Un camper per due: Yescapa presenta il camper sharing

Un camper per due: Yescapa presenta il camper sharing

Il camper sharing come modo per vivere il turismo in libertà e dare nuova vita al settore.

Al Salone del Camper di Parma (8-16 settembre), Yescapa presenta la sua idea di camper sharing.

Il sistema nasce nel 2012 ed approda in Italia ad aprile 2018 registrando, in soli 3 mesi, 100 annunci, 1000 richieste di viaggio in Italia, un giro d’affari di 150.000 Euro. La maggioranza (45%) degli utenti italiani di car sharing rimane in Italia, pochi (25%) si muovono verso la Spagna ed una minoranza (15%) preferisce la Francia.

A Yescapa il compito di agire da controllore e da intermediario. Si accerta come i mezzi siano in buone condizioni e che gli utenti siano in regola con la documentazione. Fondamentali anche l’assistenza stradale (24/7) e l’assicurazione multirischi, per tutto il periodo di utilizzo del mezzo.

Agli utenti il “compito” di valutare il servizio, lasciando sulla piattaforma una recensione della loro esperienza, con Yescapa ma anche coi camper ed i loro proprietari.

E gli utenti gradiscono, con il camper sharing capace di cavalcare la crescita del settore, testimoniata dai dati più recenti. Nel solo 2017, il mercato europeo di settore può vantare 110.742 veicoli immatricolati, con una crescita del 14,8% rispetto all’anno precedente.

La sharing economy come volano e nuova via dell’economia? Ne è convinto Dario Femiani.

Per il Country manager di Yescapa, questo modo di relazione “Sta facendo emergere nuovi approcci di consumo, grazie all’intermediazione di piattaforme che mettono in relazione privati e alla nascita di nuove forme di campeggio ‘collaborativo’ come quella promossa dalla piattaforma Garden Sharing, partner di Yescapa. In particolare, il camper sharing è una modalità che permette di svecchiare il settore, avvicinando anche i Millennials italiani, sempre più attratti dalla possibilità di provare l’esperienza in camper in totale libertà”.

Matteo Clerici

Leggi Anche
Scrivi un commento