. Questo sistema di marcatura industriale incorpora un design esclusivo con lampada LED integrata che consente di asciugare immediatamente l’inchiostro basato su UV LED mediante polimerizzazione.

LINDE GAS ITALIA
Cryoline CW | Stand 6 D050

La più avanzata ricerca tecnologica di Linde ha messo a disposizione delle aziende uno strumento per ottenere alimenti “Individually Quick Frozen” di alta qualità. La tecnologia combina le alte prestazioni della surgelazione criogenica con azoto liquido, con un sistema di agitazione ad onda, il “Cryowave system” che permette un’ottimale separazione dei singoli pezzi anche se alimentati sovrapposti.

NETZSCH POMPE & SISTEMI ITALIA
Pompe a lobi TORNADO® T.Sano® | Stand 6 H048

È finalmente disponibile sul mercato la tanto attesa versione compatta della pompa a lobi completamente in metallo TORNADO T.Proc® e T.Sano® , con capacità che partono già da 1 m³/h e per contropressioni fino a 10 bar, ideale per flussi volumetrici ridotti nell’industria di processo. Questa pompa soddisfa le esigenze dell’industria alimentare, chimica e del settore igienico. Il motto “Non c’è miglior manutenzione del non averne bisogno” riassume le straordinarie prestazioni di TORNADO® T2, dove sono stati ridotti al minimo sia l’usura che gli interventi di manutenzione.

RENOVIS
Recupero calore ed energia termica a costo zero per il settore alimentare | Stand 5 C007

Renovis, a partire dall’analisi del processo e delle esigenze specifiche del cliente, progetta e sviluppa impianti di recupero del calore disperso da forni, impianti di cottura e più in generale da tutti i sistemi di produzione di energia termica dell’azienda. Il recupero viene realizzato ad esempio prelevando fumi ad alta temperatura e sfruttandone l’entalpia residua per produrre vapore, acqua calda o surriscaldata, aria calda, acqua refrigerata o gelida attraverso sistemi ad assorbimento.

SEPRA
Processi di filtrazione a membrana | Stand 3 F044

Traendo profitto dalla propria esperienza nell’impiego di membrane in impianti filtrazione tangenziale, SEPRA ha sviluppato una linea di prodotti chimici mirati a risolvere gli specifici problemi che in essi si verificano quali sporcamento, incrostazione, contaminazione batterica, sanitizzazione e conservazione. Tali prodotti chimici sono stati studiati per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

STIAVELLI IRIO SRL
Ventilatore centrifugo alta pressione in acciaio inox | Stand 5 L065

Costruito interamente in acciaio inox AISI 316L, il ventilatore ha subito un trattamento di finitura superficiale (micropallinatura con sfere di fibra di vetro). Sia il motore, che il ventilatore sono certificati ATEX per garantire sicurezza in atmosfere potenzialmente esplosive. La girante è a pale rovesce. Il ventilatore è dotato di tenuta doppia a camera di grasso per evitare trafilaggi del fluido ed è adatto all’industria alimentare.

THERMOFISHER SCIENTIFIC
Metal detector multiscan Sentinel ™ Thermo Scientific ™ | Stand 2 D050

Con 5 scansioni di frequenza selezionabili dall’utente alla volta, il metal detector multiscan Sentinel ™ Thermo Scientific ™ ha una sensibilità senza pari ed è la più alta probabilità di rilevare corpi estranei metallici negli alimenti. La tecnologia è particolarmente adatta e comprovata in applicazioni ad alto effetto sul prodotto, in particolare nelle varie tipologia di carne, prodotti lattiero-caseari, prodotti da forno e snack. Sentinel è conforme ai marchi ed ai codici Spencer.

BALLUFF AUTOMATION
SmartCamera | Stand 2 M 038

Il semplice utilizzo della SmartCamera consente un’ampia gamma di applicazioni per la rielaborazione delle immagini in base alle indicazioni individuali. I dati possono essere inoltrati direttamente al sistema di controllo. Gli algoritmi di analisi intelligenti emettono i risultati tramite l’interfaccia e nel formato necessario all’utente. Grazie alla straordinaria flessibilità nella rielaborazione delle immagini, è possibile ricavare dai dati il valore aggiunto ottimale in ogni momento.

BENTLEY INSTRUMENT
Soluzione di automazione e standardizzazione innovative | Stand 5 H 062

Ilas 3000: le più recenti tecnologie della robotica, abbinate alle nostre competenze, permettono di automatizzare e standardizzare in modo ottimale l’analisi e di ridurre i disturbi muscolo-scheletrici al lavoro. Un operatore può gestire fino a 3 linee in contemporanea. Ilas 4000 IBC automatizza e standardizza la preparazione dei campioni per gli strumenti contatori di batteri ad una velocità massima di 200 campioni/ora. Robot Capper permette di dosare il conservante e chiudere i flaconi ad un ritmo di 2500 flaconi/ora.
Scopri di più

ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA
DiVE, Space1 e Geocall | Stand 2 E 056

A Cibus Tec offriremo la nostra visione di Digital Industry declinata per il mondo food&beverage. Molte le demo live delle soluzioni innovative DiVE, Space1 e Geocall che Engineering, forte di una profonda conoscenza di processi e tecnologie, mette in campo per supportare l’industria alimentare nella definizione di nuove strategie e modelli di business. Parleremo anche di blockchain e tracciabilità, temi fondamentali oggi per il settore. Dimostreremo come il ruolo di un System Integrator sia cruciale quando combinato, come è in Engineering, a una forte componente di consulenza, per attuare la trasformazione digitale.

FBR-ELPO
Sterilizzatore a radiofrequenza “ELETTRA” |
Stand 5 E 006

Il sistema a radiofrequenza è ideale per migliorare ed ottimizzare il trattamento di prodotti particolarmente delicati per colore e caratteristiche organolettiche, nonché per la lavorazione di prodotti interi e di medie dimensioni.
Con la sterilizzazione a radiofrequenza, il prodotto trattato non viene scaldato dall’esterno, per conduzione per mezzo del calore dell’acqua, ma direttamente dall’interno, assicurando numerosi vantaggi, tra cui la riduzione dei tempi di lavorazione e il mantenimento delle caratteristiche del prodotto.

FESTO
Energy Efficiency Tour a Cibus Tec 2019 | Stand 2 J 032

L’attenzione al risparmio e a evitare gli sprechi fa parte del nostro quotidiano. Ecco perché abbiamo pensato a un tour dedicato al risparmio energetico, al quale potrete partecipare durante Cibus Tec 2019.

KARR ITALIANA
Dosatore a controllo elettronico | Stand 5 A 014

Tra le novità più significative si distingue il dosatore a controllo elettronico con servo motore brushless che si rivolge soprattutto ai costruttori di macchine e linee di confezionamento automatiche, le loro richieste, infatti, si concentrano su soluzioni che garantiscano prestazioni elevate e, al contempo, possano essere integrate con i sempre più diffusi sistemi di controllo elettronico.

LEYBOLD ITALIA
NOVADRY: la pompa a secco 100% oil-free | Stand 2 G 055

La richiesta che arriva da produttori e consumatori in merito a qualità, conservazione e efficenza delle risorse nei processi alimentari e di confezionamento sta costantemente aumentando. Questo è tanto più vero per prodotti deperibili come carne o pesce. Il vuoto è considerato come una tecnologia fondamentale, che contribuisce in maniera significativa ad ottimizzare questi processi. Per queste ragioni, Leybold ha sviluppato l’innovativa NOVADRY, una pompa 100% senza olio, raffreddata semplicemente ad aria.

NAVATTA GROUP FOOD PROCESSING
Miscelatore – evaporatore | Stand 5 I 006

La macchina proposta da Navatta è costituita da un recipiente, all’interno del quale viene alloggiato uno scambiatore di calore a serpentino rotante, con possibilità di avere come optional un’intercapedine esterna flussata con acqua calda o vapore. Tutte le fasi tecnologiche necessarie per passare dal ricevimento degli ingredienti al prodotto finale vengono realizzate all’interno di questo recipiente. In ogni fase del ciclo tecnologico eseguito sul prodotto, c’è la possibilità di impostare i parametri di lavoro desiderati.

PARMACONTROLS
Multipush a 8 segmenti | Stand 3 G 044

La gamma di prodotti HiControls offre, tra le tante soluzioni del controllo in linea, il Multipush a 8 segmenti che ha lo scopo di deviare delicatamente contenitori poco stabili, di forma e di dimensioni differenti. La meccanica del Multipush a 8 segmenti è stata migliorata per rendere il sistema più veloce, meno rumoroso e più affidabile nel tempo grazie ad alcuni accorgimenti che limitano le sollecitazioni sui cilindri degli attuatori pneumatici.

P.E. LABELLERS
Etichettatrici MODULAR | Stand 3 E 025

La nuova gamma di etichettatrici MODULAR per velocità medio-basse è progettata secondo nuove piattaforme di controllo macchina con gestione delle funzionalità di produzione altamente automatizzate e studiata secondo la concezione di “macchina centralizzata”, con una nuova elettronica, molto più versatile e performante, e nuovi sistemi di orientamento a rincorsa.

ROBATECH
Sistema di misurazione AMS | Stand 2 K 014

Il sistema di misurazione è disponibile a richiesta per i fusori della serie Concept dotati di sistema elettronico ICSN (Diamond e Stream). L’AMS misura e controlla la quantità di adesivo consumata e avverte quando la quantità erogata si discosta dalla soglia di tolleranza predefinita. Esistono due varianti che si distinguono per esattezza e tempi di reazione. Si può dunque scegliere in modo mirato la variante adatta in base alla velocità dell’impianto e al livello qualitativo richiesto. Una variante è dotata della speciale pompa pneumatica a pistone KPC 12 AMS e rileva il consumo di adesivo mediante la corsa della pompa. La variante più precisa e più veloce lavora invece con il dispositivo di misurazione AMS-V applicato sull’unità di distribuzione dell’adesivo tramite la portata erogata.

SACEL – GRACO
Invisipac | Stand 2 G 050

L’Invisipac, è il sistema innovativo di erogazione Hot Melt prodotto dalla Graco. E’caratterizzato da una tecnologia brevettata, che consente di eliminare la carbonizzazione riducendo sensibilmente i fermi linea e garantisce un saving colla dal 25% al 45%. Tempo di avviamento: 10 minuti. Saving energetico di circa il 35% rispetto agli incollatori tradizionali.

SIDEL
Sidel CoboAccess™_Pal | Stand 3 D 004

Palettizzatore cobotico industriale, sicuro, facile da usare e pluripremiato, particolarmente adatto per linee a bassa velocità, tradizionalmente installate nell’industria alimentare e in quella dei prodotti per la cura della casa e della persona. Grande attenzione sarà dedicata anche al Combi Predis™ asettico, la collaudata soluzione integrata a marchio Sidel per il soffiaggio, il riempimento e la tappatura di bevande sensibili imbottigliate in PET.

TENCO
Monoblocco semiautomatico per il riempimento e la tappatura di sacche flessibili tipo doypack | Stand 5 B 036

Dosatore semiautomatico a funzionamento pneumatico per il riempimento di sacche flessibili tipo doypack da utilizzare con prodotti liquidi o semidensi, funziona con una pompa volumetrica di dosaggio Doselite ed la tappatura delle stesse con capsule in plastica a vite.
Scopri di più97
ULMA PACKAGING
LeafSkin e Reduced scrap | Stand 2 H 026

LeafSkin è una delle nostre soluzioni di confezionamento più sostenibili con una riduzione della plastica fino al 80%. Si basa in una vaschetta piatta di cartone 100% riciclabile dove i diversi materiali sono completamente separabili tra loro. Reduced Scrap o Scarto ridotto, è un’altra delle soluzioni di confezionamento sostenibile più interessanti. Si tratta di una confezione Darfresh con una riduzione dello scarto di film fino al 40%. È progettato per prodotti che permettano la realizzazione del vuoto nel film base attraverso l’utilizzo di fori specificamente disegnati allo scopo.

 

 

Per prenotare interviste presso lo stand dell’espositore,  clicca qui

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento