L’uovo Lindt, a Pasqua un classico irrinunciabile

L’uovo Lindt, a Pasqua un classico irrinunciabile

Se a Natale la sfida è tra panettone e pandoro, a Pasqua l’uovo di cioccolato mette tutti d’accordo! Ma da cosa deriva questa tradizione tipicamente italiana?

Nel nord Europa e nei paesi anglosassoni solitamente a Pasqua si regala il coniglio di cioccolato, considerato simbolo di fertilità nei mesi primaverili. Nel nostro Paese invece, domina incontrastato l’uovo di cioccolato.

Le origini dell’uovo di Pasqua

L’uovo è un simbolo cristiano di vita e di Resurrezione. L’uovo, infatti, sembra apparentemente privo di vita, come il corpo di Gesù nel sepolcro, invece custodisce al suo interno una nuova vita. Da qui prese il via l’usanza di regalare le uova durante il periodo pasquale, una tradizione diffusa in tutta l’Europa cristiana sin dal Medioevo.

Inizialmente le uova venivano bollite, avvolte in delle foglie e decorate con dei fiori. Successivamente tra i sovrani si affermò la moda di regalare delle uova rivestite d’oro e pietre preziose (es. le celebri uova Fabeergé).

Anche in Italia c’era l’usanza di mangiare le uova durante il pranzo pasquale, ma quando è nato l’uovo di cioccolato? L’uovo di Pasqua come lo conosciamo oggi è merito dei maestri cioccolatieri torinesi. Negli anni Venti, infatti, la Casa Sartorio di Torino brevetto degli stampi a cerniera chiusi per modellare con il cioccolato le forme vuote, per di più con la sorpresa dentro!

Uova di Pasqua Lindt

Lindt per Pasqua offre una vastissima scelta: coniglietti di cioccolata; Uova Noccior al latte, fondente, bianco ed extra fondente, Uova Lindor dall’irresistibile scioglievolezza (fondente, pistacchio, al latte, nocciola) e gli ovetti in bustina.

Prezzo delle Uova Lindt

Il prezzo dell’uovo di Pasqua Lindt varia in base alla tipologia. Si va d un minimo di 7 euro (coniglietto da 200 g) sino a un massimo 72 euro, come nel caso dell’uovo Noccior al latte da 980 grammi. Il costo delle uova Lindor invece è di 25-30 euro.

Prezzo del Coniglio Lindt

Il coniglietto è proposto sullo shop online Lindt in 3 varianti: da 200 grammi, al costo di 7 euro; da 500 grammi al costo di 18 euro e XXL al coto di 41,50 euro.

Leggi Anche
Scrivi un commento